La strada più lunga del mondo, un paese che non esiste: quali sono i luoghi più insoliti al mondo
In Alaska esiste una città con un unica casa. Si tratta di Whittier dove i suoi 205 abitanti vivono tutti nella Begich Tower, l'edificio più alto dell'Alaska con i suoi 14 piani. In Canada invece c'è la strada più lunga del mondo. Si tratta di Yonge Street, a Toronto, e misura 1.896 km. Queste curiosità dal mondo sono solo alcune delle notizie riportate nel libro Atlante delle curiosità geografiche, a cura di Vitali Vitaliev ed edito da Jonglez, che descrive i luoghi più insoliti del Pianeta.
Forse non tutti sanno infatti che nel mondo esiste uno stato fantasma, si trova al confine con l'Ucraina ed è di fatto uno stato indipendente dalla fine dell'URSS nel 1991. Si chiama Transnistria ed è una Repubblica autoproclamata, con 470.000 abitanti, ma non riconosciuta dall'ONU anche se ha un confine, un esercito, una valuta ed emette francobolli, proprio come uno stato sovrano.
Il mondo è pieno di anomalie geografiche poco conosciute Si trovano in Malawi, ad esempio, due isole, Likoma e Chizumulu, che però sono interamente circondate dalle acque territoriali del Mozambico. Il libro Atlante delle curiosità geografiche, corredato di mappe e approfondimenti tematici, permette di scoprire questi territori insoliti.
L'insediamento umano più remoto del mondo si trova in Gran Bretagna. Si chiama Tristan da Cunha ed è un arcipelago in mezzo all'Oceano Atlantico che, con i suoi 266 abitanti, è distante oltre 2.000 km da qualsiasi altro insediamento umano. L'arcipelago è composto da quattro isole, di cui due sono riconosciute Patrimonio dell'Umanità.
L'Isola di Jindo è il luogo invece dove avviene il "miracolo di Mosè" cioè uno dei fenomeni naturali più sorprendenti del mondo per cui il mare si divide. Avviene due volte all'anno sull'isola di Jindo, che è la terza più grande della Corea: con la bassa marea un sentiero terrestre lungo 2,8 km e largo 40 metri affiora per circa un'ora collegando l'isola di Jindo a quella di Modo per poi essere nuovamente sommerso dal mare.