video suggerito
video suggerito

La classifica dei migliori hotel del mondo: al primo posto c’è un albergo italiano

Qual è il miglior hotel al mondo? Il sito francese Le Liste ha messo in cima alla Top 1000 un hotel italiano (di Venezia, per la precisione).
A cura di Giusy Dente
29 CONDIVISIONI
Instagram @belmondhotelcipriani
Instagram @belmondhotelcipriani

Qual è il miglior hotel al mondo? Il sito francese Le Liste si è occupato di dare una risposta a questa domanda. Come ogni anno, ha stilato una classifica (che riguarda anche ristoranti e pasticcerie, oltre che hotel). Nella guida spicca un nome italiano che riempie di orgoglio il Paese.

Instagram @belmondhotelcipriani
Instagram @belmondhotelcipriani

Venezia al primo posto nella guida

L'Hotel Cipriani alla Giudecca è stato eletto il miglior hotel del mondo: il titolo arriva dal sito francese Le Liste, guidato da Hèlène Pietrini, già direttrice della guida internazionale The World's 50 Best Restaurants. Proprio grazie all'esperienza maturata nel settore gastronomico (dal 2015 esiste la Top 1000 World's Best Restaurants) si è arrivati anche alla guida sugli hotel, utile per i viaggiatori di tutto il mondo. Anche per quelli pronti a esplorare le mete più lontane e inusuali, alla scoperta di gioielli nascosti e poco frequentati. La Liste, infatti, offre Premi Speciali Hotel a strutture di tutti i continenti, Antartide compresa. Le categorie di valutazione sono l'innovazione, lo stile, l'ospitalità, l'occhio alla sostenibilità. Per esempio il gruppo Habitas è stato nominato New Hotel Player, mentre Amankora in Bhutan si è aggiudicato l'Innovation Award.

Instagram @belmondhotelcipriani
Instagram @belmondhotelcipriani

Il Cipriani al primo posto della Top 1000

La Top 1000 viene calcolata dall'algoritmo proprietario di La Liste, ideato dal cofondatore del sito Jörg Zipprick. L'aggregatore tiene conto di recensioni, guide di viaggio, classifiche, per identificare i migliori hotel. Quest'anno il prestigioso riconoscimento è andato all'hotel creato dalla famiglia Cipriani, acquisito nel 2019 da Belmond Hotel (gruppo Lvmh). L'Italia diventa così la meta perfetta per una vacanza all'insegna del lusso. Il Cipriani alla Giudecca è uno degli di Venezia più gettonati tra le celebrity. È quello scelto da George Clooney e Amal Ramzi Alamuddin nel 2014 per festeggiare il matrimonio.

Con un punteggio di 99.75 ha superato Il San Pietro di Positano (99.00), Il Pellicano di Porto Ercole (98.50), il Rosewood Castiglion del Bosco (98.00), il Gardena Grödnerhof Hotel & Spa di Ortisei (97.50), l'Hotel Savoy di Firenze (96.50). Il The Peninsula Chicago ha ottenuto un punteggio pari a 99.50, mentre il Bulgari Hotel & Resorts di Dubai si è fermato a 98.00.

Quanto costa dormire all’Hotel Cipriani alla Giudecca

La struttura dispone di camere e suite, alcune delle quali godono dell’affascinante vista sulla laguna. In questo periodo dell’anno, per esempio, una camera Superior con due posti letto e patio privato costa 2.045 euro a notte (colazione inclusa). Prezzo maggiore per la camera Laguna Premium, che sale a 2.595 euro a notte. Il prezzo più alto è quello della Suite San Giorgio da quattro posti letto. Questa è una sistemazione particolarmente lussuosa, con balcone o terrazza che affaccia sull’isola omonima e arredata in stile veneziano. Una notte con colazione inclusa costa 5.499 euro a notte.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views