Luminarie di Natale 2022 in Italia: dove vedere le luci più belle
Il Natale 2022 è ormai vicino e tutte le città si preparano ad accogliere il periodo festivo con luci e decorazioni a tema. Strade, piazze e palazzi si arricchiscono di luci e colori in vista delle festività natalizie e contribuiscono a immergere gli abitanti nella magia del Natale. Dalle luci d'artista di Salerno e Torino all'albero di Natale più grande del mondo che ogni anno si illumina a Gubbio a partire dalla vigilia dell'Immacolata il 7 dicembre, sono tante le città italiane che attirano migliaia di visitatori in vista delle feste. Seppur quest'anno alcune città italiane hanno scelto di non accendere o limitare le luminarie natalizie per il caro energia, vale sempre la pena conoscere le località in Italia con le luci di Natale più belle.
Luminarie di Salerno
Salerno da anni incanta sempre più turisti con le sue Luci d'artista. La città campana è sicuramente tra le più famose in Italia per le due decorazioni natalizie che invadono le vie del centro storico e le piazze fino ad arrivare al mare. Universi di luci colorate e coreografie luminose spettacolari arricchiscono palazzo e luoghi pubblici di Salerno che ogni anno, con un tema per le luminarie ogni volta differente, attira un numero sempre maggiore di visitatori. Quest'anno il 2 dicembre è la data indicata per l’accensione delle Luci d'artista a Salerno che si potranno ammirare fino al 30 di gennaio 2023.
Luminarie di Gaeta
Favole di luce, l'evento di luce che dal 29 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023 illumina Gaeta, è alla sua sesta edizione e ogni anno promette di conquistare sempre più pubblico con le sue installazioni poetiche. Il lungomare e il quartiere storico della città a Natale immergono i visitatori nel perfetto spirito delle feste con decorazioni luminose spettacolari, dal bosco del Re Leone alla Torre Eiffel, dai Misteri dell’Antico Egitto al Villaggio Incantato di Natale con la casa di Babbo Natale. La sesta edizione di Favole di luce celebra inoltre il settecentenario dalla morte di Dante con spettacoli e proiezioni artistiche a tema.
Luminarie di Locorotondo
Il Natale a Locorotondo è pieno di luce e magia delle feste. Per il 2022 il bianco paesino pugliese arroccato su una collina si illumina con migliaia di lucine colorate e ghirlande festose che trasformavo Locorotondo in un paese incantato. Ogni anno migliaia di visitatori invadono le strade della città per assistere alle suggestive luminarie di Natale a Locorotondo.
Luminarie di Larino
Larino è un piccolo paese del Molise che in vista del Natale accoglie uno degli eventi di luce più famosi e suggestivi d'Italia, al pari di Salerno. Le luminarie di Larino, cittadina ricca di storia e opere d'arte, dal 2018 danno il benvenuto a numerosi turisti che si immergono nella perfetta atmosfera del natale con luci, addobbi, installazioni e spettacoli nel centro storico del bordo. L'incantevole antica capitale dei Frentani a Natale si trasforma in un magico villaggio da fiaba con l'evento Magia di luci, che anima la città con spettacoli di luci e suoni natalizi. Le luminarie di Larino brilleranno dal 8 dicembre, giorno dell'accensione, al 6 gennaio 2023.
Albero di Natale di Gubbio
Gubbio ogni anno illumina l’albero di Natale più grande al mondo. L'abete natalizio da record è in realtà un immenso albero di luci colorate che viene allestito sotto il monte Igino. È dal 1991 che l'albero di Natale di Gubbio è da Guinness dei Primati con i suoi 750metri di lunghezza e 450 metri di larghezza. L'accensione dell'albero da record avviene ogni anno il 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata, per mano di un personaggio famoso o di un ente, dal 1988. Le mille luci dell'albero di Gubbio possono inoltre essere adottate e dedicate alla persona cara.
Luci d’artista a Torino
Torino, come Sallerno, offre alcune delle Luci d'artista più suggestive al mondo. Nel capoluogo piemontese si parte in largo anticipo con l'allestimento delle luminarie che anticipano alcuni importanti eventi d'arte in città a fine ottobre. Le Luci d'artista di Torino si illuminano dal 1998 e offrono bellissimi spettacoli di luci natalizie che si possono ammirare fino alla prima settimana di gennaio.
Luminarie di Como
Uno dei Natali più belli e suggestivi d'Italia è quello di Como, non solo per la vicinanza del romantico lago omonimo, ma perché la città accoglie l’evento Magic Light Festival che trasforma Como in un magico paese del Natale e in una galleria d’arte a cielo aperto. Il Magic Light Festival ogni anno ha un tema differente che lega le varie installazioni natalizie all'interno del Parco di Villa Erba. La città dei Balocchi con la sua magia delle feste si potrà visitare a partire dal 7 dicembre 2022.
La Lucine di Natale di Leggiuno
Leggiuno è un piccolo paese in provincia di Varese che a Natale diventa un verso e proprio villaggio magico con migliaia di luci natalizie. L'evento si intitola “Lucine di Natale” e incanta ogni anno numerosi visitatori con le sue installazioni realizzate a mano con oltre 500mila luci LED a basso impatto energetico. Le luminarie di Leggiuno, nate da un’idea di Lino Betti, resteranno accese durante tutte le Feste di Natale, a partire dal 3 dicembre e fino all’8 gennaio. Uno spettacolo di luci in un ambientazione da favola accoglierà i visitatori di Leggiuno che per Natale si trasforma in un mondo magico incantevole come molte altre iniziative a tema natalizio. L’iniziativa delle Lucine ha radici lontane.