video suggerito
video suggerito

Le 14 spiagge bianche più belle in Italia

Le spiagge bianche in Italia sono paesaggi unici che ricordano scorci caraibici. Dalla Toscana alla Sardegna, questi litorali con sabbia finissima fanno da contrasto con le acque cristalline. Scopriamo le 14 spiagge bianche più belle d’Italia.
A cura di Arianna Colzi
0 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia è ricca di spiagge bianche che richiamano scenari caraibici con un meraviglioso contrasto tra le sabbie bianchissime e l’acqua azzurra dei mari italiani, dall'Adriatico al Tirreno: non serve quindi spostarsi al di fuori dell’Italia per andare incontro a paesaggi del genere. Esistono varie tipologie di spiaggia bianca che è possibile trovare nel nostro Paese: dalla spiaggia dei Conigli a quella di Fontane Bianche in Sicilia, a Cala Goloritzé e La Pelosa, tra le spiagge bianche della Sardegna, passando per quelle della Puglia come Punta Prosciutto e la Spiaggia di Pescoluse o quelle della Calabria, come le spiagge di Tropea. Si tratta di litorali dove la natura incontaminata è al suo meglio: tra le spiagge bianche troviamo quelle adatte alle famiglie con bambini piccoli, per via del fondale basso, oppure quelle raggiungibili tramite un sentiero più ripido e dunque più adatte agli appassionati di trekking. Scopriamo le 14 spiagge bianche più belle in Italia.

Toscana

Spiaggia di Fetovaia (Livorno)

Sull'isola d'Elba in Toscana, in provincia di Livorno, nel comune di Marina di Campo, troviamo un'altra spiaggia bianca magica nonché una delle più spettacolari di tutta l'isola: la sabbia fine e dorata è bagnata dal mar Tirreno. La spiaggia è lunga 200 metri ed è composta da sabbia granitica fine: alle sue spalle si trova Punta Fetovaia, un promontorio con macchia mediterranea. Il fondale cristallino lo rende un paesaggio quasi caraibico idilliaco. Questo tratto di litorale è protetto dal vento grazie al promontorio che lo riparo e al monte Cenno. Ogni anno la spiaggia è sempre super affollata, sia da famiglie con bambini che da giovani: è prevalentemente libera, ma esiste la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni.

Spiaggia di Fetovaia
Spiaggia di Fetovaia

Sardegna

Cala Goloritzé (Nuoro)

Cala Goloritzé è una delle spiagge più suggestive di tutta la Sardegna. Si trova nel comune di Baunei, in provincia di Nuoro, nella parte sud del Golfo di Orosei, a nord del porto di Santa Maria Navarresi. Il litorale roccioso e le sue spettacolari falesi creano una piccola insenatura di spiaggia bianchissima con ciottoli e sassi. Le acque turchesi e trasparenti bagnano le rocce marmoree e a pochi passi un arco naturale affiora dal mare, così come la guglia di Monte Caroddi. In questo magico incontro tra mare e montagna, la natura incontaminata si mostra al suo massimo.

Cala Goloritze
Cala Goloritze

La Pelosa (Sassari)

Una delle spiagge più famose della Sardegna, La Pelosa, si trova nel nord Sardegna ed è bagnata dal mar Mediterraneo. La sabbia finissima e bianca fa da contrasto con il mare color smeraldo. Le dune di questa spiaggia bianca sono ricoperte di ginepri, essendo un paesaggio della macchia mediterranea. Si tratta di una delle spiagge più celebri di tutta la Sardegna, nonché di una delle più belle di tutta Italia. Il paese della spiaggia, Stintino, si è trasformato da borgo di pescatori a una delle più celebri località turistiche di tutta l'isola. Di fronte alla spiaggia si trova un piccolo isolotto, la torre della Pelosa, chiamato così per via della torre che si staglia edificata nel 1578: si raggiunge a piedi dopo aver percorso tutta la piccola caletta chiamata La Pelosetta, situata accanto alla spiaggia più grande.

