video suggerito
video suggerito

Le 15 spiagge più belle della Sardegna da nord a sud dell’isola

Dove trovare il mare più bello della Sardegna? Ecco la guida aggiornata al 2024 dele migliori spiagge della Sardegna da nord a sud, passando anche per la costa occidentale e quella orientale.
93 CONDIVISIONI
Il mare e le spiagge più belle della Sardegna
Il mare e le spiagge più belle della Sardegna

Fare un elenco delle spiagge più belle della Sardegna dove trovare un mare trasparente con acque dalle svariate sfumature di azzurro non è facile.

Non solo la Costa Smeralda con Porto Cervo e Porto Rotondo, dunque, ma anche località come Villasimius, Posada, l’Ogliastra, San Teodoro, per non dimenticare l’arcipelago della Maddalena e luoghi meno frequentati ma tutti da scoprire. L’isola, inoltre, è stata la più premiata dalla classifica annuale delle Cinque Vele, elaborata da Legambiente e Touring Club.

Difatti la Sardegna domina la classifica con un totale di 7 località marine premiate: Baunei, in provincia di Nuoro, è al primo posto. Dalle insenature e riserve naturali nascoste con sabbia finissima e acque caraibiche, alle spiagge più rinomate e attrezzate ideali per la famiglia, ecco la nostra classifica aggiornata al 2024 delle 15 spiagge più belle della Sardegna da nord a sud dell’isola.

Le spiagge più belle della Sardegna nord

Cominciamo l'esplorazione delle spiagge più belle della Sardegna dal nord dell'isola, tra quelle in provincia di Olbia e Sassari.

La Pelosa (Stintino, Sassari)

Potrebbe sembrare una spiaggia tropicale con il suo mare turchese, la sua sabbia finissima e bianca e invece siamo sul Golfo dell'Asinara, più precisamente a Stintino, nel nord-ovest della Sardegna. La spiaggia, immersa nella macchia mediterranea, prende il nome della torre aragonese della Pelosa, costruita nel 1578 per difendere il litorale.

La Pelosa (Stintino, Sassari)
La Pelosa (Stintino, Sassari)

Cala Spinosa (Santa Teresa di Gallura, Sassari)

Da menzionare sicuramente nelle spiagge più belle della Sardegna, quella di Cala Spinosa, nel territorio di Santa Teresa di Gallura, è circondata da costoni di roccia granitica e si trova nelle vicinanze del faro guardiano delle Bocche di Bonifacio. Caratterizzata da un mare dalle mille sfumature che vanno dal blu al verde, si tratta di un luogo ideale per gli amanti delle immersioni.

Cala Spinosa (Santa Teresa di Gallura, Sassari)
Cala Spinosa (Santa Teresa di Gallura, Sassari)

Rena Bianca (Santa Teresa di Gallura, Sassari)

Situata nel comune di Santa Teresa di Gallura e incastonata nella vegetazione, questa spiaggia ha come punto di forza la sabbia finissima dai colori cangianti, che virano dal bianco al rosa, grazie alla presenza di numerosi frammenti di corallo sul bagnasciuga. L'acqua del mare, trasparente e cristallina, copre tutta la scala cromatica del blu e del verde. Nelle giornate limpide è possibile vedere la Corsica in lontananza.

Rena Bianca (Santa Teresa di Gallura, Sassari)
Rena Bianca (Santa Teresa di Gallura, Sassari)

Cala Brandinchi (San Teodoro, Sassari)

La località è situata a Capo Punta Cavallo, in direzione Olbia-San Teodoro. Proprio da qui Giuseppe Garibaldi, l'Eroe dei due Mondi, si imbarcò il 17 ottobre 1867 in direzione Piombino, per raggiungere e liberare Roma. Il mare trasparente e cristallino, unito alle dune, alla sabbia chiara e alla folta vegetazione, dà alla location il meritato il soprannome di "piccola Tahiti". Grazie al fondale basso, la spiaggia è l'ideale per le famiglie con bambini. Non mancano ristoranti e campeggi nei dintorni.

Cala Brandinchi (San Teodoro, Sassari)
Cala Brandinchi (San Teodoro, Sassari)

Le migliori spiagge nel sud della Sardegna

Scendiamo nel sud della Sardegna, verso Cagliari, per scoprire i gioielli che questa zona offre.

