Le 15 spiagge più belle di Cagliari e dintorni dove andare in vacanza al mare
Cagliari si trova sulla costa meridionale della Sardegna, di cui è uno dei capoluoghi. Ospita alcune tra le spiagge più belle di tutta l'isola, concentrate soprattutto nelle zone di Villasimius a sud-est, Cala Tuaredda e baia di Chia a sud-ovest. Tra queste sicuramente vale la pena visitare la spiaggia del Poetto, Cala Bernat, Spiaggia della Diga, Porto Giunco, Tueredda.
Mari Pintau è una delle più vicine al centro cittadino, frequentatissima tutto l'anno e meta di turisti soprattutto d'estate. Vicino Cagliari ci sono anche la spiaggia di Solanas e Nora.
Ecco la nostra guida aggiornata al 2024 delle 15 migliori spiagge di Cagliari e dintorni.
Porto Giunco
Siamo a Villasimius, vero e proprio paradiso caraibico del sul dell’isola a circa 45 km da Cagliari. Porto Giunco è una spiaggia immersa nel verde degli eucalipti, con sabbia dorata e possibilità di spaziare tra diverse attività sportive, dal trekking allo snorkeling fino al birdwatching. Nelle vicinanze si trova lo stagno di Notteri, habitat dei fenicotteri rosa.
Punta Molentis
Il nome di questa spiaggia deriva da quello degli asini (molenti) anticamente usati per l’attività di estrazione del del granito, molto abbondante in questa zona. Punta Molentis fa parte dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. I visitatori qui possono trovare diverse calette, racchiuse tra un promontorio nord e un ammasso di rocce a est. Anche qui la spiaggia è lussureggiante, tra cactus e arbusti mediterranei.
Il Poetto
Vero paradiso terrestre, la spiaggia del Poetto si estende per una decina di chilometri dal promontorio della Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant'Elena. Dune bianche, mare limpido, vicinanza al centro e servizi balneari l'hanno resa la meta estiva preferita, sia di chi è del posto che dei turisti.
Calamosca
Calamosca si trova in una splendida baia: a est c'è Capo sant’Elia, a ovest la Sella del Diavolo. Questa spiaggia dista solo quattro chilometri dal centro di Cagliari ed è un luogo perfetto per le famiglie, perché va incontro alle esigenze di tutti: spiaggia di sabbia, fondale che degrada dolcemente, tanti servizi, possibilità di fare immersioni. Costeggiando la scogliera verso la Sella del Diavolo si arriva a Cala Fighera.
Porto Sa Ruxi
Porto Sa Ruxi è la prima spiaggia di Villasimius, immediatamente riconoscibile dall'alto per la sua caratteristica forma a. tre arcate. La spiaggia è immersa in uno scenario verde e selvaggio (mirto, ginepri, pini), tra rocce e scogliere e circondata da acque trasparenti dal fondale basso. È una spiaggia adatta alle famiglie, perfetta per l'esplorazione dei fondali (ricchi di fauna marina).
Cala Fighera
Cala Fighera è una piccola insenatura sormontata da un'alta scogliera rocciosa. È meta dei turisti più coraggiosi, avventurosi, temerari (e ovviamente preparati) disposti a seguire il sentiero che conduce al punto più alto per potersi poi cimentare con tuffi spettacolari nell'acqua cristallina.
Cala Regina
Cala Regina accoglie l'azzurro delle acque limpide e calme e il verde della rigogliosa vegetazione circostante. I paesaggi anche per questo sono mozzafiato. È un luogo che si presta a diverse attività: snorkeling, pesca subacquea, immersioni.
Spiaggia di Solanas
La spiaggia di Solanas è lunga circa un chilometro. Natura selvaggia e mare incontaminato si fondono per dare vita a un luogo incantevole, perfetto per raggiungere con piccole imbarcazioni anche le altre bellezze della costa.
Spiaggia di Cala Cipolla
Cala Cipolla è una delle spiagge più belle della baia di Chia. È raggiungibile solo a piedi, attraversando un percorso immerso nella vegetazione che offre una spettacolare vista sul Faro di Capo Spartivento.
Spiaggia di Su Giudeu
Altra bellissima spiaggia di Chia è quella di Su Giudeu, spazio perfetto dove rilassarsi e godere di splendidi paesaggi, tra distese di sabbia, acque trasparenti, bellezze naturali. A un centinaio di metri dalla riva c'è un isolotto che rende l'atmosfera unica.
Tuerredda
È un gioiello dell'isola, una distesa di sabbia lunga oltre mezzo chilometro in un'insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento. Il paesaggio è tipico del sud Sardegna, immerso nella macchia mediterranea e circondato dal mare. È un angolo di paradiso dove rilassarsi o cimentarsi con nuotate e snorkeling, nelle acqua quasi sempre calme e con fondale basso. Nelle vicinanze ci sono meraviglie raggiungibili in poco tempo, perfette per brevi escursioni: Porto Tramatzu, Cala Zafferano, le calette di Capo Malfatano.
Cala Bernat
Nel golfo di Cagliari è posizionata Cala Bernat, un luogo quasi sconosciuto, meno "gettonato" rispetto ad altre spiagge ma ugualmente paradisiaco. La caletta è davvero piccola, vi possono trovare posto soltanto una trentina di persone, essendo lunga e larga poche decine di metri. È raggiungibile soltanto a nuoto o in canoa.
Spiaggia della Diga
La Spiaggia della Diga come la precedente è situata a sud-est della Sardegna, nel Golfo di Cagliari. È una caletta pulita e incontaminata, con sabbia fine e acque profonde.
Mari Pintau
Il nome è tutto un programma: significa "mare dipinto". Siamo a pochi chilometri da Cagliari, in una delle mete più gettonate per chi è alla ricerca di un Eden terrestre dove rilassarsi, nella pace dei sensi. Ma è il posto perfetto anche per chi pratica pesca subacquea o ama le immersioni.
Nora
Questa località è famosa per la sua area archeologica. È un luogo ricco di storia, visto che è stata nel corso dei millenni sotto la dominazione fenicia, punica e romana. Ad attrarre era soprattutto la sua posizione strategica per i commerci, che la rendeva l'ideale per lo scambio di merci (e dunque anche gli scambi culturali). Oltre al Parco archeologico, è dotata di un mare cristallino che la rende un luogo magico e da visitare. La spiaggia di Nora è una delle più famose di Capo Pula, sede di un antico porto.