Le 17 spiagge più belle in provincia di Messina
La Sicilia è una delle mete predilette per le vacanze al mare. Il fascino della regione e le sue meravigliose coste attirano ogni anno migliaia di visitatori in cerca di mare cristallino e spiagge circondate dalla macchia mediterranea. Tra le zone incantevoli della Sicilia c'è Messina con la sua provincia che raccoglie alcune delle spiagge più belle, come Capo Alì, la spiaggia di San Gregorio o la bellissima cornice dell'Isola Bella di Taormina. Sicuramente sono tra le più caratteristiche non solo della regione ma di tutt'Italia: molte, infatti, sono state inserite nell'elenco delle bandiere blu 2023. Ecco le 17 spiagge da sogno per un'indimenticabile vacanza al mare a Messina e dintorni.
- 1San Gregorio, Capo D'Orlando
- 2Testa di Monaco, Capo d'Orlando
- 3Capo Calavà, Gioiosa Marea
- 4Spiaggia di Marinello, Patti
- 5Capo Alì - lungomare di Alì Terme, Messina
- 6Isola Bella, Taormina
- 7Santa Teresa di Riva
- 8Spiaggia di San Giorgio, Gioiosa Marea
- 9Spiaggia di Brolo
- 10Spiaggia di Sant'Agata di Militello
- 11Spiaggia di Tusa
- 12Roccalumera
- 13Furci Siculo
- 14Piscina di Venere
- 15Spiaggia di Canneto
- 16Spiaggia di Letojanni
- 17Capo Rasocolmo
San Gregorio, Capo D'Orlando
Capo d'Orlando si trova circa a 90 chilometri di distanza da Messina ed è una delle località più interessanti della costa settentrionale dell'isola. Qui si trova una delle spiagge più belle della provincia di Messina, tanto da aver ispirato Gino Paoli per le parole della celebre canzone "Sapore di sale". Si tratta della spiaggia di San Gregorio, formata da piccole insenature con sabbia chiara, ghiaia e ciottoli, bagnati da un mare color turchese.
Testa di Monaco, Capo d'Orlando
La spiaggia si trova tra i paesi di Brolo e Testa di Monaco, a 5 chilometri da Capo d'Orlando ed è formata da un lungo arenile di sabbia circondato da una fitta vegetazione. Per raggiungere la spiaggia di Testa di Monaco bisogna lasciare la macchina nei pressi della statale prima di Capo d'Orlando e attraversare un sentiero immerso nella natura. La maggior parte della spiaggia è libera.
Capo Calavà, Gioiosa Marea
Questa spiaggia è un sogno che si apre tra la roccia. La spiaggia di Calavà, distante tre chilometri da Gioiosa Marea, è formata da fine ghiaia ed è servita da molti villaggi turistici e stabilimenti balneari. Non mancano comunque le spiagge libere. Il fascino della spiaggia è soprattutto nella roccia che si affaccia a picco sul mare. In questa parte rocciosa si aprono delle grotte, come quella di Enea, che un tempo ospitava una discoteca, e alcune grotte raggiungibili solo a nuoto o in barca.
Spiaggia di Marinello, Patti
Un vero e proprio capolavoro è la Spiaggia di Marinello, un angolo di paradiso compreso tra Tindari e Capo Milazzo. L'arenile si estende per circa 2 chilometri verso est, formando una serie di laghetti marini dal fascino incredibile. I laghetti di Marinello sono specchi d'acqua creati da sottili lingue di sabbia bianca. Questo luogo suggestivo è raggiungibile in barca da Oliveri. Per la sua bellezza l'area è stata dichiarata Riserva Naturale Orientata.
Capo Alì – lungomare di Alì Terme, Messina
Una bellissima spiaggia lunga e formata da piccoli ciottoli e bandiera blu 2022. Questa è la spiaggia di Capo Alì in provincia di Messina. Dalla spiaggia si vedono affiorare dal mare dei suggestivi scogli lisci che rendono il paesaggio ancor più particolare.
