Dove è stato girato I bastardi di Pizzofalcone 4: i luoghi a Napoli della fiction di Raiuno
Per i fan de I Bastardi di Pizzofalcone l'attesa è finita: stasera la fiction tratta dagli omonimi libri di Maurizio de Giovanni torna su Rai 1 in prima serata (e poi trasmessa in streaming su Rai Play). Nei nuovi episodi, quelli della quarta stagione, il pubblico che si è appassionato alla serie tv ritroverà l'ispettore Giuseppe Lojacono interpretato da Alessandro Gassman e tutti gli altri personaggi del commissariato di Pizzofalcone. Nel cast ci sono anche Carolina Crescentini, Massimiliano Gallo (nei panni del vice-questore Luigi Palma), Antonio Folletto, Simona Tabasco, Tosca D'Aquino.
La serie è stata girata a Napoli dalla fine di ottobre 2022 a marzo 2023, con una breve pausa solo nel periodo natalizio, coinvolgendo diversi quartieri e alcuni palazzi storici (da Villa Gallotti a piazza del Plebiscito a Palazzo Carafa). Stavolta l'ispettore Lojacono dovrà vedersela con un misterioso caso che coinvolge il suo passato: gli servirà l'aiuto di tutti i colleghi, per salvarsi da questa presenza minacciosa che vuole vendicarsi.
I luoghi a Napoli de I Bastardi di Pizzofalcone
C'è la città di Napoli a fare da sfondo alle vicende della serie tv, così come dei libri originali. Il set della quarta stagione è stato allestito in diversi quartieri del capoluogo e spesso si intravede piazza del Plebiscito, come sfondo. A Largo Sellaria vive l'ispettore Lojacono mentre a Villa Gallotti sulla collina di Posillipo vive Laura Piras, il cui ufficio si trova invece al Centro Direzionale di Napoli.
Santa Severina e Corso Vittorio Emanuele: le location della serie
Nel Palazzo Carafa di Santa Severina (o Carafa della Spina a Pizzofalcone) è stato ricreato il commissariato di Pizzofalcone: l'edificio risalente al XVI secolo in realtà ospita la Sezione Militare dell'Archivio di Stato di Napoli. Alcune riprese hanno coinvolto per diversi giorni, nel mese di dicembre 2022, anche Corso Vittorio Emanuele, in particolare la zona a ridosso delle scale di Montesanto e l'uscita della funicolare, già stata utilizzata anche per The Equalizer 3, il film con Denzel Washington.