video suggerito
video suggerito

La classifica delle città in cui si mangia meglio al mondo: Napoli è al primo posto

Quali sono le città in cui si mangia meglio al mondo? Ecco la classifica stilata da Time Out nella quale Napoli si è aggiudicata il primo gradino del podio.
A cura di Valeria Paglionico
449 CONDIVISIONI
Immagine

In quanti scelgono una meta turistica in base alla sua offerta culinaria? Sono molti coloro che, oltre a visitare musei e destinazioni iconiche, quando sono in viaggio vogliono provare i piatti tipici, così da gustare sapori nuovi ed etnici unici nel loro genere. Mercati dedicati al cibo, degustazioni, ristoranti gourmet: tutti gli amanti del genere saranno lieti di sapere che è stata stilata una classifica delle città in cui si mangia meglio al mondo. A realizzarla è stata l'azienda britannica leader del settore travel, Time Out, che ha incoronato Napoli come vincitrice: ecco quali sono i piatti partenopei considerati iconici e le altre città che si sono aggiudicate un posto nella top 20.

Perché Napoli ha conquistato il podio

"Il cibo è tutto quando si viaggia. Un pasto buono (o cattivo) può creare o distruggere un viaggio: di solito è una delle cose che ricordiamo di più", sono state queste le parole di Grace Beard, redattrice di Time Out. A quanto pare quando si organizza una vacanza a Napoli non si corre questo rischio, visto che è stata eletta la città in cui si mangia meglio al mondo.

Pasta e patate
Pasta e patate

La classifica è stata stilata in base alle preferenze di migliaia di abitanti di città sparse in giro per il mondo, chiamati a valutare gli alimenti locali per qualità e convenienza. I risultati sono stati chiari: la città partenopea sembra non avere rivali. Qui, al di là della tradizionale pizza, c'è davvero l'imbarazzo della scelta quando ci si siede a tavola: dal ragù di carne alla pasta e patate, fino ad arrivare alla sfogliatella o alla pastiera.

Sfogliatelle
Sfogliatelle

Le città nella top 20

Il resto della classifica ha riservato non poche sorprese ai viaggiatori che sono anche delle buone forchette. Ad aggiudicarsi il secondo posto è stata Johannesburg, in Sud Africa, famosa per il suo street food, dal bunny chow a base di curry, carne e fagioli al kota sandwich, un panino con patatine, salsicce, uova e formaggio.

kota sandwich
kota sandwich

Al terzo gradino del podio c'è invece Lima, in Perù, dove i piatti da provare sono il ceviche e l'arroz con pollo con riso. Ho Chi Minh City in Vietnam, Pechino, Bangkok, Kuala Lumpur, Mumbai, Dubai e Portland sono solo alcuni degli altri nomi che si leggono in classifica. Tra le europee comparse in top 20 ci sono Liverpool, Siviglia, Porto, Lione e Copenaghen. Cosa accomuna tutti questi nomi? Si tratta di luoghi che stanno vivendo un vero e proprio "rinascimento culinario", visto che i pasti di buona qualità stanno lentamente diventando accessibili ai viaggiatori con ogni budget.

Ceviche peruviana
Ceviche peruviana
449 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views