Le tendenze di viaggio più gettonate del 2025: dal divorzio del sonno alla luna di miele in solitaria
Avete già prenotato qualche vacanza per il 2025? Quando si parla di viaggi, si sa, è necessario organizzare con largo anticipo per "accaparrarsi" le offerte migliori e non sorprende che siano già moltissimi coloro che hanno pianificato nei minimi dettagli i tour da fare durante i ponti e le ferie. I turisti che navigano ancora in alto mare, invece, possono lasciarsi ispirare dal Trends Report 2025, una lista stilata dalla catena Hilton che rivela gli 8 travel trend che saranno super gettonati nel prossimo anno. I risultati sono stati raggiunti al termine di una attenta analisi che ha coinvolto 13.000 adulti provenienti da 13 paesi e 2.000 britannici, ai quali è stato chiesto quali fossero i "viaggi dei desideri": ecco cosa ne è emerso.
I travel trend destinati a spopolare nel 2025
Stando ai dati emersi dal Trends Report 2025 di Hilton, nel prossimo anno i travel trend più in voga saranno diversi e variegati. Con il 59% delle preferenze al primo posto si è classificato il "divorzio del sonno", ovvero la vacanza in cui non si dorme insieme al partner. Certo, si può condividere la camera ma, quando si parla di letto, è preferibile quello singolo per godersi a pieno il relax della pausa lavorativa. Il motivo per cui sta diventando un'abitudine sempre più diffusa? Nel 47% dei casi gli intervistati hanno dichiarato che lo fanno per assicurarsi un sonno migliore, mentre un altro 28% ha spiegato di avere diverse esigenze in fatto di routine notturna. Tra le tendenze più gettonate del 2025 c'è anche quella del "Me-Moon", ovvero dei viaggi in solitaria trasformati in vere e proprie "lune di miele" in cui mettere al primo posto solo se stessi. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, questa tipologia di vacanza non prevede l'isolamento, anzi, il più delle volte la si organizza per incontrare nuovi amici.
Dalle vacanze in famiglia ai viaggi post-rottura
Al terzo posto dei travel trend che si preannunciano gettonatissimi nel 2025 c'è la "vacanza nostalgica" da fare in famiglia, in cosa consiste? Nel portare i propri figli in location che si sono visitate in prima persona durante l'infanzia. Così facendo, i genitori ricordano con tenerezza il periodo in cui erano bambini, nella speranza che anche i figli vivano le stesse emozioni. Molto richieste anche due tipologie di viaggio in totale opposizione: se da un lato ci sono le Kidcation, ovvero le vacanze organizzate solo in base alle esigenze e agli interessi dei propri figli, dall'altro compaiono le destinazioni Dink-ury, ovvero i viaggi di coppia organizzati senza figli e senza porsi problemi economici. Cosa dire, invece, dei neo-single che hanno appena chiuso una relazione? Il prossimo anno farebbero bene a puntare sul trend delle Ex-cursions, ovvero dei viaggi con gli amici per ritrovare se stessi, rilassarsi e lasciarsi andare. A chiudere la lista ci sono gli Spontanitrip , le vacanze all'insegna della spontaneità, senza itinerari e alla ricerca dell'ignoto, e le Flexiscape, ovvero le "fughe" dalla quotidianità che mixano diverse esperienze, dal relax all'avventura.