Le 13 spiagge più belle di Oristano e provincia dove andare in vacanza al mare
Dove trovare il mare più bello di Oristano? La città di trova sulla costa centro-occidentale della Sardegna, di fronte l’omonimo golfo chiuso tra Capo Frasca a sud e Capo San Marco a Nord. Le spiagge della zona di Oristano si caratterizzano per essere particolarmente battute da venti forti, in particolare il Maestrale. Proprio per questo motivo le spiagge di Oristano sono frequentate dagli amanti del surf, kite surf e windsurf. Ciò detto, ci sono comunque soluzioni per chi preferisce una spiaggia riparata dal vento, come la suggestiva caletta di Capo San Marco.
La spiaggia più vicina alla città è quella di Torre Grande, a soli 7 km, insieme a quella di San Giovanni in Sinis, distante circa 15 km da Oristano. Tra quelle più famose del territorio oristanese troviamo la spiaggia di Maimoni, Cumpultittu, Mari Ermi e Is Arutas: queste ultime, insieme alla spiaggia di S’Arena Scoada, si distinguono per caratteristiche naturali come i granuli di quarzo.
Ecco le 13 spiagge più belle di Oristano nel 2024, come raggiungerle e quali sono quelle protette dal Maestrale.
- 1Is Arutas (Cabras)
- 2Spiaggia di Maimoni (Cabras)
- 3Mari Ermi (Cabras)
- 4Compoltitu (Bosa)
- 5Spiaggia di Bosa Marina (Bosa)
- 6Putzu Idu (San Vero Milis)
- 7San Giovanni di Sinis (Cabras)
- 8S'Archittu (Cuglieri)
- 9Torregrande (Orsitano)
- 10Sa Mesa Longa (San Vero Milis)
- 11Su Pallosu (San Vero Milis)
- 12Narbolia (Oristano)
- 13Capo San Marco (Sinis)
Is Arutas (Cabras)
Is Arutas è la spiaggia più famosa della penisola del Sinis, un luogo con una caratteristica che lo rende unico: la forma dei granelli di sabbia, che ricordano chicchi di riso e che conferiscono alla spiaggia un aspetto magico, con riflessi che variano dal bianco al rosa. È un vero e proprio gioiello chiuso tra due speroni rocciosi: la punta omonima a sud e Bardoni a nord. I fondali limpidi sono perfetti per lo snorkeling, la presenza del maestrale che soffia potente la rende la meta preferita dei surfisti. Nelle vicinanze ci sono le due spiagge gemelle: Mari Ermi e Maimoni. Anche qui la sabbia chiara si mischia ai frammenti di quarzo, dando origine al caratteristico aspetto rosato incantato.
Tipologia di spiaggia: battuta dal Maestrale, ideale per snorkeling e surf (21 km da Oristano)
Spiaggia di Maimoni (Cabras)
La spiaggia di Maimoni è uno spettacolo incantevole: i paesaggi sono caratterizzati da una gamma cromatica spettacolare data dal bianco della sabbia bianca, dal rosa dei cristalli di quarzo, dall'azzurro del mare, dal verde della macchia mediterranea che ricopre le dune. È la caratteristica che accomuna diverse spiagge del golfo di Oristano, quella di Maimoni così come quella di Is Arutas. Maimoni ha un litorale ampio e lungo, con alcuni tratti di scogli. Anche qui fa da padrone il maestrale: generando onde alte, è una spiaggia perfetta per gli appassionati di kitesurf, windsurf e surf da tavola.
Tipologia di spiaggia: battuta dal Maestrale, ideale per kitesurf, windsurf e surf da tavola (19 km da Oristano)
Mari Ermi (Cabras)
Dopo Maimoni e Is Arutas, la terza spiaggia di quarzo di Oristano, nel litorale di Cabras, è quella di Mari Ermi, che si estende su un litorale di oltre 2 Km. È il luogo perfetto per chi ama la natura e vuole rilassarsi tra le sue bellezze, ma anche per chi invece cerca avventura e movimento: non mancano le possibilità di praticare diversi sport acquatici. Di fronte alla spiaggia è possibile ammirare l'isola di Mal di Ventre, un paradiso naturalistico che fa da casa alle tartarughe marine.
Tipologia di spiaggia: battuta dal Maestrale, spiaggia di quarzo (23 km da Oristano)
Compoltitu (Bosa)
Compoltitu (chiamata dai sardi anche Compultittu) si trova a nord di Bosa: è una spiaggia isolata e quasi nascosta, tutta da scoprire, premiata in passato con le cinque Vele Blu. È il massimo riconoscimento di Legambiente, assegnato per le sue acque chiarissime e cristalline, tra il blu e il turchese.
Tipologia di spiaggia: protetta da promontori rocciosi e riparata dal Maestrale (66 km da Oristano)
Spiaggia di Bosa Marina (Bosa)
Tra le spiagge più belle in provincia di Oristano troviamo sicuramente quella di Bosa Marina, nel territorio della città medievale di Bosa. Dominata da una torre maestosa, l'arenile è ampio e attrezzato, perfetto per vacanze in famiglia o con bambini, anche grazie ai suoi fondali bassi. Le acque sono limpide e trasparenti, ed è possibile effettuare anche escursioni in barca o immersioni subacquee, oltre a praticare surf i kite surf.
