video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Le location più belle dei Giochi Olimpici di Parigi 2024: gli 8 impianti iconici delle Olimpiadi

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono attesissime anche per gli impianti sportivi incredibili: dei 35 che ospiteranno le gare, alcuni stadi sono edifici spettacolari, dallo stadio sotto la Torre Eiffel fino a quello in Place de La Concorde. Otto location da ammirare durante i Giochi Olimpici.
A cura di Arianna Colzi
48 CONDIVISIONI
Uno degli stadi di Parigi 2024
Uno degli stadi di Parigi 2024
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 si preannunciano tra i più maestosi e scenici di sempre. Le Olimpiadi tornano a Parigi dopo cento anni e gli impianti di gara saranno dislocati in tutta la città, a pochi passi dai principali monumenti della capitale francese: dallo stadio per lo skateboard in Place de la Concorde, passando per l'equitazione nei giardini di Versailles, fino al beach volley sotto la Torre Eiffel, ecco le 8 location più belle dei Giochi Olimpici.

Esplanade des Invalides

In uno dei luoghi più magici e ricchi di significato di Parigi, l'Esplanade des Invalides, è stato allestito lo stadio che ospiterà il tiro con l'arco e l'arrivo della maratona. Nel giardino davanti alla Cattedrale di San Luigi e all'Hôtel des Invalides, saranno ospitate queste due discipline: nel tempo libero, molti parigini vengono in questa immensa area verde per fare sport o anche soltanto una passeggiata ascoltando musica. Il complesso, costruito nel 1687 da Luigi XIV, era inizialmente un ospedale militare per i veterani di guerra, mentre oggi ospita musei e la tomba di Napoleone Bonaparte. La struttura è temporanea e sarà smantellata alla fine dei Giochi.

Il rendering del giardino di fronte all'Esplanade des Invalides | Foto Olympics.com
Il rendering del giardino di fronte all'Esplanade des Invalides | Foto Olympics.com

Grand Palais

Nel pieno centro di Parigi, nell'ottavo arrondissement, si trova il Grand Palais, un immenso padiglione costruito in vetro e acciaio in occasione dell'Esposizione universale (Expo) del 1900 che ospiterà le gare di scherma e taekwondo. A pochi passi dagli Champs Élysées, questa struttura che combina elementi classici e dell'Art Nouveau ha riaperto dopo 12 anni di chiusura nel settembre del 2005. La copertura in vetro, così come altre parti del complesso, sono state restaurate: il Grand Palais, ora chiuso per ospitare i Giochi, riaprirà completamente al pubblico nella primavera del 2025, ospitando eventi culturali, mostre e anche gare sportivi come era già accaduto in occasione dei Mondiali di scherma del 2010.

Il Grand Palais
Il Grand Palais

La Concorde Stadium

A Parigi 2024 c'è anche spazio per gli sport urbani. In una delle piazze più famose della capitale francese, Place de La Concorde, è stato allestito La Concorde Stadium che ospiterà la breakdance, la nuova disciplina introdotta in questi Giochi Olimpici 2024, lo skateboarding, BMX freestyle e basket 3×3. Il colpo d'occhio è davvero da brivido: alle spalle dello stadio si trova l'obelisco egizio di Luxor, risalente al 13esimo secolo a.C., e a poco distanza in linea d'aria si staglia la Torre Eiffel che domina il paesaggio. L'arena in Place de La Concorde è temporanea e verrà smantellata dopo i giochi.

La Concorde Stadium
La Concorde Stadium

Pont Alexandre III

Pont Alexandre III è un'altra delle location magiche di questi Giochi Olimpici 2024. Nel cuore di Parigi, questo ponte, costruito nel 1900 per l'Expo, sarà il traguardo per le gare a cronometro di ciclismo su strada, per la maratona di nuoto del Triathlon, sia individuale che la staffetta mista a squadre. Per la sua posizione strategica, Pont Alexandre III, con la sua splendida architettura e le sue statue in bronzo, è un punto nevralgico che collega il Grand Palais e l'Esplanade des Invalides. Il tappeto blu e le tribune che rivestono il ponte parigino saranno rimosse al termine dei Giochi.

