2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 10 spiagge più belle di Tropea e dintorni: dove trovare il mare migliore

Tropea è una delle mete di mare più amate della Calabria. Bagnata dal mar Tirreno e ricca di paesaggi mozzafiato, la città è nota anche per le sue spiagge di sabbia bianchissima e mare cristallino caraibico. La sua costa, lunga 2 km, va da Marina di Bordila a Riaci. Vediamo le 10 migliori spiagge di Tropea dove fare il bagno in vacanza nel 2024.
A cura di Arianna Colzi
2 CONDIVISIONI
Tropea
Tropea

Tropea è uno dei luoghi più conosciuti sul versante tirrenico della Calabria: le sue spiagge sono rientrate anche nell’elenco delle Bandiere Blu aggiornato al 2024. La città fa parte del tratto costiero della Costa degli Dei: la sua costa è lunga 2 km e parte da Marina di Bordila a Riaci. Il paesaggio di questo piccolo paese è caratterizzati dalla vegetazione tipica del Mediterraneo, come vigneti e uliveti, mentre il centro città è costruito attorno a piccole strade, vie dove è possibile imbattersi in chiese barocche e palazzi nobiliari.

Le acque cristalline del mar Tirreno bagnano le spiagge di sabbia bianca, come la spiaggia ‘a Linguata, oppure quelle rocciose, come la spiaggia di Michelino. Le spiagge di Tropea e dintorni sono sia attrezzate che libere e sono frequentate da famiglie e soprattutto dai giovani. Il costo medio di un ombrellone con due lettini per una settimana a Tropea si aggira tra i 161 e i 360 euro. Scopriamo le spiagge più belle di Tropea dove fare un bagno nel 2024.

Spiaggia della Rotonda (Tropea)

La spiaggia della Rotonda è la spiaggia più famosa di Tropea. Meta storica per residenti e turisti, questo tratto di litorale è delimitato dal celebre Scoglio di San Leonardo e dalla spiaggia del Mare Piccolo. Chiamata "della Rotonda" perché negli anni Cinquanta a ridosso della spiaggia si trovava una pista da ballo a forma circolare, oggi la spiaggia si raggiunge dalla Discesa Marina del Vescovado oppure dalla Scala dei Carabinieri che cade a precipizio verso il mare con i suoi gradini erosi dal mare. La sabbia fine bagna un mare turchese e dal fondale profondo. La spiaggia, raggiungibile dal centro città, è sia attrezzata che dotata un ampio spiazzo per chi ama la spiaggia libera.

Tipologia di spiaggia: libera, attrezzata e di sabbia.

Come si arriva alla spiaggia: a piedi dalla strada di Porta Nuova oppure dalla Scala dei Carabinieri.

Spiaggia della Rotonda
Spiaggia della Rotonda

Spiaggia del Cannone (Tropea)

La spiaggia del Cannone, chiamata anche du Cannuni in dialetto tropeano, è una delle spiagge sabbiose più famose di tutta la Calabria. Riparata dallo Scoglio di San Leonardo grazie a un tunnel costruito negli anni Venti, il nome di questo tratto di costa è dovuto al rinvenimento di un cannone del Seicento, che ora è stato posizionato sulla terrazza panoramica di Largo Galluppi. Alla spiaggia si accede anche a nuoto tramite la grotta che poi collegala spiaggia a quella de La Rotonda. Questo piccolo tratto di costa, raggiungibile a piedi dal centro città, è libero: l'ideale per chi vuole piazzare un ombrellone e un asciugamano e godersi il mare.

Tipologia di spiaggia: libera e sabbia

Come si arriva alla spiaggia: Nascosta dallo Scoglio di San Leonardo, alla spiaggia si accede dal molo Nord del porto attraverso delle scale.

Spiaggia del Cannone
Spiaggia del Cannone

Spiaggia del Convento (Tropea)

La spiaggia del Convento è una delle spiagge più famose della Calabria, non solo di Tropea. Questa lingua di sabbia è libera per tutti i bagnanti, per raggiungere un lido attrezzato basta spostarsi nella vicina spiaggia della Rotonda. La sabbia bianca finissima conduce al mare dove si trovano anche ciottoli e piccoli sassi: anche qua i fondali sono profondi non appena si entra in acqua, ideali per chi ama fa snorkeling o altri sport acquatici. L'ideale, poi, è fare immersione nei dintorni de i Missaggi ovvero quei faraglioni che separano la spiaggia del Convento da quella della Linguata. La spiaggia è chiamata così per via del santuario Santa Maria dell'Isola, che domina la spiaggia.

Tipologia di spiaggia: sabbia e libera.

Come arrivare alla spiaggia: si raggiunge a piedi percorrendo via Libertà.

Spiaggia del Convento
Spiaggia del Convento

Spiaggia a’ Linguata (Tropea)

La spiaggia ‘a Linguata è una delle più grandi del comune di Tropea. Si trova vicino alla spiaggia di Marina dell'Isola ed è delimitata dalla I Missaggi. Frequentata soprattutto da chi ama fare immersioni, per via della flora marina rigogliosa, la spiaggia è sempre popolata da tantissimi giovani, sia residenti che provenienti da altre regioni di Italia e non solo. Qua si possono noleggiare pedalò, canoe e la spiaggia è sufficientemente larga per giocare a beach volley. È chiamata così per via dell'omonima grotta, Grotta della Linguata, e per la forma della spiaggia che ricorda quella di una lingua.

Tipologia di spiaggia: libera, attrezzata, sabbiosa

Come arrivare alla spiaggia: è possibile raggiungere la spiaggia dal centro storico, attraverso le scale di Largo Duomo, Piazza Cannone e Largo Galluppi. È possibile anche raggiungere la spiaggia con la barca pur rimanendo sufficientemente distanti dal lido.

