video suggerito
video suggerito
La Storia

Dove è stata girata La Storia: le location della fiction di Rai 1 tratta dal libro di Elsa Morante

Debutta l’8 gennaio su Rai 1 “La Storia”, serie tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante del 1974: ecco dov’è stata girata la fiction con Elio Germano e Jasmine Trinca.
A cura di Arianna Colzi
1.605 CONDIVISIONI
Jasmine Trinca nei panni di Ida Ramundo
Jasmine Trinca nei panni di Ida Ramundo
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Debutta questa sera, lunedì 8 gennaio, su Rai 1 La Storia, la serie in otto episodi tratta dal romanzo capolavoro di Elsa Morante. La fiction diretta da Francesca Archibugi racconta la vita di Ida (Jasmine Trinca), insegnante ebrea, e dei suoi due figli Nino e Useppe tra il 1941 e il 1947. La storia, scritta da Giulia Calenda, Francesco Piccolo e da Archibugi stessa, è ambientata negli anni del Fascismo, della Seconda Guerra Mondiale e dell'immediato Dopoguerra. Tra i protagonisti anche Elio Germano, Asia Argento e Valerio Mastandrea. Ecco dove si sono svolte le riprese della serie Rai.

Una scena di La Storia
Una scena di La Storia

Le location delle serie a Roma

Le riprese della serie sono durate più di 5 mesi, 22 settimane per l'esattezza, e si sono svolte nel 2022La Storia è ambientata a Roma ma alcune scene sono state girate anche a Tivoli e ad Anagni, in provincia di Frosinone. Il quartiere dove Ida risiede è il rione popolare di San Lorenzo, in via dei Volsci. Altri quartieri menzionati nel romanzo sono le zone più povere della città negli anni del Dopoguerra: Testaccio, Pietralata e il ghetto ebraico di Roma. Nel secondo episodio troviamo la scena del bombardamento della zona di San Lorenzo dove vive Ida: una momento ricreato in lotto vicino Roma dove il quartiere è stato ricostruito.

San Lorenzo
San Lorenzo

Le riprese della serie di Rai 1 si sono svolte anche a Tivoli, per replicare le scene ambientate nel libro ai Castelli Romani, luogo dove i gruppi partigiani si sono opposti alle truppe nazifasciste.

Elio Germano e Jasmine Trinca
Elio Germano e Jasmine Trinca

Le scene girate a Napoli

Per una settimana la troupe de La Storia si è spostata a Napoli. Non sappiamo ancora quale scena sia stata ambientata nel capoluogo partenopeo, tuttavia ricordiamo che, nel romanzo del 1974 di Elsa Morante, quando Ida e Useppe si recano nel rifugio di Pietralata incontrano una numerosa famiglia napoletana detta I mille. Proprio loro, riusciranno dopo mesi a tornare nella loro città Natale lasciando Ida e Useppe da soli.

Pietralata nel Dopoguerra
Pietralata nel Dopoguerra
1.605 CONDIVISIONI
7 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views