La Pelosa
La Pelosa

Is Arenas Biancas (Cagliari)

Situata nel sud della Sardagna, Is Arenas Biancas è una delle spiagge bianche più celebri di tutta la Sardegna. Da molti identificata come la spiaggia di Porto Pino, in realtà si tratta della caletta adiacente. Bagnata dal mar Mediterraneo, si trova nel comune di Teulada in provincia di Cagliari ed è una spiaggia bianca da sogno. La sabbia fine e il mare cristallino rendono questa spiaggia un paesaggio quasi caraibico, circondato dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea. La spiaggia è libera ed è circondata dallo stagno di Is Bresbeis, spesso popolato da fenicotteri: esistono comunque stabilimenti dove noleggiare lettini e ombrelloni. Il fondale basso è perfetto per famiglie con bambini piccoli.

Is Arenas Biancas
Is Arenas Biancas

Sicilia

Spiaggia dei Conigli (Agrigento)

Tra le spiagge più belle della Sicilia c'è sicuramente la spiaggia dei Conigli, che si trova sull'isola omonima, e che fa parte dell'arcipelago delle Isole Pelagie a pochi passi da Lampedusa. Considerata una delle spiagge più belle del mondo, questa spiaggia bianca è bagnata dal mar Mediterraneo. Il mare limpido e trasparente e la sabbia fine e bianca crea un paesaggio unico, circondato dalla natura selvaggia. La spiaggia e l'omonima isola è collegata alla terraferma di Lampedusa attraverso una striscia di sabbia bianchissima. La spiaggia è nota anche per le tante tartarughe che approdano qui.

Spiaggia dei Conigli
Spiaggia dei Conigli

Spiaggia di Fontane Bianche (Siracusa)

La spiaggia di Fontane Bianche si trova in provincia di Siracusa, a 16 km dalla città, nell'omonimo comune di Fontane Bianche. Bagnata dal mar Mediterraneo, la spiaggia bianca è lunga 3 km ed è una delle più frequentate della Sicilia del sud. Il litorale è prevalentemente libero ma si possono trovare anche bar e stabilimenti balneari dove noleggiare ombrelloni, lettini, pedalò e canoe. Nonostante sia sempre super affollata durante il periodo estivo, la spiaggia è sufficientemente lunga da potersi godere il paesaggio in tranquillità. Il nome Fontane Bianche deriva dalle diversi sorgenti di acqua limpida e dolce che si alternano proprio nei pressi della spiaggia.

Spiaggia di Fontane Bianche
Spiaggia di Fontane Bianche

Puglia

Punta Prosciutto (Lecce)

Nel comune di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, si trova una delle spiagge più famose di tutto il Salento: Punta Prosciutto. Bagnata dal mar Ionio, questa spiaggia bianca è attrezzata per il noleggio di ombrelloni e lettini ma conserva anche un'area destinata alla spiaggia libera. Circondata da dune ricoperte dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea, la spiaggia è celebre anche per il suo mare azzurro e a tratti trasparente. La spiaggia è parte del Parco Naturale Regionale della Palude del Conte e si trova a metà strada tra Porto Cesareo e Torre Lapillo.

Punta Prosciutto
Punta Prosciutto

Spiaggia di Pescoluse (Lecce)

Chiamate Maldive del Salento, la spiaggia di Marina di Pescoluse è un vero paradiso esotico naturale. Questa spiaggia bianca e finissima è una delle più belle d'Italia e di tutto il litorale pugliese: bagnata dalle acque trasparenti e cristalline del mar Ionio, la spiaggia è lunga per 7 km, dal comune di Torre Pali a Torre vado. Nel tratto che coinvolge di Marina di Pescoluse si concentrano gli stabilimenti balneari più chic, incluso quello da cui deriva l'epiteto Maldive del Salento. Per coloro che frequentano il Salento come meta di vacanza, questo tratto è noto per la movida notturna che coinvolge tantissimi giovani con la musica che va avanti fino a tarda notte sulla spiaggia.