Spiaggia a’ Linguata
Spiaggia a’ Linguata

Spiaggia Marina dell'Isola (Tropea)

La spiaggia di Marina dell'Isola si trova a pochi passi dal centro storico. Vicinissima ai lidi della Rotonda, dal quale si accede, e all'Isola Bella, che con la sua roccia bianca erosa da un tocco suggestivo al paesaggio, questa spiaggia ha una sabbia fine e bianca. La spiaggia sorge di fatto ai piedi della rupe ed è intervallata da scogli quali a Tunnara, la Pizzuta, Capo Cozzo e lo Scoglio delle Galere. A sud del porto, la spiaggia diventa più rocciosa. Durante la vostra permanenza qui potete valutare anche un'escursione alla grotta dello Scheletro, che si trova proprio sotto lo scoglio dell' Isola Bella.

Tipologia di spiaggia: sabbia e libera

Come arrivare alla spiaggia: a piedi tramite la Scalinata dei Carabinieri oppure da Porta Nuova.

Spiaggia di Marina dell'Isola
Spiaggia di Marina dell'Isola

Spiaggia Petri i Mulinu (Tropea)

La spiaggia Petri i Mulinu, che significa pietre di Mulino, è una delle spiagge più suggestive di Tropea. Ricavata tra gli scogli e protetta dalle falesie, è l'ultima spiaggia prima del comune di Ricadi: il suo nome trae origine da una vecchia cava da cui si estraevano delle pietre utilizzate dai contadini nei mulini. Si tratta di una sorta di piscina naturale: un tratto di litorale dove la costa rocciosa dà vita a una serie di grotte come la grotta dello Scheletro, un meraviglioso scorcio che si può ammirare dal mare e dove la luce del sole gioca con l'azzurro creando colori mai visti.

Tipologia di spiaggia: scogli e libera

Come si arriva alla spiaggia: la spiaggia dista pochi minuti in macchina dal centro di Tropea.

Grotta del Palombaro

L'acqua cristallina che bagna scogli del Santuario di Santa Maria dell'Isola è un paradiso naturale imperdibile. Da qui si può raggiungere nuotando una sorta di spiaggia nascosta che troviamo tra le insenature rocciose della costa: si tratta della grotta del Palombaro. Sotto la vegetazione tipica della macchia mediterranea, troviamo questa grotta dall'acqua limpida che è raggiungibile anche via terra camminando tra gli scogli. Il nome di questo luogo magico sembra derivi proprio dai colombi (palumbi) che pare facessero il loro nido all'interno oppure dai tuffi che i giovani fanno dagli scogli limitrofi come prova di coraggio. La dimensione intima e riservata fa di questo luogo uno dei più romantici del comune di Tropea.

Tipologia di spiaggia: scogli e libera

Come arrivare alla spiaggia: raggiungibile via mare con un'imbarcazione o a piedi camminando tra gli scogli.

Grotta del Palombaro
Grotta del Palombaro

Spiaggia di Michelino (Parghelia)

A nord di Tropea, nel piccolo paese di Parghelia si trova la Spiaggia di Michelino, chiamata così per il nome del belvedere da cui poi si scende per andare in spiaggia attraverso una gradinata di 200 gradini. Incastonata tra scogli, rocce e macchia mediterranea, la spiaggia di sabbia fine e bianchissima fa da contrasto con il blu del mare. Definita dal New York Times uno dei luoghi da vedere nella vita, questa spiaggia intima e privata è libera ed è l'ideale per chi ama la natura incontaminata.

Tipologia di spiaggia: sabbia e libera

Come arrivare spiaggia di Michelino: a piedi dal centro abitato di Parghelia e, una volta arrivati alla strada comunale, è possibile parcheggiare e scendere i 200 scalini.

Spiaggia di Michelino
Spiaggia di Michelino

Spiaggia di Torre Marino (Ricadi)

Nel borgo di Torre Marino, nel comune di Ricadi, è possibile trovare l'omonima spiaggia. La spiaggia di Torre Marino si divide in due parti, una piena di ciottoli e l'altra con sabbia fine e bianca. Dotata di stabilimenti e di un tratto di spiaggia libera, questo pezzo di litorale è l'ideale per famiglie con bambini, ma anche per i ragazzi che amano fare immersioni e snorkeling.

Tipologia di spiaggia: scogli, sabbia, attrezzata e libera

Come arrivare in spiaggia: a piedi dal borgo di Torre Marino.

Spiaggia di Torre Marino (Ricadi)
Spiaggia di Torre Marino (Ricadi)

La Spiaggia l’Occhiale (Tropea)

La spiaggia l'Occhiale nel comune di Tropea è una delle più belle della Costa degli Dei, il tratto di litorale dove si trova Tropea. La spiaggia, a pochi passi da quella di passo del Cavaliere, è chiamata così perché le rocce bucate che ricordano un paio di occhiali. Immersa nella natura, questa spiaggia libera è priva di stabilimenti balneari: si raggiunge percorrendo un sentiero piuttosto scosceso e circondato da rocce e scogli, che la rende non ideale per famiglie con bambini piccoli. Tuttavia, la sabbia chiara che fa da sfondo al mare cristallino, attorniata da falesie bianche, è un vero paradiso terrestre.

Tipologia di spiaggia: sabbia, scogli e libera.

Come arrivare alla spiaggia: vi si arriva percorrendo una scalinata dal parcheggio, a pochi passi dalla stazione dei Carabinieri locale.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views