video suggerito
video suggerito

Quali sono gli aeroporti più collegati al mondo nel 2024, nella classifica anche uno italiano

Quali sono gli aeroporti meglio collegati al mondo? Nella classifica stilata dalla società di analisi del settore aeronautico Cirium c’è anche quello italiano di Roma-Fiumicino.
A cura di Valeria Paglionico
66 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate 2024 sta per volgere al termine e con lei si conclude anche la stagione convenzionalmente dedicata ai viaggi in giro per il globo. Che si sia scelta una meta esotica, una località balneare o una capitale, non importa, ad accomunare le diverse tipologie di vacanza sono le infinite attese in aeroporto tra scali, controlli e apertura dei gate. In quanti conoscono quali sono gli aeroporti meglio collegati al mondo, da cui si può raggiungere praticamente ogni continente in qualche ora di viaggio? Da Istanbul a Roma-Fiumicino: ecco la classifica stilata da Cirium per il 2024.

La classifica degli aeroporti più collegati nel 2024: Istanbul gestisce 300 tratte

Secondo i dati raccolti nell'ultimo anno dalla società di analisi del settore aeronautico Cirium, l'aeroporto IGA di Istanbul, in Turchia, è il meglio collegato al mondo. Inaugurato nel 2018, in soli 6 anni è riuscito a diventare leader a livello internazionale grazie alla sua posizione privilegiata tra Oriente e Occidente. Gestisce ben 309 tratte non-stop che permettono di raggiungere ogni angolo del globo e ogni anno contra circa 90 milioni di passeggeri. "La nostra posizione strategica all'incrocio tra Europa e Asia ci consente di fungere da hub vitale per i viaggi internazionali. Abbiamo anche dimostrato di essere l'aeroporto più resiliente, riprendendoci più velocemente di sempre dopo la pandemia", ha spiegato Selahattin Bilgen, CEO dell'aeroporto.

Nella top ten l'aeroporto italiano di Roma-Fiumicino

A fare seguito all'aeroporto di Istanbul nella classifica dei più collegati al mondo ci sono quello di Francoforte, di Parigi Charles de Gaulle e di Amsterdam Schiphol, tutti posizionati nel cuore dell'Europa e capaci di "accorciare le distanze" tra un continente e l'altro. Nel Nord America l'aeroporto leader è quello di Chicago O'Hare, mentre in Asia quello di Shanghai Pudong. L'aeroporto di Dubai, invece, si è aggiudicato "solo" il sesto posto con le sue 269 destinazioni non-stop. Nella top ten c'è anche un aeroporto italiano, quello di Roma Fiumicino, che offre ai viaggiatori 234 diverse destinazioni.

1. Istanbul Airport (309 destinazioni non-stop)

2. Frankfurt Airport (296)

3. Paris Charles de Gaulle Airport (282)

4. Amsterdam Schiphol Airport (270)

4. Chicago O’Hare International Airport (270)

6. Dubai International Airport (269)

7. Dallas Fort Worth International Airport (261)

8. Shanghai Pudong International Airport (243)

9. Atlanta Hartsfield-Jackson International Airport (237)

10. Rome Leonardo da Vinci Fiumicino Airport (234)

11. Denver International Airport (229)

12. London Heathrow Airport (221)

13. Jeddah King Abdulaziz International Airport (219)

14. Adolfo Suárez Madrid–Barajas Airport (218)

14. London Gatwick Airport (218)

16. Munich Franz Joseph Strauss Airport (217)

17. Barcelona El Prat Airport (209)

18. Beijing Capital International Airport (206)

19. Chengdu Shuangliu International Airport (202)

19. Guangzhou Baiyun International Airport (202)

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views