video suggerito
video suggerito

Le 15 spiagge più belle della Puglia dove andare al mare

La Puglia è una delle mete turistiche italiane più gettonate. La regione è bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio e i litorali possono essere spiagge di sabbia dorate o bianche, mentre altre sono rocciose. Dal Gargano al Salento, passando per le Isole Tremiti, ecco le 15 spiagge da non perdere in Puglia nel 2024.
A cura di Arianna Colzi
154 CONDIVISIONI
Una delle spiagge del Gargano
Una delle spiagge del Gargano

L'estate è ormai alle porte e per molti è tempo di organizzare le vacanze. La Puglia è una delle mete turistiche italiane più gettonate. È bagnata dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio, con litorali di sabbia dorata o bianca, spesso con pineta alle spalle, altri ricoperte di ciottoli o alcune spiagge ricche di scogliere. Dal Gargano al Salento, passando per le Isole Tremiti, la Puglia ha oltre 800 km di costa: ecco le 15 spiagge col mare più bello in Puglia.

Torre dell'Orso (Melendugno)

Torre dell'Orso è una delle spiagge più note di tutta la Puglia e del Salento, inserita anche quest'anno nell'elenco Bandiere Blu 2024. La spiaggia fine e quasi bianca fa da contrasto con il mare cristallino, con un colore simile per via delle correnti del canale d'Otranto. Davanti alla caletta e alla spiaggia si trovano le Due sorelle, due faraglioni rocciosi, così come rocciosi sono i grandi massi che ci circondano le varie baie e calette.

Le Due sorelle a Torre dell'Orso
Le Due sorelle a Torre dell'Orso

Tipologia di spiaggia: scoglio

Come arrivare: in treno si può scendere a Lecce, mentre se si vuole raggiungere la spiaggia in auto basta percorrere l'A14, poi la Strada Statale 16 e poi la SS613. Da Otranto è necessario percorrere la Tangenziale Ovest da Otranto.

Baia dei turchi (Otranto)

Situata nel Comune di Otranto, la baia dei Turchi è uno degli spettacoli naturli più belli del Salento. La spiaggia è chiamata così perché è il luogo dove probabilmente sbarcarono i guerrieri turchi durante l'assedio a Otranto nel quindicesimo secolo. La Baia è una piccola lingua di sabbia che fa parte dell'oasi protetta dei laghi Alimini, un ambiente protetto anche dal FAI. La spiaggia fine e bianca e le acque cristalline arrivano dopo una camminata di 300 metri nella vegetazione ricca che sboccia alle spalle della spiaggia.

Baia dei Turchi
Baia dei Turchi

Tipologia di spiaggia: sabbia e scogli

Come arrivare: in auto percorrendo da Lecce la SS379 e la SS16. Da Otranto la località si raggiunge lungo la SP366 in circa 15 minuti. Da Santa Maria di Leuca si percorre la SS16 e poi la SP366 in direzione Otranto.

Marina di Pescoluse (Lecce)

Pescoluse, piccola frazione del comune di Salve, località marittima in provincia di Lecce, si affaccia sul mar Ionio. Dette anche le Maldive del Salento, la spiaggia di Pescoluse è uno dei luoghi più ambiti dai turisti che visitano la Puglia ogni anno. Il litorale è formato da una spiaggia bianca e fine e alterna spazi incontaminati con zone attrezzate. Il mare cristallino è sempre piatto e riflette la luce del sole che crea contrasti mozzafiato.

Marina di Pescoluse, Lecce
Marina di Pescoluse, Lecce

Tipologia di spiaggia: sabbia

Come arrivare: Si arriva in auto o con l'autobus 108, in auto, ma anche in treno.

Punta Suina (Gallipoli)

Punta Suina è una delle spiagge rocciose più celebri di tutta la Puglia e del Salento. Si tratta di una parte del litorale interamente composta da scogli. È stata scelta tra le migliori spiagge d'Italia e d'Europa e dispone di ombrelloni e lettini oltre che di un ampio spazio per distendere l'asciugamano e godersi il panorama. Alle spalle della piccola lingua rocciosa, una folta vegetazione verde fa da contrasto con l'azzurro limpido del mare.

Punta Suina, Gallipoli
Punta Suina, Gallipoli

Tipologia di spiaggia: scogli

Come arrivare: Si arriva in auto o con l'autobus 104 che collega Porto Cesareo, Lecce e Gallipoli.

