I migliori 15 mercatini di Natale in Europa del 2022
Quali sono i mercatini di Natale 2022 più famosi in Europa? Tra gastronomia e prodotti artigianali tipici, dolciumi e bevande aromatiche, le città europee a cominciare da novembre si tingono della magia natalizia. Non solo i mercatini natalizi in Italia, ma anche in Spagna, in Austria, in Germania e tra i centri storici delle città francesi: ecco quali sono i migliori mercatini di Natale in Europa da non perdere per la stagione invernale 2022/2023.
- 1Mercatini di Natale a Innsbruck (Austria)
- 2Mercatini di Natale di Vienna (Austria)
- 3Mercatini di Natale Rovaniemi (Finlandia)
- 4Mercatini di Natale a Berlino (Germania)
- 5Mercatini di Natale a Norimberga (Germania)
- 6Mercatini di Natale a Strasburgo (Francia)
- 7Mercatini di Natale a Parigi (Francia)
- 8Mercatini di Natale a Metz (Francia)
- 9Mercatini di Natale a Basilea (Svizzera)
- 10Mercatini di Natale a Bruxelles (Belgio)
- 11Mercatini di Natale a Budapest (Ungheria)
- 12Mercatini di Natale a Praga (Repubblica Ceca)
- 13Mercatini di Natale a Danzica (Polonia)
- 14Mercatini di Natale di Varsavia (Polonia)
- 15Mercatini di Natale a Barcellona (Spagna)
I mercatini di Natale a Innsbruck (Austria)
Probabilmente i più conosciuti e famosi in Europa, i mercatini di Natale nel centro storico di Innsbruck sono tra i più belli e rinomati. Tra bancarelle e casette di legno che si annidano tra le strade di Innsbruck è possibile trovare opere d'artigianato locale, piatti tipici della tradizione, dolciumi natalizi, articoli da regalo ma anche musica natalizia tradizionale, con l'ensemble dei "Suonatori della Torre". Da non perdere in via Erzherzog-Friedrich-Straße, che durante il periodo natalizio si trasforma nel vicolo delle favole.
- Dove: centro storico di Innsbruck
- Quando: dal 15 novembre al 23 dicembre 2022
- Orari: aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 21:00
Il villaggio natalizio di Vienna (Austria)
Durante le festività anche Vienna ospita ogni anno i suoi tradizionali mercatini di Natale, nei luoghi più suggestivi della città. Il villaggio natalizio di Maria-Theresien-Platz ha aperto le porte ai visitatori il 16 novembre e resterà a disposizione di cittadini e turisti fino al 24 dicembre. Il villaggio si compone di una settantina di stand dedicato all'artigianato, con decorazioni natalizie e souvenir realizzati a mano. Immancabile la suggestiva illuminazione dell'Avvento, che trasforma il panorama circostante e la Ringstrasse di Vienna (la strada che circonda il centro della città) in un mondo natalizio da favola.
- Dove: Maria-Theresien-Platz.
- Quando: dal 16 novembre 2022 al 26 dicembre 2022.
- Ingresso: gratuito
- Orari: dalla domenica al giovedì 11-21, venerdì e sabato 11-22, 24 dicembre 11-16, 25 e 26 dicembre 11-19.
La casa di Babbo Natale a Rovaniemi (Finlandia)
Qual è la città di Babbo Natale? È Rovaniemi, un villaggio in Lapponia (Finlandia), a un passo dal circolo polare artico. Si dice che l'uomo vestito di rosso con la barba bianca abiti in una casetta di legno: qui aiutato dai suoi elfi impacchetta regali per i bambini di tutto il mondo. A 8 chilometri dalla città si trova il tradizionale Santa Claus Village, aperto tutto l'anno, ma affiancato durante le festività natalizie dal Santa Park, un parco di divertimenti a tema. Ovviamente, è possibile incontrare Babbo Natale in carne e ossa, oltre che fare un giro in slitta tra le bancarelle.
- Dove: Rovaniemi
- Quando: dal 19 novembre 2022 al 7 gennaio 2023.
Il mercatini di Natale a Berlino (Germania)
Berlino ha molto a cuore le festività natalizie e ogni anno la capitale tedesca ospita decine di mercatini in tutti i quartieri della città, ponti a ospitare turisti e cittadini, grandi e piccini. Strade, piazze e vicoli si affollano di bancarelle di ogni tipo, dove soddisfare la propria voglia di festa, con acquisti che vanno dai souvenir ai prodotti tipici locali. Tra i mercatini più gettonati ci sono quello nell'elegante piazza Gendarmenmarkt (dedicato all’artigianato e agli antichi mestieri), che si è spostato quest'anno in piazza Bebelplatz, nei pressi dell'Opera, della Cattedrale di Sant'Edvige e della Biblioteca reale. Ha aperto le porte ai visitatori questa settimana ed è la prima volta senza restrizioni dall'inizio della pandemia. Bisognerà invece aspettare il 2 dicembre per il mercatino di Natale panoramico Klunkerkranich.