Marina di Pescoluse
Marina di Pescoluse

Baia Verde (Lecce)

Baia Verde è una spiaggia bianca nel Salento, nel comune di Gallipoli. È una delle spiagge più celebri di tutta la Puglia ed è bagnata dal mar Ionio: si tratta di un pezzo di spiaggia frequentatissimo dai giovani e si estende per 4 km fino a Punta Pizzo. Anche questa spiaggia bianca diventa luogo della movida frequentato da giovani, sia turisti che residenti, con alcuni bagni che si trasformano in discoteche con musica fino a tarda notte. La spiaggia di Baia Verde è anche ideale per le famiglie con i bambini piccoli visto il fondale basso: la baia, poi, è a pochi passi dal centro di Gallipoli e da diverse strutture alberghiere, altro fattore che la rende pratica e frequentatissima.

Baia Verde
Baia Verde

Calabria

Baia di Grotticelle (Capo Vaticano)

La baia di Grotticelle è una delle spiagge bianche più belle d'Italia. Si trova in Calabria, lungo la Costa degli Dei, nel comune di Capo Vaticano, in provincia di Vibo Valentia ed è bagnata dal mar Tirreno. È protetta da un promontorio montuoso che dà le spalle a queste tre calette che compongono la baia. La spiaggia di sabbia bianca finissima gode una vista sulle isole Eolie, soprattutto su Stromboli. La spiaggia, con il suo fondale subito profondo, è perfetta per chi ama fare immersioni. È ideale per famigli e giovanissimi visto che è dotata sia di stabilimenti balneari che di tratti di spiaggia libera.

Baia di Grotticelle
Baia di Grotticelle

Spiaggia di Tropea (Tropea)

Tra le spiagge più belle di Tropea c'è sicuramente la spiaggia ‘a Linguata, bianchissima nonché una delle più grandi del comune calabrese. È delimitata da due grandi scogli: la spiaggia bagnata dal mare azzurro e cristallino è amatissima dagli amanti dello snorkeling, per la fauna marina incredibile e tutta da scoprire. Sulla spiaggia si possono noleggiare pedalò, canoe ed è sufficientemente larga per giocare anche beach volley. Il nome deriva dalla Grotta della Linguata, che si trova lì a pochi passi, e anche per la forma del litorale che ricorda quello di una lingua.

Spiaggis a' linguata
Spiaggis a' linguata

Campania

Cala Bianca (Marina di Camerota)

La spiaggia bianca di Cala Bianca di Marina di Camerota, in provincia di Salerno, fa parte del Parco Nazionale del Cilento ed è una delle più belle d'Italia. La spiaggia composta da tantissimi ciottoli bianchi è difficile da raggiungere visto il sentiero impervio che conduce in questa caletta: il sentiero che conduce alla spiaggia è irto e bisogna equipaggiarsi come per un percorso di trekking. Premiata da Legambiente come spiaggia più bella d'Italia nel 2013, la spiaggia è facilmente raggiungibile con delle piccole imbarcazioni che partono da Marina di Camerota.

Cala Bianca
Cala Bianca

Baia degli Infreschi (Salerno)

Baia degli Infreschi o Cala degli Infreschi fa parte di un'area marina protetta situata nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Come per Cala Bianca, si tratta di una delle tante piccole calette e spiagge che sorgono nell'insenature della costa e che si alternano a grotte maestose. Qui le correnti si alternano, tra le sorgenti di acqua dolce e quelle più salate, creando una temperatura più fredda in superficie. La spiaggia bianca è composta da sabbia e sassi: è raggiungibile via mare da Palinuro e Marina di Camerota oppure attraversando un sentiero che taglia la macchia mediterranea alle spalle della spiaggia.

Baia degli Infreschi
Baia degli Infreschi

Marche

Spiaggia di Mezzavalle

Lungo la Riviera del Conero, nelle Marche, si trovano dieci spiagge da sogno che compongono il Parco naturale della riviera del Conero, lungo 20 km e bagnato dal mar Adriatico. La spiaggia bianca di Mezzavalle è l'ultima spiaggia della provincia di Ancona: è una caletta di sabbia e ciottoli bianchi e dal mare cristallino. Un paradiso naturale selvaggio e dai colori incredibili. La spiaggia è libera senza stabilimenti balneari o altri servizi e si raggiunge a piedi percorrendo due sentieri piuttosto ripidi, uno più corto. Protetta dal complesso montuoso del Conero, la spiaggia è ideale per gli amanti dell'avventura.

Spiaggia di Mezzavalle
Spiaggia di Mezzavalle
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views