Spiaggia di Porto Selvaggio (Nardò)

Nel comune di Nardò, tra Gallipoli e Porto Cesareo, nel Salento la spiaggia di Porto Selvaggio fa parte dell'omonimo parco, area naturale protetta dal 2006. Le torri di Uluzzo e dell'Alto delimitano la spiaggia rocciosa che è lunga 7 chilometri. Gli scogli si possono raggiungere dall'ingresso di Villa Tafuro: una camminata di 20 minuti conduce direttamente alla spiaggia e al mare cristallino dello Ionio.

Baia di Porto selvaggio
Baia di Porto selvaggio

Tipologia di spiaggia: scogli

Come arrivare: Si arriva in auto o con l'autobus 104 che collega Porto Cesareo, Lecce e Gallipoli.

Torre Guaceto (Brindisi)

Torre Guaceto
Torre Guaceto

La splendida spiaggia di Torre Guaceto, a Brindisi, nell'alto Salento, fa parte della Riserva naturale statale Torre Guaceto. A pochi chilometri da Brindisi, questa riserva, che racchiude anche un'oasi WWF, comprende due spiagge, Torre Guaceto e Punta Penna Grossa, che negli anni sono state premiate con la Bandiera Blu. La spiaggia della riserva è accessibile a tutti solo previa prenotazione: è possibile noleggiare degli ombrelloni nel piccolo lido che si trova sulla lingua di spiaggia. È possibile anche noleggiare delle biciclette per scoprire la natura incontaminata della Riserva.

Tipologia di spiaggia: sabbia

Come arrivare: è possibile raggiungere la riserva situata a circa 20 km a nord di Brindisi. In treno è possibile raggiungerla scendendo alla stazione di Brindisi o di Caravigno. Per chi viaggia in auto, invece, è sufficiente percorrere la superstrada Bari-Brindisi.

Porto Badisco (Otranto)

Porto Badisco
Porto Badisco

In provincia di Lecce, nel comune di Otranto, si trova una piccola baia che incrocia mitologia e natura: la baia di Porto Badisco. Si tratta di un'insenatura rocciosa a metà strada tra Otranto e Santa Maria di Leuca, amatissima da chi cerca un posto selvaggio e luogo ideale per tuffarsi. La spiaggia è rocciosa e nelle sue vicinanza troviamo la celebre Grotta dei Cervi: qui sono stati scoperti dei dipinti risalenti all'epoca paleolitica. Questa piccola baia ampia 500 metri è circondata da un'aura mitologica che rimanda all'Eneide, poema epico di Virgilio in cui si racconta che il primo approdo in Italia di Enea sia avvenuto proprio in questa baia.

Tipologia spiaggia: scogli.

Come arrivare: la spiaggia è raggiungibile percorrendo la SS16 da Lecce verso Maglie.

Baia delle Zagare (Mattinata)

La Baia delle Zagare è una delle spiagge simbolo del Gargano è nota per essere una piccola caletta con sassi bianchi racchiusa da delle scogliere bianche di roccia calcarea. Davanti alla spiaggia bianca ci sono due splendidi faraglioni, che creano un contrasto tra il bianco delle rocce e l'azzurro del mare. La spiaggia si trova nel comune di Mattinata, a qualche decina di chilometri da Vieste.

Baia delle Zagare
Baia delle Zagare

Tipologia di spiaggia: sabbia

Come arrivare: la spiaggia è raggiungibile in auto da Mattinata e da Vieste. A piedi, invece, è possibile percorrere il versante interno fino a Monte Barone, da qui poi un sentiero conduce alla Baia delle Zagare.

Cala della Cattedrale (Mattinata)

Una delle spiagge più belle del Gargano è sicuramente Cala delle Cattedrale. Le falesie rocciose bianche che sormontano la spiaggia cadendo a strapiombo sul mare. La caletta è chiamata così perché le rocce bianche, scavate dal mare e dal vento, ricordano le forme allungate di una cattedrale gotica. È una spiaggia completamente selvaggia ed è raggiungibile solo attraverso la canoa da Mattinatella. Uno spettacolo vero per gli amanti della natura.

Cala della Cattedrale
Cala della Cattedrale

Tipologia di spiaggia: ciottoli e

Come arrivare: la spiaggia è raggiungibile in auto da Mattinata e da Vieste.

Baia Vignanotica (Vieste)

La Baia Vignanotica è al confine tra i comuni di Vieste e Mattinata. Questa spiaggia è composta sia da sabbia che da piccoli ciottoli ed è composta da una serie di grotte scavate: anche qui a dominare c'è la grande falesia bianca calcarea che domina la spiaggia e fa da parete a contrasto con il mare. Si tratta di un piccolo spicchio di litorale lungo appena 500 metri.

