La classifica dei quartieri più cool al mondo: nella top ten c’è anche Milano
Milano, capitale della moda, città sempre in movimento e ricca di opportunità e, secondo la rivista britannica Time Out, anche una delle più cool dove vivere. In particolare, il magazine di viaggi ha stilato la top ten dei quartieri più belli al mondo e tra questi ne figura anche uno sotto l'ombra della Madonnina. Non sorprende, d'altronde Milàn l'è un gran Milàn e avrebbe stupito il contrario.
Qual è il quartiere più cool di Milano
È Isola, secondo la classifica della rivista, a portare alta la bandiera tricolore. Unico quartiere italiano citato, la zona che si estende tra la Stazione Centrale e il Cimitero Monumentale conquista l'ottava posizione a livello mondiale, grazie al suo giusto mix tra classico e moderno, in cui la vecchia Milano si sposa perfettamente con l'innovazione. Avventuratevi, quindi, nelle sue vibranti strade, tra boutique vintage e negozi biologici, per scoprire questo angolo della città. Time Out ha scritto:
Isola non è solo un’enclave hipster: ciò che distingue questo quartiere è il modo in cui riesce a mantenere il suo cuore genuino, dove il nuovo è bilanciato dal vecchio. Come lo storico mercato all'aperto che fornisce alla comunità prodotti freschi, il macellaio o il fiorista che conoscono i clienti per nome. E anche l'architettura spazia dagli eleganti edifici degli anni Venti alle case di ringhiera, abitazioni caratteristiche milanesi.
La classifica di Time Out
La rivista di viaggi ogni anno elegge i migliori quartieri mondiali. L'attesa classifica si basa sull'opinione di 12 mila intervistati e prende in considerazione diversi elementi: iniziative sociali, presenza di spazi verdi e luoghi di aggregazione. "Ogni anno chiediamo a migliaia di abitanti di segnalarci i luoghi più belli delle loro città. Quali sono quelli in cui la gente del posto ama andare e che i visitatori affollano? Dove sono le nuove aperture più entusiasmanti per quanto riguarda il cibo, il bere e la cultura? Dove ci si diverte?", spiega il magazine. Ad aggiudicarsi il primo posto è Laureles a Medellin in Colombia, seguito da Smithfield a Dublino. Nella classifica sono presenti ben cinque città europee. Ecco l'elenco completo:
- Laureles: Medellin, Colombia
- Smithfield: Dublino, Irlanda
- Carabanchel: Madrid, Spagna
- Havnen: Copenhagen, Danimarca
- Sheung Wan: Hong Kong
- Brunswick East: Melbourne, Australia
- Mid-City: New Orleans, Stati Uniti
- Isola: Milano, Italia
- West: Amsterdam, Paesi Bassi
- Tomigaya: Tokyo, Giappone