Isola Bella, Taormina
A pochi chilometri dalla turistica Taormina è possibile visitare Isola Bella, una perla del mediterraneo che si affaccia sul Mar Jonio. Nel 1998 fu istituita Riserva Naturale, mentre dal 2006 insieme a Taormina è stata inserita nella Tentative List UNESCO allo scopo di ottenere il riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità. Il mare tra l'azzurro chiaro e il blu intenso, la natura incontaminata, i ricchi fondali e le lingue di sabbia, la rendono una delle località più belle della Sicilia. Talvolta l'isola si trasforma in penisola grazie a un istmo di sabbia mista a pietre che la collega alla terraferma.
Santa Teresa di Riva
Una spiaggia meno conosciuta, ma che forse proprio grazie a questo ha potuto custodire la sua bellezza è Santa Teresa di Riva. Anche questa spiaggia è formata da ciottoli e l'acqua è meravigliosamente limpida e cristallina, tanto da diventare bandiera blu 2022.
Spiaggia di San Giorgio, Gioiosa Marea
La spiaggia di San Giorgio è composta da un litorale ampio formato da ghiaia e bagnato da un mare stupendo. Questo luogo è conosciuto anche per i meravigliosi resti di una villa romana.
Spiaggia di Brolo
La spiaggia di Brolo si trova a circa 9 chilometri da Capo d'Orlando ed è formata da sabbia dorata bagnata da un mare azzurro. La spiaggia è dotata di tutti i servizi necessari per una rilassante vacanza al mare. Alle spalle della spiaggia si trova il lungo mare cittadino, molto ben curato e delimitato da diversi alberi.
Spiaggia di Sant'Agata di Militello
Sant'Agata di Militello è un paesino siciliano che oltre ad essere molto grazioso vanta anche un bellissimo mare. La spiaggia di Sant'Agata è molto lunga ed è composta da sabbia e ghiaia.
Spiaggia di Tusa
Bandiera blu 2022, la spiaggia di Tusa è tra le località messinesi più belle, specie per il paesaggio da cartolina. Si trova tra Pollina e Santo Stefano di Camastra. La spiaggia a ciottoli con scogli incastonati in un mare limpido e cristallino rendono la zona particolarmente suggestiva. Da non perdere, inoltre, la vista dal Castello di San Giorgio, risalente al XIII secolo.
Roccalumera
La spiaggia di ciottoli e ghiaia di Roccalumera è bandiera blu 2022 ed è tra le aree balneari maggiormente turistiche, perché a distanza ravvicinata da località come Taormina o i Giardini Naxos. Si tratta di una zona balneare attrezzata, con la presenza di stabilimenti, lidi e diverse attività ricettive. Consigliati lo snorkeling e il surfcasting per gli appassionati.
Furci Siculo
In provincia di Messina la località balneare di Furci Siculo è stata inserita nell'elenco delle bandiere blu 2022. Maggiormente ciottolosa, la spiaggia di Furci Siculo è bagnata da un mare cristallino dove sono consigliate le immersioni. Il territorio è molto affollato nei mesi estivi: tra le peculiarità della zona proprio il paesaggio, difatti in lontananza è possibile anche scorgere la vicina Calabria.
Piscina di Venere
Raggiungibile passeggiando su di un sentiero immerso nella natura, la Piscina di Venere si trova sulla punta di Capo Milazzo ed è una vera e propria piscina naturale con acque calde e di un azzurro acceso. A contornare questa piccola oasi nella natura, una scogliera di pietra lavica che la separano dal mare.
Spiaggia di Canneto
La spiaggia di Canneto si trova ad un paio di chilometri dal centro di Lipari, nell'omonima frazione. Perfetta per lo snorkeling ed immersioni, la spiaggia di Canneto presenta un'acqua limpida e di un azzurro splendido, che dipinge un arenile di ghiaia e sabbia. Il tutto, in una cornice mozzafiato.
Spiaggia di Letojanni
Il mare di Letojanni è sicuramente uno dei più belli, limpidi e cristallini della provincia di Messina. Si tratta di un'area dove negli anni sono sorti diversi stabilimenti balneari, molti anche in concessione agli Hotel. Ma ci sono anche oltre 2 km di spiaggia libera dove potersi rilassare: il litorale è molto ampio e si alternano sabbia e ghiaia.
Capo Rasocolmo
A circa 20 km da Messina è possibile visitare la spiaggia di Capo Rasocolmo, all'estremità nord-orientale della Sicilia. Le montagne di sabbia bianchissime caratterizzano l'area, insieme a un mare limpido e trasparente.