Baia Vignanotica
Baia Vignanotica

Tipologia di spiaggia: sabbia e scogli

Come arrivare: raggiungibile da Vieste e Mattinata in auto.

Cala Matano (Isole Tremiti)

Cala Matano è la baia più famosa dell'arcipelago delle Isole Tremiti al punto da ispirare anche Lucio Dalla che a questa spiaggia ha dedicato l'album Luna Matana. Si tratta di una piccola spiaggia raccolta in un'insenatura rocciosa dominata da una pineta. La spiaggia è prevalentemente libera ma si può affittare anche un lettino e un ombrellone. Un'idea perfetta per il fare il bagno in mezzo alla natura più selvaggia.

Cala Matano
Cala Matano

Tipologia di spiaggia: scogli

Come arrivare: dal porto di Termoli è possibile prendere il traghetto che in un'ora conduce alle isole Tremiti.

Spiaggia di Marinella (Isole Tremiti)

Anche Marinella è una delle spiagge più famose delle Isole Tremiti:si trova nell'isola di San Nicola e, come tutte le spiagge dell'arcipelago, è rocciosa e dominata da scogli. È una delle più frequentate dell'arcipelago e la sua scogliera bianca fa da sfondo alla spiaggia. Il sentiero di accesso è piuttosto ripido, per questo in molti preferiscono optare per l'accesso via mare.

Spiaggia di Marinella
Spiaggia di Marinella

Tipologia di spiaggia: scogli e sabbia

Come arrivare: dal porto di Termoli è possibile prendere il traghetto che in un'ora conduce alle isole Tremiti.

Lama Monachile (Polignano a Mare)

Questa spiaggia è il simbolo per eccellenza di Polignano a Mare, il piccolo comune a pochi passi da Bari, nonché una delle spiagge più belle della provincia. Lama Monachile, bagnata dal mar Adriatico, è una caletta suggestiva e spettacolare: circondata dalla scogliera erosa e circondata da case bianche a picco sul mare, il suo nome è dovuto al ponte omonimo che si percorre per raggiungere la spiaggia e da cui si gode uno scorcio da cartolina. Chiamata anche Cala Porto, questa piccola spiaggia in sabbia e ciottoli un tempo era il porto d'approdo per i pescatori dopo una giornata in mare. Adatta per famiglie e bambini e giovani in cerca di una spiaggia dove stendere l'asciugamano, è bene tenere a mente come il fondale sia subito fondo. È sempre molto affollata, per questo è consigliabile affrettarsi al mattino per trovare un posto dove posizionarsi.

Lama Monachile
Lama Monachile

Tipologia di spiaggia: ciottoli e sabbia.

Come arrivare: la spiaggia si trova nel centro del paese: vi si accede tramite una scalinata che parte dal ponte o da una discesa che parte da via Conversano.

Cala dell’Acquaviva (Diso)

Cala dell’Acquaviva è una piccola baia rocciosa tra Castro e Diso. Si trova nella frazione di Marina di Marittima, bagnata dal mar Adriatico. È una caletta incontaminata, ideale per gli amanti della natura. Il nome è dovuto a diverse sorgenti naturali che convergono in questo specifico punto della costa, alternando correnti più calde a quelle più fresche. Le scogliere circostante proteggono la piccola insenatura rendendo il clima perfetto per una giornata di mare.

Cala dell’Acquaviva
Cala dell’Acquaviva

Tipologia di spiaggia: ciottoli e scogli.

Come arrivare: dal paese di Casto è sufficiente percorrere il Canale del Bosco per trovarsi subito davanti a questo scorcio da cartolina.

Punta Prosciutto (Porto Cesareo)

Punta Prosciutto è una delle spiagge più celebri di tutta la Puglia. Bagnata dal mar Ionio, è in provincia di Lecce, situata nel comune di Porto Cesareo. La sabbia è finissima e bianca bagnata da acque cristalline e limpide che ricordano i colori dei paesaggi caraibici. Come in tante altre spiagge della Puglia, anche dietro Punta Prosciutto troviamo una vegetazione rigogliosa, simbolo della macchia mediterranea: questo tratto di litorale, infatti, fa parte del Parco Naturale Regionale della Palude del Conte. La spiaggia è prevalentemente libera ma non mancano servizi di noleggio ombrelloni e lettoni, bar e ristoranti.

Punta Prosciutto
Punta Prosciutto

Tipologia spiaggia: sabbia.

Come arrivare: la spiaggia si trova lungo la strada che collega Porto Cesareo e Torre Lapillo.

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views