Tipologia di spiaggia: attrezzata, riparata dal Maestrale (circa 60 km da Oristano)
Putzu Idu (San Vero Milis)
Putzu Idu è un lungo tratto sabbioso che regala pace e tranquillità alla sola vista. Si trova nella costa centro-occidentale della Sardegna, alla base del promontorio che chiude il golfo di Oristano e l’area protetta del Sinis. La baia vede da un lato questa spiaggia e all'altro capo la spiaggia di Mandriola.
Tipologia di spiaggia: spiaggia di quarzo, riparata dal Maestrale (24 km circa da Oristano)
San Giovanni di Sinis (Cabras)
Anche qui siamo nel suggestivi golfo di Oristano, nella parte centro-occidentale della Sardegna. Quello che un tempo era un piccolo borgo di pescatori, oggi è una delle località balneari più prestigiose dell'isola. La spiaggia si estende per circa due chilometri ed è bagnata da acque limpide e cristalline; tutt'intorno dune, insenature, scogli, rocce si basalto e arenaria. Il paesaggio (ricco di variegata flora e fauna marina) è dominato dalla torre spagnola intitolata a san Giovanni e risalente al 1500-1600, costruita per volontà di Filippo II per fronteggiare gli attacchi dei pirati.
Tipologia di spiaggia: battuta dal Maestrale, ideale per chi pratica surf (17 km circa da Oristano)
S'Archittu (Cuglieri)
La caratteristica per cui è nota S'Archittu è una roccia a forma d’arco che si erge sulla spiaggia, un ponte naturale modellato dall'erosione, dalle forze del mare, del vento e dagli agenti atmosferici. La cima è alta 15 metri e difatti è stata scelta come teatro del mondiale di tuffi da grandi altezze nel 2001. La spiaggetta dell’arco è riparata e poco frequentata, circondata dalla verde macchia mediterranea, che fa da contrasto con l'azzurro del mare. Piccola curiosità: S'Archittu ha fatto da set cinematografico più volte. L'hanno scelta Pietro Francisci, Lina Wertmuller e Rocco Papaleo nel 2012 per "Una piccola impresa meridionale".
Tipologia di spiaggia: riparata dal Maestrale, si accede alla spiaggia attraverso un sentiero (25 km circa da Oristano)
Torregrande (Orsitano)
Torregrande nel 2023 è stata premiata con la Bandiera Blu, unica della provincia: è il 13esimo anno consecutivo che la località marina ottiene il riconoscimento, per le sue spiagge e le sue acque pulite, ma anche per i servizi che offre. È infatti la spiaggia più attrezzata del litorale oristanese, dotata di tutti i comfort e dunque perfetta per il relax familiare così come per chi invece cerca attività da fare. Le proposte sono tantissime: immersioni, passeggiate a cavallo o in bici, beach volley.
Tipologia di spiaggia: spiaggia attrezzata, ideale per le famiglie ma anche per le immersioni (7 km circa da Oristano)
Sa Mesa Longa (San Vero Milis)
Ampio arenile di sabbia fine e dorata: quella di Sa Mesa Longa, nel territorio di San Vero Milis, è una spiaggia a libero accesso, situata tra le falesia di Capo Mannu e il litorale di Su Pallosu. Completamente protetta dalle onde di maestrale, la sua conformazione si presta a creare una vera e propria piscina naturale.
Tipologia di spiaggia: libera, protetta dal Maestrale (26 km circa da Oristano)
Su Pallosu (San Vero Milis)
Nel 2016 è stata votata dai viaggiatori come la quinta spiaggia più bella della Sardegna, nonché prima della provincia di Oristano. È conosciuta come la spiaggia dei gatti, perché è abitata da moltissimi felini! Si tratta di una colonia esistente dagli inizi del XX secolo e gli animali hanno una caratteristica unica: spesso di avventurano in mare, perché appartengono a una specie che non ha paura dell'acqua.
Tipologia di spiaggia: battuta dal Maestrale, ideale per gli amanti del surf (26 km circa da Oristano)
Narbolia (Oristano)
Narbolia è amatissima dai surfers, perché essendo una spiaggia ventilata si presta a questo sport. Per lo stesso motivo non è consigliata ai bambini, è anzi pericolosa per i bagnanti nelle giornate di in cui il maestrale soffia con forza.
Tipologia di spiaggia: battuta dal Maestrale, perfetta per gli amanti del surf, con possibilità di parcheggio gratuito (circa 18 km da Oristano)
Capo San Marco (Sinis)
Tra le spiagge di Oristano protette dal Maestrale troviamo quella di Capo San Marco, con la sua suggestiva caletta posta al di sotto del faro che si trova nelle vicinanze. Qui troviamo sabbia e scogli, oltre che un panorama mozzafiato e un'acqua d'azzurro intenso – perfetta per fare snorkeling e immersioni. Capo San Marco, inoltre, è assai vicina ai siti archeologici di Tharros, un must da visitare se si passa in quelle zone.
Tipologia di spiaggia: protetta dal maestrale, con sabbia e scogli; ideale per snorkeling e immersioni; con accesso libero (circa 24 km da Oristano).