video suggerito
video suggerito

Le location de L’amica geniale 3, i luoghi dove è stata girata la terza stagione

La terza stagione de “L’Amica geniale – storia di chi fugge e di chi resta” arriva domenica 6 febbraio 2022 su Rai1. Da Napoli e Caserta a Firenze e Torino, scopriamo dove è stata girata la serie evento tratta dai romanzi di Elena Ferrante con protagoniste le giovani Lila e Lenù, interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco.
A cura di Clara Salzano
140 CONDIVISIONI
Prime immagini de L'Amica Geniale 3 su Rai 1 dal 6 febbraio 20222
Prime immagini de L'Amica Geniale 3 su Rai 1 dal 6 febbraio 20222

Domenica 6 febbraio 2022 arriva la terza stagione de L'Amica geniale – storia di chi fugge e di chi resta. Ad un solo giorno dalla finale del Festival di Sanremo 2022, torna su Rai 1 la serie evento tratta dai romanzi di Elena Ferrante con protagoniste le giovani Lila e Lenù, interpretate rispettivamente da Gaia Girace e Margherita Mazzucco. La storia della loro complessa amicizia si muove sul territorio italiano da Napoli a Milano passando per Caserta, da Firenze a Torino. Scopriamo dove è stata girata L'Amica geniale 3 e i vari luoghi d'Italia in cui si sono svolte le riprese della serie.

L'amica geniale 3 al Rione Luzzatti a Napoli
L'amica geniale 3 al Rione Luzzatti a Napoli

I luoghi di Napoli de L'amica Geniale 3

Per quattro serate andrà in onda su Rai 1 la terza stagione de L'amica geniale, tratta dal terzo libro di Elena Ferrante. Le riprese della serie su Elena e Raffaella, soprannominate Lenù e Lila, sono state girate in diverse parti d'Italia. Napoli resta una delle città principali per lo svolgimento delle vicende de L'Amica geniale.

Le riprese de L'amica geniale 3 davanti a Palazzo Donn'Anna a Napoli
Le riprese de L'amica geniale 3 davanti a Palazzo Donn'Anna a Napoli

Dal lungomare di Napoli a Posillipo, sono numerose le scene girate nel capoluogo partenopeo. Dalle immagini condivise sui social e da alcuni video pubblicati che anticipano le puntate de L'Amica geniale – storia di chi fugge e di chi resta è possibile riconoscere anche alcuni luoghi simbolo della città storica come Piazza del Gesù, Piazza Dante e il Rione Luzzatti reso famoso proprio dai romanzi di Elena Ferrante.

Un'immagine del trailer de L'amica geniale 3 a Napoli
Un'immagine del trailer de L'amica geniale 3 a Napoli

Il set de L'amica geniale 3 a Caserta

L'amica geniale 3 segue le vicende di Lina e Lenù che, anche se lontane, continuano ad avere un legame indissolubile che supera i confini territoriali. Dalla principale città dove si svolgono le vicende della serie evento di Rai 1, si passa anche in altre città campane come Caserta, dove durante i giorni di ripresa è stata cambiata la viabilità. Qui, tra le strette vie dell'antico borgo di Casertavecchia, i palazzi nobiliari di Caserta nuova e l'iconica Reggia di Caserta, è approdato il set de l'Amica Geniale 3.

Lila ed Elena ne L'amica geniale 3
Lila ed Elena ne L'amica geniale 3

Le location a Firenze de L'amica geniale 3

Angoli e monumenti della Toscana avevano fatto il loro ingresso già durante le riprese della seconda stagione de L'amica geniale e continuano ad apparire anche in occasione de L'Amica geniale – storia di chi fugge e di chi resta. Le riprese si sono svolte in alcuni dei luoghi simbolo di Firenze come piazza della Signoria a piazza Santa Croce e in altri luoghi importanti della città toscana. Qui si svolge infatti il matrimonio di Lenù con Pietro che rappresenta sicuramente un momento importante nell'evoluzione della storia.

Una scena tratta dalle riprese de L'amica geniale 3 a Firenze
Una scena tratta dalle riprese de L'amica geniale 3 a Firenze

Le sedi dell'Università a Torino

Dopo Napoli, Caserta e Firenze, le riprese de L'Amica geniale – storia di chi fugge e di chi resta si sposano anche più a Nord dell'Italia e di preciso a Torino. La storia del paese inizia infatti a inserirsi sempre di più nella vita delle due protagoniste della serie e sono numerose le scene che riprendono l'ambiente studentesco frequentato da Lenù e le lotte studentesche. Torino, con la Facoltà di chimica di Via Pietro Giuria e Palazzo Campana, entrambe sedi dell'Università di Torino, è il set prediletto per queste scene.

140 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views