Le location de “I Fratelli Corsaro”: tutti i luoghi della serie con Beppe Fiorello
Mercoledì 11 settembre va in onda su Canale 5 I Fratelli Corsaro, nuova serie Mediaset che racconta le vicende di due fratelli interpretati da Giuseppe Fiorello e da Paolo Briguglia. Fabrizio (Giuseppe Fiorello) è un giornalista mentre Roberto (Paolo Briguglia) è un avvocato: entrambi vivono a Palermo dove, nonostante i loro caratteri diversissimi, provano a risolvere i casi più complessi, uniti dal loro fortissimo legame fraterno. La serie, interamente girata nel capoluogo siciliano, mostra tantissimi luoghi celebri della città. Scopriamo dov'è stata girata I Fratelli Corsaro.
Dov'è stata girata I Fratelli Corsaro
Le riprese della serie si sono svolte a Palermo, città al centro del racconto della serie, tra la fine di agosto e dicembre del 2023. Tra i luoghi che è possibile riconoscere ci sono alcune delle piazze e delle vie del centro storico: piazza Marina, piazza della Vergogna ossia piazza Pretoria, i Quattro Canti, la vucciria, la Khalsa, piazza della Cattedrale, il mercato del Capo e tanti altri. Alcune delle scene, poi, sono state girate, all‘Orto Botanico di Palermo, una delle istituzioni museali più importanti della città e che contiene circa 12mila specie di piante diverse.
Tra le location il carcere dell'Ucciardone e Terrasini
Tra le location protagoniste della serie c'è anche il carcere dell'Ucciardone, istituto penitenziario di Palermo progettato nel 19esimo secolo e che nella serie viene mostrato mentre i due fratelli cercano di risolvere misteri ed enigmi. Tante anche le scene girate presso il Tribunale di Palermo, in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, visto che Roberto, uno dei fratelli Corsaro, svolge la professione di avvocato. Non mancano poi le scene girate sul mare come quelle ambientate lungo la nuova Darsena oppure a Terrasini.
Quest'ultima è una delle località marittime in provincia di Palermo, che si affaccia sul Golfo di Castellammare. Il comune è noto per le sue spiagge e per il suo Duomo che si affaccia sulla piazza principale ed è una delle chiese più grandi del territorio palermitano e non solo. Tra le località di mare siciliane al centro della serie troviamo anche Milazzo e Sciacca, rispettivamente in provincia di Messina e Agrigento.