video suggerito
video suggerito
Natale 2024

Migliori panettoni per Natale 2024, la classifica di Altroconsumo sul rapporto qualità-prezzo

Altroconsumo ha testato i più famosi panettoni di Natale 2024 venduti nei supermercati “comuni” e, dopo averne analizzato il rapporto qualità-prezzo, ha stilato la classifica dei migliori dell’anno: ecco cosa ne è emerso.
A cura di Valeria Paglionico
17 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Natale 2024 si avvicina e sono moltissime le famiglie che già stanno decidendo quale sarà il menù dei pranzi e delle cene in compagnia dei cari. Qual è il dolce tradizionale più amato dagli italiani durante le feste? Il panettone, considerato il simbolo per eccellenza di questo periodo dell'anno. C'è chi lo ama nella sua versione classica con i canditi, chi preferisce le varianti con le gocce di cioccolata e chi, invece, si limita semplicemente a scartare l'uvetta: stabilire quale sia il migliore è semplicemente una questione di gusti. Altroconsumo, però, ha testato i più famosi panettoni venduti nei supermercati "comuni" e, dopo averne analizzato il rapporto qualità-prezzo, ha stilato la classifica dei migliori del 2024: ecco cosa ne è emerso.

La classifica dei migliori panettoni 2024: qual è il migliore per qualità-prezzo

Dopo i panettoni artigianali migliori del 2024 secondo Gambero Rosso, Altroconsumo ha messo a confronto 8 panettoni venduti comunemente nei supermercati. Il test è stato condotto in due fasi: dopo delle analisi di laboratorio per verificare le eventuali irregolarità nella produzione (come la presenza di muffe e lieviti), si è poi passati alla prova di assaggio effettuata da una doppia giuria di pasticceri e consumatori. Sono stati valutati sapore, odore, aspetto e consistenza e i risultati sono stati chiari: il panettone migliore sul mercato è quello classico di Coop che, complice anche il prezzo di 6,19 euro, si distingue per un ottimo rapporto qualità prezzo. A seguire nella classifica ci sono il panettone milanese Le tre Marie, il Balocco (ricetta classica), il Paluani e il Maina. In lista non mancano i panettoni Giovanni Cova&Co. e Bauli, mentre a chiudere la top 8 sono due varianti low-cost, il Duca Moscati di Eurospin e il panettone classico di Conad.

Panettone Coop
Panettone Coop

Le valutazioni al panettone di Bruno Barbieri

A non aver raggiunto il risultato sperato è il panettone Motta firmato dallo chef Bruno Barbieri, uno dei più pubblicizzati del Natale 2024, che però è stato valutato negativamente per aspetto, sapore e consistenza. Rispetto al panettone classico di Motta, infatti, è stato realizzato con più uova e meno frutta e, come se non bastasse, ha anche un prezzo medio molto elevato (costa 15,18 euro).

Panettone Motta di Bruno Barbieri
Panettone Motta di Bruno Barbieri
17 CONDIVISIONI
157 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views