video suggerito
video suggerito

Le location di Don Matteo 14: dov’è girata la serie con Raoul Bova

Giovedì 17 ottobre 1014 su Rai 1 va in onda la prima puntata di “Don Matteo 14”, la serie che vede protagonista Raoul Bova nei panni di Don Massimo: scopriamo dove si sono svolte le riprese della fiction.
A cura di Arianna Colzi
38 CONDIVISIONI
Don Matteo
Don Matteo

Giovedì 17 debutta su Rai 1 Don Matteo 14. Dopo l'addio di Terence Hill, questa è la seconda stagione che ha come protagonista il personaggio di Don Massimo, interpretato da Raoul Bova. La trama riprende esattamente da dove ci eravamo lasciati, ovvero dai matrimoni di Anna e Marco e quello del Maresciallo Cecchini con Elisa. Come sempre torna tra i protagonisti Nino Frassica, ma non mancano le new entry come Eugenio Mastrandrea, Federica Sabatini e Gaia Messerklinger. La serie, per un decennio girata a Gubbio, è ambientata da due stagioni a Spoleto. Scopriamo dove si svolgono le riprese della fiction di Rai 1.

I luoghi di Don Matteo 14

Dopo dodici stagioni trascorse a Gubbio, in Umbria, già dalla tredicesima stagione l'ambientazione è cambiata spostandosi a Spoleto, comune in provincia di Perugia. Tra i luoghi simbolo della città che troviamo nella serie, c'è sicuramente il Duomo e la Rocca Albornoziana. Si tratta di una fortezza fortificata sul colle Sant'Elia: fatta costruire da da papa Innocenzo VI, l'obiettivo era quello di rafforzare il potere del Pontificato nell'Italia centrale in vista del ritorno a Roma dopo i settant'anni ad Avignone. Oggi è la sede del Museo nazionale del Ducato di Spoleto.

Raoul Bova e Nino Frassica in una delle scene girate a Spoleto
Raoul Bova e Nino Frassica in una delle scene girate a Spoleto

Dove si trova la chiesa di Don Matteo

Oltre a questi luoghi, altri monumenti cittadini "prestati" alla fiction sono lo splendido palazzo Leti Sansi e la chiesa di Sant'Eufemia. Questa basilica, situata in via Saffi, all'interno del cortile della residenza arcivescovile, nella fiction Rai, è la chiesa di Don Massimo, una volta gestita da Don Matteo. Da anni ormai, gli spazi della chiesa sono familiari agli spettatori affezionati della serie tv.

La chiesa di Sant'Eufemia
La chiesa di Sant'Eufemia

Le scene girate nella caserma e in canonica

Le scene ambientate in canonica, ossia l'abitazione del parroco, sono state girate dentro i camerini del Teatro Caio Melisso. Il loro ingresso laterale, in piazza Duomo, è stato invece trasformato nell'ingresso del parlatoio del carcere, uno dei luoghi più frequentati anche da Don Massimo. La caserma dei Carabinieri, invece, dove lavora il maresciallo Cecchini, è stata ricreata a Palazzo Bufalini, un palazzo cinquecentesco a pochi passi dal Duomo.

Il Teatro Caio Melisso, Canonica di Don Matteo | Foto Teatro Stabile dell'Umbria
Il Teatro Caio Melisso, Canonica di Don Matteo | Foto Teatro Stabile dell'Umbria

Le scene girate a Castelluccio di Norcia

Altra location di Don Matteo 14 è la splendida Castelluccio di Norcia, piccola frazione nel comune di Norcia e gioiello dei monti Sibillini. Nella sigla della serie, si vede Don Massimo (personaggio di Bova) che sfreccia in sella a una moto in mezzo ai paesaggi fioriti e coloratissimi dell'Appennino. Per quanto riguarda gli interni, invece, le scene sono state tutte girate negli studi Lux Vide a Formello, Roma.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views