Mercatini di Natale 2023 a Bolzano, orari di apertura e programma degli eventi
Natale è alle porte e nulla rappresenta più l'atmosfera di questa festività, dei suoi caratteristici mercatini. Tra i più famosi ci sono quelli di Bolzano, in Trentino Alto Adige, che da anni attirano le famiglie nella città altoatesina, grandi e bambini camminano nella suggestiva cornice, tra le tipiche casette in legno addobbate è illuminate, che ospitano gli espositori.
I mercatini 2023 hanno inaugurato giovedì 23 novembre e rimarranno aperti fino al 6 gennaio 2024 in Piazza Walther, nel centro città, e ospiteranno eventi pensati anche per i più piccoli che potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio o sul trenino elettrico, a rendere l'atmosfera ancora più magica ci sarà l'albero di Natale e un carosello, una giostra d'epoca dove salire per vivere un'esperienza unica.
Giorni e orari di apertura del mercatino natalizio di Bolzano 2023
I mercatini di Bolzano hanno aperto giovedì 23 novembre e dal lunedì al giovedì l'orario di apertura sarà dalle 11 alle 19, mentre dal venerdì alla domenica e durante i giorni festivi si inizia alle 10.
Il 24 dicembre, giorno della vigilia, l'orario sarà ridotto dalle 10 alle 14, mentre il 25 dicembre chiudono in occasione del Natale. Anche il 31 la chiusura sarà anticipata, alle 18, mentre il primo dell'anno apriranno a mezzogiorno. Orari leggermente diversi seguono le gastronomie, che chiuderanno alle 22 fino al 23 dicembre, alle 21 dal 26 in poi, con chiusure anticipate l'ultimo dell'anno e nel giorno dell'epifania.
Il programma degli eventi e le attrazioni natalizie a Bolzano
Ma non sono solo le bancarelle ad attirare l'attenzione dei turisti. Tra le attrazioni anche una pista del pattinaggio in piazza del Municipio dove si potranno anche noleggiare i pattini, in più sarà attivato un trenino elettrico che offrirà un tour della città partendo da Piazza della Parrocchia per concludere il viaggio in Piazza Gries.
Il percorso della durata di 25 minuti farà tappa in alcune delle vie e delle piazza più importanti e caratteristiche della città, tra cui Piazza Domenicani, Via Cassa di Risparmio e Piazza Vittoria. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dal 24 novembre al 6 gennaio dalle 10 alle 16 e il biglietto ha un costo di 6 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 3 ai 14 anni.
Ogni mercoledì, inoltre, dalle 15 alle 17, nel cortile di Palais Campofranco, verrà organizzato un workshop per bambini, che assieme al personale qualificato impareranno a creare dei piccoli angeli natalizi per decorare casa.
Come arrivare a Bolzano e dove parcheggiare
I mercatini di Natale di Bolzano sono dislocati in diverse zone della città: il principale a piazza Walther, dove sono radunati una settantina di espositori; Parco Alcide Berloffa diventa un magico parco natalizio, mentre in Piazza del Grano saranno allestiti i mercatini solidali; altri due serie di stand si trovano in Piazza Matteotti e in Piazza Gries. La città di Bolzano è raggiungibile in treno o in macchina, ed è dotata di diversi parcheggi sia gratuiti che a pagamento. La città è suddivisa in zone colorate che limitano le possibilità di parcheggio, le strisce bianche ad esempio vietano la sosta ai non residenti. Il parcheggio Fiera è gratuito per 2 ore, poi 0,50 euro ogni ora successiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 20:30, mentre sabato e domenica costa 5 euro al giorno, come dall'8 all'11 dicembre. Il parcheggio Via Maso della Pieve invece è disponibile con disco orario da 90 min.