Pont Alexandre III
Pont Alexandre III

Pont d'Iéna e Trocadéro

Pont d'Iéna, il ponte che collega la Torre Eiffel al Trocadéro, il piazzale e omonimo palazzo che si trovano sulla riva destra della Senna, è uno dei 37 ponti di Parigi. Come tutta l'area che circonda questi monumenti simbolo della capitale, anche il pont d'Iéna, costruito dall'ingegnere Lamandé tra il 1808 e il 1814, ospiterà gare di ciclismo su stradatriathlonatletica (marcia e maratona), nuoto (si concluderà qui la 10 km di maratona di nuoto). Le strutture, che occuperanno il ponte e l'esplanade du Trocadéro, saranno rimosse alla fine dei Giochi Olimpici.

Pont d'Iéna e Trocadéro | Foto Olympics.com
Pont d'Iéna e Trocadéro | Foto Olympics.com

Roland-Garros Stadium

Tempio del tennis internazionale, i campi del Roland-Garros, che ospita l'omonimo Slam, uno dei quattro tornei più importanti della stagione tennistica, sarà il teatro delle gare di tennis. Oltre ai due principali, il Philippe Chatrier e il Suzanne Leglen, il complesso conta 18 campi in terra battuta e si trova a pochi passi dal Parc des Princes e del Bois de Boulogne. Dal 27 luglio al 4 agosto, qui si terranno i tornei di singolare maschile e femminile, doppio e doppio misto. Anche le fasi finali delle gare di pugilato si terranno in questa cornice d'eccezione. Lo stadio, poi, si preparerà per accogliere i tennisti nel maggio del 2025.

Il Philip Chatrier, campo principale del Roland Garros
Il Philip Chatrier, campo principale del Roland Garros

Tour Eiffel Stadium

Sotto il simbolo per eccellenza di Parigi, la Torre Eiffel, addobbata a festa con i Cinque Cerchi olimpici, nell'area di Champs-de-Mars è stato costruito il Tour Eiffel Stadium. Probabilmente l'impianto più scenico di tutta l'Olimpiade, questa arena ospiterà le gare di beach volley. Le giocatrici e i giocatori si sfideranno all'ombra della Torre più famosa al mondo. Per quanto lo stadio sia estremamente attrattivo, dopo la fine delle Olimpiadi 2024 sarà smantellato e Champs-de-Mars tornerà a essere il quartiere brulicante che è stato fino a oggi.

Tour Eiffel Stadium
Tour Eiffel Stadium

Chateau de Versailles

Anche nella Reggia di Versailles (Chateau de Versailles), detto anche palazzo o castello di Versailles, si terranno i Giochi Olimpici, in un connubio incredibile e spettacolare che resterà per sempre nella storia dello sport (e non solo). Nei giardini della reggia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1979, saranno ospitate le gare di equitazione pentathlon. Il palazzo, fatto costruire 1623 e il 1683 per volere di diversi monarchi francesi, è stato la sede per antonomasia della nobiltà francese. Dal 1682 la reggia è stata residenza del Re Sole, Luigi XIV. Nel 1883, a poco meno di un secolo dalla Rivoluzione Francese, Versailles diventa museo nazionale aperto al pubblico. L'arena temporanea, costruita in occasione dei Giochi, sarà dismessa e il museo e i suoi giardini torneranno a ospitare il pubblico regolarmente.

L'impianto di equitazione alla Reggia di Versailles
L'impianto di equitazione alla Reggia di Versailles

Terrasse des Jeux (Terrazza dei Giochi)

Non è né uno stadio, né un impianto sede di gare olimpiche ma la Terrasse des Jeux (Terrazza dei Giochi), all'Hôtel de Ville, il municipio di Parigi. Dal 14 luglio scorso fino all'8 settembre, parigini e turisti, o semplicemente amanti dello sport, potranno godersi l'atmosfera delle Olimpiadi 2024 da questa area speciale attrezzata nella piazza del municipio: una sorta di fan zone dei Giochi. Tantissime associazioni hanno organizzato eventi culturali e sportivi per intrattenere e far ammirare i Giochi Olimpici da due maxi schermi. Inoltre sono presenti campi polisportivi, un palco per esibizioni live e spazi per laboratori per grandi e piccoli. Durante le Olimpiadi, e poi le Paralimpiadi, tutti i giorni dalle 10 alle 24 sarà possibile guardare le gare in compagnia, immersi tra tante attività.

La Terrazza dei Giochi
La Terrazza dei Giochi
48 CONDIVISIONI
79 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views