Panarea, le spiagge più belle e come arrivare sull’isola più antica delle Eolie
L'Isola di Panarea appartiene all'arcipelago delle Isole Eolie in Sicilia: è la più piccola, con un'area di appena 3,4km quadrati, ed è anche la più antica dal punto di vista geologico. È circondata da un mare cristallino e dagli isolotti di Basiluzzo, Bottaro, Dattilo, Lisca Bianca e Lisca Nera che formano un mini-arcipelago.
D'inverno ospita poco più di 200 abitanti, ma è d'estate che l'isola rifiorisce, con il pullulare di locali, ristoranti e discoteche ad uso e consumo dei numerosi turisti. I centri di Ditella, San Pietro e Rautto sono particolarmente frequentati dal turismo estivo. Panarea, infatti, è anche l'isola più movimentata delle Eolie, denominata anche "isola dei vip" per via della movida, dei ristoranti e discoteche che animano il territorio.
Facilmente raggiungibile con il traghetto da Milazzo, Panarea è famosa per le sue casette imbiancate a calce con le finestre azzurre ed è stata protagonista di numerosi film come "Caro diario" di Nanni Moretti e "L'avventura" di Michelangelo Antonioni. Tra le isole dell'arcipelago è probabilmente la più caratteristica grazie alle sue spiagge nere, funghi termali e al mare dai colori tropicali. Tra le spiagge più belle Cala Junco, la spiaggia della Calcara, conosciuta per le fumarole e sorgenti di acqua calda, e Cala Bianca.
Come arrivare a Panarea: la mappa
Raggiungere l'Isola di Panarea è possibile tramite traghetto da Milazzo, porto principale per le Eolie. In ogni caso la maggior parte delle corse fanno cambio a Lipari. Gli altri porti da dove raggiungere Panarea sono Napoli, Messina, Reggio Calabria e Palermo. Sul sito ufficiale è possibile trovare tutte le informazioni sui costi e gli orari delle tratte. Ai non residenti è vietato l'ingresso con auto/moto ma date le dimensioni ridotte dell'isola, questo non dovrebbe essere un problema. Per chi non volesse girarla a piedi, comunque, è possibile noleggiare uno scooter, una bici o un quad.
Le spiagge più belle di Panarea
Le spiagge di Panarea più famose sono raggiungibili a piedi dal versante orientale e meridionale dell'isola, la restante zona è isolata e poco accessibile. Il mare limpido e cristallino non smette di attirare appassionati di snorkeling e immersioni. Vediamo quali sono le spiagge più belle di Panarea.
Punta Milazzese
La spiaggia di Punta Milazzese è situata a sud-ovest del molo di San Pietro. Qui sorge un antico villaggio preistorico dove si trova una piccola baia. Le acque del mare sono limpide e cristalline e la spiaggia è formata da piccoli ciottoli e sassolini.
Gli isolotti di Lisca Bianca e Basiluzzo
Piccole isole nei pressi di Panarea raggiungibili con un'imbarcazione. La costa è formata da scogli che scendono a picco sul mare però sono presenti anche delle piccole insenature dove poter prendere il sole e fare il bagno a mare.
Cala Junco
Cala Junco è giudicata da molti la più bella tra le spiagge dell'isola di Panarea. È un vero angolo di paradiso, una piccola baia protetta da alte pareti rocciose che danno l'impressione di trovarsi all'interno di un anfiteatro. Cala Junco è raggiungibile a piedi: si parte da Drautto e dopo 30 minuti si è giunti a destinazione.
Cala degli Zimmari
Cala degli Zimmari, o conosciuta anche come spiaggia rossa, è l'unica spiaggia di Panarea con la sabbia. Questa caratteristica, insieme al fatto che il fondale degrada lentamente, la rende perfetta per le famiglie con i bambini. Inoltre, la presenza di rocce attira molti appassionati di snorkeling. Anche in questo caso è possibile raggiungere la baia con una passeggiata di circa 20 minuti seguendo il percorso da San Pietro a Ditella.
Cala Bianca
La spiaggia di Cala Bianca è la meta perfetta per chi ama il trekking e vuole fare qualche escursione sull'isola. Si tratta di una spiaggia libera circondata da un mare cristallino dove sono ancora visibili i resti dell'attività vulcanica.
Calcara
La spiaggia di Calcara sorge su un cratere spento ma ancora oggi è possibile osservare alcuni fenomeni di natura vulcanica come le fumarole. Un'altra cosa che rende molto affascinante questa spiaggia è la possibilità di osservare le eruzioni dell'isola di Stromboli: la sera, infatti, sembra di assistere ad uno spettacolo pirotecnico.
Cosa vedere e cosa fare sull'isola di Panarea
La prima cosa da organizzare quando si decide di andare in vacanza a Panarea è un giro in barca che consenta di ammirare le bellezze dell'isola da una diversa prospettiva, cioè quella dal mare. Oltre al mare e ai paesaggi naturalisti, perfetti per chi vuole praticare trekking, snorkeling o semplicemente ricongiungersi con la natura, ci sono anche i tre piccoli centri di San Pietro, Ditella e Drautto, nonché gli unici dell'isola, da poter visitare e ammirare. Il borgo di Drautto, in particolare, ospita pochissime case e la sua storia si incontra con quello di un pirata turco di nome "Draught", il quale pare che una volta arrivato a Panarea abbia voluto farne il suo centro d'ormeggio per le imbarcazioni.
Inoltre, a San Pietro si trova anche una famosissima discoteca all'aperto che è diventata negli anni una tappa obbligatoria per gli amanti della vita notturna. Per i più romantici, il consiglio è di recarsi a Lisca Bianca dove sorge la Grotta degli Innamorati. Infine, una visita al punto più alto dell'isola Punta del Cervo, da qui è possibile ammirare il paesaggio oltre ogni confine. Tra le attrazioni da non perdere anche il Villaggio Preistorico di Capo Milazzese, dove si organizzano anche visite guidate e si può facilmente raggiungere dal Porto di Ditella.