L’ex stabilimento Montecatini-Alumetal abbandonato da 40 anni: le foto di com’è adesso
Passando sull'autostrada, lungo la sponda destra dell’Adige, nella valle compresa tra il Lago di Garda e Rovereto, è possibile imbattersi in un'enorme costruzione completamente abbandonata. Si tratta dell'ex stabilimento Montecatini-Alumetal di Mori, in stato di abbandono da oltre 50 anni. Il collettivo di fotografi di Luoghi abbandonati è entrata all'interno della costruzione fornendo una testimonianza dello stato dei luoghi.
Era il 1926 quando iniziarono i lavori di costruzione dello stabilimento di Mori. L'opera fu intrapresa dalla Società Italiana dell'Alluminio (SIDA), in seguito ad un accordo tra la Montecatini e l'azienda tedesca Vereinigte Aluminium Werke (VAW). Nel 1928 i lavori di costruzione furono anche ultimati. In seguito alla rottura degli accordi tra la Montecatini e la società tedesca, nel 1935 fu fondata la Società Nazionale Alluminio (SNAL). La Montedison acquisì lo stabilimento che produceva alluminio. L'azienda passò poi nelle mani di EFIM sotto cui prese il nome di Alumetal.
La storia dello stabilimento Montecatini-Alumetal è tuttavia legata ai gravi danni ambientali causati dall'azienda. Il formarsi di strane macchie blu su piante, animali e anche sulle persone iniziò a preoccupare tutti e ad associare lo strano fenomeno ad un inquinamento dell'aria prodotto dagli impianti Montecatini-Alumetal. L'agricoltura e la qualità delle terre attorno allo stabilimento furono compromessi gravemente tanto che, tra gli anni Trenta e la fine dei Sessanta, furono frequenti le interruzioni della produzione e gli scontri tra lavoratori e vittime dei danni dell'Alumental.
La fabbrica di alluminio chiuse definitivamente nel marzo 1983 e da allora vessa in gravi condizioni di degrado e abbandono. Tuttavia dalle immagini condivise dai fotografi di Luoghi abbandonati è possibile scorgere alcuni segni di vita all'interno legati a opere di street art spontanea che hanno trasformato l'ex stabilimento in una galleria d'arte pubblica meravigliosa.