- Dove: piazza piazza Bebelplatz.
- Quando: dal 21 novembre 2022 al 31 dicembre 2022
- Ingresso: 1 euro.
- Orari: dalla domenica al giovedì 12-22, venerdì e sabato 12-23, 24 dicembre 12-18
I mercatini di Natale a Norimberga (Germania)
Tra i più famosi e antichi in Europa ci sono anche i mercatini di Natale a Norimberga, una città a nord della Baviera, particolarmente legata al Natale. Infatti, il Christkindlesmarkt di Norimberga ha una tradizione molto antica e viene inaugurato annualmente dal “Christkind”, il Bambino Gesù. Accoglie ogni anno circa 2 milioni di visitatori e tra le attrazioni più famose c'è la Casa delle Stelle, il Natale dei bambini e il Mercato delle Città Gemelle. Inoltre, tra casette di legno di Norimberga, è possibile scovare le tradizionali decorazioni natalizie fatte di legno e stoffa e gustare il famoso pan di zenzero, dolce simbolo del Natale.
- Dove:Piazza del Mercato (Hauptmarkt)
- Quando: dal 25 novembre 2022 al 24 dicembre 2022
- Orari: dalle ore 10:00 alle 21:00
I mercatini di Natale a Strasburgo (Francia)
Il mercatino di Natale di Strasburgo ospita circa 300 bancarelle distribuite in 12 punti della Grande Île, il centro storico della città. Il mercatino in place Broglie è il più antico della Francia, il famoso Christkindelsmärik, le cui origini pare risalgano addirittura al 1500. Le bancarelle dalla piazza si estendono lungo le vie di Place de la Cathédrale e Rue de la Comédie fino ad arrivare a Place Klébler, dove viene tradizionalmente allestito un gigantesco albero di Natale riccamente addobbato. L'albero verrà acceso il 25 novembre, all'apertura dei mercatini. Oltre al Christkindelsmärik ci sono poi tantissimi altri punti in cui fermarsi per respirare l'aria di festa, per esempio il Marché de Noël de la Cathédrale, tra casette di legno e gazebo.
- Dove: place de la Cathédrale e place Broglie.
- Quando: dal 25 novembre 2022 al 24 dicembre 2022.
- Orari: tutti i giorni dalle 11.00 alle 20.00 tranne il 25 novembre (dalle 14.00 alle 20.00) e il 24 dicembre (dalle 11.00 alle 18.00).
Mercatini natalizi a Parigi (Francia)
Da Montmartre agli Champs-Elysée, da Notre-Dame de Paris a Champs de Mars, Parigi è la capitale del Natale. Impossibile non lasciarsi coinvolgere dalla magia delle feste in questa città. I suoi mercatini sono tra i più famosi in Europa, ma la capitale ama scintillare anche addobbando i luoghi più suggestivi della città con tantissime luci oro e argento: la Torre Eiffel in versione natalizia è un gigantesco albero di Natale che si allunga verso il cielo. E luci anche per gli Champs-Élysées e l'Arco di Trionfo, tappe obbligatorie per i turisti in città. Il mercatino in Notre-Dame de Paris resterà aperto dal 9 al 26 dicembre 2022 tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, mentre si estenderà fino al 2 gennaio lo spazio a tema allestito nei pressi della Torre. Qui il villaggio di Natale propone stand gastronomici e con prodotti locali, ma anche souvenir per fare shopping natalizio.
- Dove: Champ de Mars.
- Quando: dal 16 dicembre 2022 al 2 gennaio 2023.
Il mercatino di Natale a Metz (Francia)
Tra i mercatini di natale più famosi in Europa va nominato sicuramente "le marché de Noël de Metz", capoluogo della Mosella, nella regione del Grand Est, a nord-est della Francia. Nel 2019 è stato inserito tra i migliori villaggi di Natale in Europa, e si svolge da metà novembre fino al 31 dicembre. Non solo casette di legno, espositori, gastronomia e artigianato, ma anche tante attività uniche: dalla ruota panoramica alla pista di pattinaggio, fino al celebre "sentiero delle lanterne".
- Dove: place Saint-Louis, place Saint-Jacques, place de la République e Place d'Armes
- Quando: dal 18 novembre al 31 dicembre 2022
Il mercatini di Natale a Basilea (Svizzera)
Impossibile non menzionare anche i mercatini natalizi di Basilea, tra i più grandi e famosi di tutta la Svizzera. Non a caso la città si è aggiudicato il titolo di Best Christmas Market in Europe l'anno scorso. Münsterplatz (davanti all'antica cattedrale) per l'occasione viene addobbata a festa in modo curato e sfarzoso ed è la piazza che accoglie il tradizionale e immancabile albero di Natale riccamente decorato. Barfüsserplatz per l'occasione si popola di casette di legno e bancarelle, pronte ad offrire golose prelibatezze e spettacolari attrazioni.
- Dove: piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz.
- Quando: dal 24 novembre al 23 dicembre 2022.