Cala Sinzias (Sud Sardegna)

Questa magnifica spiaggia attrezzata, protetta da un promontorio e circondata da boschi di eucalipti, si trova a pochi km dal litorale di Villasimius, noto per i suoi rinomati lidi. Cala Sinzias è frequentata soprattutto da chi pratica sport acquatici come il surf e la pesca subacquea.

Cala Sinzias (Sud Sardegna)
Cala Sinzias (Sud Sardegna)

Tuerredda (Sud Sardegna)

Nel profondo sud-est della Sardegna, immersa tra i profumi della macchia mediterranea, c'è una spiaggia dalle incantevoli acque turchesi. Si tratta di Tuerredda: nelle vicinanze c'è l'omonimo isolotto raggiungibile a nuoto, la spiaggia è fine e bianchissima, il fondale è limpido e cristallino, perfetto per le nuotate. Tutt'intorno, piccoli arenili e lingue di roccia. Non mancano tutti i principali servizi, che la rendono l'ideale per vacanze di famiglia immersi nella natura incontaminata.

Tuerredda (Sud Sardegna)
Tuerredda (Sud Sardegna)

Porto Giunco (Villasimiuis, Sud Sardegna)

Sabbia bianchissima e mare cristallino: queste le caratteristiche della spiaggia di Porto Giunco e in generale della località di Villasimius, nel sud-est dell'isola. Situata a circa 45 km da Cagliari, quella di Porto Giunco è una delle più famose della Sardegna, è incastonata tra promontori, ha un fondale bassissimo e un'ampio arenile dove potersi godere il paesaggio.

Porto Giunco (Villasimiuis, Sud Sardegna)
Porto Giunco (Villasimiuis, Sud Sardegna)

Punta Molentis (Villasimius, Sud Sardegna)

Nella zona di Villasimius, un'altra spiaggia da segnalare è sicuramente quella di Punta Molentis, che si caratterizza per una spiaggia bianchissima punteggiata di rosa, circondata dal verde della macchia mediterranea. Il promontorio e la spiaggia di Punta Molentis fanno parte dell'area marina di Capo Carbonara.

Punta Molentis (Villasimius, Sud Sardegna)
Punta Molentis (Villasimius, Sud Sardegna)

Le più belle spiagge a est in Sardegna

Ecco ora le spiagge più belle della Sardegna orientale. In questa parte dell'isola si trova l'Ogliastra e Baunei, in provincia di Nuoro, che svetta al primo posto nella classifica Cinque Vele 2023. È un litorale lungo una quarantina di chilometri selvaggio e suggestivo, con diverse spiagge incantevoli.

Cala Goloritzè (Baunei, Nuoro)

Con il suo arco naturale proteso verso un mare azzurrissimo e l'imponente guglia che domina il panorama, Cala Goloritzè è un paradiso selvaggio, meta obbligata per i climbers e gli amanti dell'avventura. Si tratta di un luogo incantevole e mozzafiato, perfetto per trascorrere una vacanza tranquilla in Ogliastra, nel golfo di Orosei.

Cala Goloritzè (Baunei, Nuoro)
Cala Goloritzè (Baunei, Nuoro)

Cala Luna (Baunei, Nuoro)

Appartiene al Comune di Baunei Santa Maria Navarrese. La magia dei colori marini, l'intenso profumo degli oleandri, i contrasti tra sabbia chiara e ciottoli scuri: Cala Luna è un luogo irresistibile, che con le sue grotte nascoste sembra uscito da una fiaba o da un film. Non a caso, la spiaggia è stata scelta come set cinematografico di "Travolti da un insolito destino" di Lina Wertmuller. Si può raggiungere via mare o cimentandosi con un percorso trekking, scelta più impegnativa ma che consente di ammirare paesaggi mozzafiato nel territorio di Baunei.

Cala Luna (Baunei, Nuoro)
Cala Luna (Baunei, Nuoro)

Cala Mariolu, (Baunei, Nuoro)

Spiaggia dal fascino tropicale, quella di Cala Mariolu, nel territorio di Baunei, si caratterizza per un fondale basso ricco di sassolini bianchi e sabbia dalle colorazioni rosee. Il nome "Cala Mariolu" sembrerebbe derivare dalla storia di una foca monaca, presente sul territorio, che rubava il pescato dai pescatori provenienti da Ponza e, proprio per questo motivo, veniva chiamata il "mariolo" (ladro).