- Ingresso: gratuito.
- Orari aperto tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.30, il 23 dicembre il mercato di Barfüsserplatz sarà aperto fino alle ore 20 e quello di Münsterplatz fino alle ore 18.
Il giardino segreto di Bruxelles (Belgio)
Bruxelles ospita uno dei mercatini di Natale più suggestivi d’Europa, che resterà aperto da fine novembre ai primi di gennaio. Plaisirs d’Hiver (Winter Wonders) è la rassegna che permette a turisti e cittadini di vivere il Natale circondati da luci, colori, suggestioni, canti a tema. Il 25 novembre viene acceso il tradizionale albero di Natale posizionato nella Grand Place: venti metri di altezza, decorato con 600 palline color champagne e 2 chilometri di ghirlande luminose a led.
Il mercatino si sviluppa invece tra le vie del centro storico: centinaia di chalet di legno dove trovare souvenir natalizi, addobbi, idee regalo, oggetti vintage, prodotti di artigianato e dell'enogastronomia locale. A disposizione dei visitatori ci sono poi giostre, la ruota panoramica, una pista di pattinaggio su ghiaccio posizionata in Place De Brouckère. Un secondo villaggio di Natale si trova invece presso il Bois de la Cambre, giardino che per l'occasione diventa un vero e proprio bosco incantato in un tripudio di luci.
- Dove: centro storico.
- Quando: dal 25 novembre al 1 gennaio 2023
Mercatini di Natale a Budapest (Ungheria)
Molto ricercati negli ultimi anni, i mercatini di Natale a Budapest, in Ungheria, sono diventati delle vere e proprie attrazioni del periodo invernale. Durante l'Avvento, infatti, nella centralissima piazza Vörösmarty, è possibile passeggiare tra casette di legno e bancarelle dove gustare prodotti tipici, dolci ma anche acquistare decorazioni o regali natalizi fatti a mano, tra musica e spettacoli a tema.
- Quando: dal 18 novembre 2022 al 1 gennaio 2023
- Orari: dalle 11:00 alle 18:00
Mercatini di Natale a Praga (Repubblica Ceca)
Nel periodo natalizio anche Praga, e in particolare piazza Staré Město (Città Vecchia) si veste di luci, addobbi e decorazioni di Natale. I mercatini si snodano nel cuore della città ceca, dove bancarelle e casette di legno vendono prodotti tipici, non solo di gastronomia ma tra gli espositori è possibile trovare anche le tradizionali palle di vetro soffiato, giocattoli in legno e prodotti di artigianato locale. Altro mercatino da non perdere è quello a Piazza Venceslao.
- Dove: città vecchia
- Quando: dal 26 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
Mercatini di Natale a Danzica (Polonia)
Al terzo posto dell'European Best Christmas Market 2020, il mercatino di Natale di Danzica è sicuramente tra i più belli in Europa. 36 giorni di immersione totale nello spirito natalizio, nel centro della città polacca: è possibile trovare espositori e casette di legno con oggetti di artigianato, dolciumi e gastronomia, ma anche l'Alce parlante di nome Lucek, il Mulino degli Angeli, la slitta magica di Babbo Natale e tantissime altre attrazioni a tema. Il mercatino è visitabile da 18 novembre 2022 al 23 dicembre 2023 nel pieno centro storico della città.
- Quando: dal 18 novembre 2022 al 23 dicembre 2023
- Dove: via del Mercato del Carbone (Targ Węglowy) e nelle vie W.Bogusławskiego e Tkacka.
Mercatini di Natale di Varsavia (Polonia)
Alberi di Natale, luci colorate, addobbi e decorazioni, anche Varsavia si inserisce tra le città in cui il Natale è molto sentito: i mercatini tradizionali del periodo quest'anno si svolgono dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023 lungo via Podwale, nel centro storico della città, adiacente la Piazza del Castello. Tra le bancarelle è possibile gustare prodotti tipici, dolciumi, ma anche bevande aromatiche. Inoltre, sulla piazza della città Vecchia, nelle immediate vicinanze del Monumento della Sirena, è solitamente istallata una grande pista di pattinaggio, mentre via Reale diventa la strada più illuminata dell'intera città.
- Quando: dal 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023
- Dove: via Podwale
Mercatini di Natale a Barcellona (Spagna)
Tra i mercatini natalizi più belli in Spagna, ci sono quelli organizzati a Barcellona, che si inaugurano solitamente nel mese di novembre e proseguono per tutto dicembre. Tra i mercatini tradizionali storici sicuramente il più famoso è la Fiera di Santa Lucia, che si svolge intorno alla Cattedrale di Barcellona. Tra i più celebri anche il mercatino della Sagrada Familia, nei pressi della famosa opera di Gaudì, e la Fiera dei Re Magi della Gran Via. Inoltre, nella città spagnola è possibile anche ammirare alcuni tra i presepi tradizionali catalani allestiti alla Plaça de Sant Jaume, con la caratteristica statua del caganer, tipica del folklore spagnolo.