Cala Mariolu (Baunei, Nuoro)
Cala Mariolu (Baunei, Nuoro)

Su Sirboni (Ogliastra, Nuoro)

La particolarità di questa spiaggia, è che è molto poco nota e frequentata. Difatti molti si lasciano scoraggiare dal fatto che non è facilmente raggiungibile. Ci si può arrivare solo a piedi, ma ne vale la pena, soprattutto se si amano i paesaggi selvaggi.

Su Sirboni (Ogliastra, Nuoro)
Su Sirboni (Ogliastra, Nuoro)

Le spiagge più belle a ovest della Sardegna

Per finire il tour delle più belle spiagge sarde, ecco quelle a ovest dell'isola, nei territori di Alghero e Oristano.

S'Archittu (Oristano)

Il nome della spiaggia deriva dalla caratteristica formazione rocciosa ad arco, un vero e proprio monumento naturale. Questo ponte di roccia calcarea scavato dal mare è alto 15 metri e offre uno scenario davvero suggestivo: la luce del sole si riflette sulle sue pietre calcaree sedimentari, creando sbalorditivi giochi di colori che, insieme all'azzurro del mare e al bianco luminoso della sabbia, rendono S'Archittu un luogo magico e unico.

S'Archittu (Oristano)
S'Archittu (Oristano)

Is Arutas (Oristano)

Is Arutas e Mari Ermi si trovano sulla costa del Sinis. Hanno in comune la presenza di granelli di quarzo bianchi e brillanti sulla sabbia. Somigliano a piccoli chicchi di riso, che rendono queste spiagge uniche in tutto il Mediterraneo. Attenzione: è proibito prelevare queste pietre, proprio per tutelare il territorio.

Is Arutas (Oristano)
Is Arutas (Oristano)

Piscinas (Sulcis-Inglesiente)

Nel territorio di Arbus sorge la spiaggia di Piscinas, spesso definita come "gioiello della Costa Verde", e inserita tra le spiagge più belle del mondo da National Geographic. Immersa nella natura incontaminata, la spiaggia di Piscinas si caratterizza da dune di sabbia sinuose, che possono arrivare all'altezza di 60 metri. Lunga 7 km, per raggiungerla è necessario percorrere dei sentieri sterrati tra la vegetazione, e il fondale marino è prevalentemente sabbioso.

Piscinas (Sulcis-Inglesiente)
Piscinas (Sulcis-Inglesiente)

L'arcipelago della Maddalena

L'Arcipelago La Maddalena (nord-est Sardegna) è noto per ospitare un prezioso ecosistema ricco di flora e fauna. Si compone di diverse isole grandi (La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Santa Maria, Razzoli, Budelli, Spargi) e isolotti più piccoli (Roma, del Cardellino, Cala Lunga). Sull'isola di Budelli si trova la famosa Spiaggia Rosa, luogo spettacolare che deve il nome alla colorazione unica della sabbia: assume una tinta rosea per via di frammenti di corallo, granito e gusci di molluschi depositati nel corso del tempo sul litorale. Michelangelo Antonioni qui nel 1964 girò alcune scene di Deserto rosso.

L'arcipelago della Maddalena
L'arcipelago della Maddalena

L'arcipelago del Sulcis

Siamo nel profondo sud della Sardegna. L'arcipelago si compone di una parte settentrionale nota come Alto Sulcis e da una parte meridionale meno popolosa nota come Basso Sulcis. Tra le spiagge più belle della zona ci sono quelle nel territorio di Iglesias, come quella di Masua e Porto Cauli. Da citare anche Porto Corallo, Portu Banda, Porto Pineddu, Porto Pino, Maladoxia.

L'arcipelago del Sulcis
L'arcipelago del Sulcis

Le altre isole della Sardegna

Lungo le coste sarde ci sono isole e isolotti tutti da scoprire. Oltre alle famose isole della Maddalena, ci sono anche l‘isola dell'Asinara, l'Isola di Tavolara (golfo di Olbia), a sud le isole di Sant’Antioco, San Pietro, e Isola Piana. A Caprera finì i suoi giorni Giuseppe Garibaldi.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views