video suggerito
video suggerito

Isola delle correnti, cosa vedere e come arrivare dove Mar Ionio e Mediterraneo si incontrano

L’Isola delle Correnti è il punto più a sud della Sicilia, dove Mar Ionio e Mar Mediterraneo si incontrano: ecco cosa vedere e le spiagge più belle dell’isola nel comune di Portopalo di Capopassero.
A cura di Giusy Dente
0 CONDIVISIONI
Isola delle Correnti, Portopalo di Capopassero
Isola delle Correnti, Portopalo di Capopassero

L’Isola delle Correnti, nel territorio di Portopalo di Capopassero, è una piccola isola che si estende per circa 10.000 metri quadri sulla costa ionica della Sicilia. Si tratta del punto più a Sud della Sicilia, dove Mar Ionio e Mar Mediterraneo si incontrano. Il nome dell’isola, infatti, è legato proprio all’incontro tra i due mari, che dà vita a increspature e paesaggi selvaggi incontaminati. Con la bassa marea, inoltre, si trasforma in penisola, ed è possibile attraversare il braccio di rocce artificiale a piedi per arrivare facilmente sull’isola.

L’Isola delle Correnti è legata anche a una leggenda: si ritiene, infatti, che Ulisse approdò sull’isola tornando da Troia e in questo luogo vi consacrò un cenotafio ad Ecuba. Sull’isola è possibile ammirare un faro e la statua del Cristo Redentore, donata da una famiglia di Portopalo di Capopassero all’isoletta a protezione del luogo. Nel 2019, inoltre, un docente siciliano di Storia dell’Arte avrebbe trovato un reperto archeologico tra le rocce dell’isola: si tratterebbe di un’ancora litiga del VI secolo a.C. al vaglio della Soprintendenza del Mare.

Uno scatto dell'Isola delle Correnti
Uno scatto dell'Isola delle Correnti

Cosa vedere sull'isola delle Correnti: la leggenda

Sull'Isola delle Correnti, oltre a nuotare e fare sport acquatici, è possibile anche passeggiare immergendosi nella natura, dove sono pochi i segni del passaggio umano. Vi si trovano le rovine di un antico faro della Marina Militare ormai in disuso da anni, sulla cui terrazza più alta si gode di uno splendido panorama e un vecchio edificio militare abbandonato.

Panoramica dell'Isola delle Correnti
Panoramica dell'Isola delle Correnti

C'è poi una statua del Cristo Redentore sulla parte più estrema della spiaggia, che le conferisce un'aria di leggenda. La targa posta sotto recita: "Qui approdò Ulisse, tornando da Troia, e vi consacrò un cenotafio ad Ecuba". Insomma, proprio qui sarebbe approdato l'eroe con i suoi uomini. Una citazione di Gesualdo Bufalino nel suo "Il fiele ibleo" parla proprio dell'Isola delle Correnti e della leggenda che la lega al mito di Ulisse:

"Il mare d’Ulisse, con le tartarughe marine e gli uccelli di passo che fanno sosta sui fari in attesa del balzo d’oltremare. Poiché qui siamo davvero veramente nel calcagno della penisola. Qui, se dopo un esiguo guado d’acqua approdate in barca all’Isola delle Correnti, i pochi centimetri quadrati di sabbia che calcate sotto le scarpe sono veramente, stavolta, l’ultimo lembo d’Europa”.

Portopalo di Capo Passero
Portopalo di Capo Passero

Le spiagge sull'isola delle Correnti

Le spiagge dell'Isola delle Correnti sono caratterizzate da paesaggi incontaminati, dove la natura si manifesta in tutta la sua bellezza primordiale: sono luoghi selvaggi per certi versi, dove è possibile godere a pieno di colori, sapori e profumi. Un piacere per i sensi. Le acque cristalline si accompagnano a immense distese di sabbia dorata: e il tutto senza doversi spostare verso mete esotiche e tropicali, bensì rimanendo nel nostro bellissimo Paese.

Isola delle Correnti, Portopalo di Capopassero
Isola delle Correnti, Portopalo di Capopassero

Non a caso, l'isola è stata inclusa nel 1987 nel piano regolatore dei parchi e riserve naturali, per la notevole presenza di vegetazione costiera. Ci sono diversi piante e arbusti caratteristiche della macchia mediterranea, mentre per quanto riguarda la fauna è possibile imbattersi in uccelli (gabbiano, albatro, tartaruga) e diversi animali selvatici (ricci, conigli).

Come arrivare sull'Isola delle Correnti a Portopalo di Capopassero

Ci sono diverse soluzioni per raggiungere l'isola e godere delle sue bellezze. Si può optare per la canoa, il pedalò o un'altra piccola imbarcazione, ma è possibile anche avventurarsi a piedi, percorrendo il tratto di strada che la collega alla Sicilia.

Non è un percorso facile e adatto a tutti, perché estremamente roccioso, con diversi scogli lungo il tragitto, dominato dalla forza delle correnti. Non a caso, l'isola fa parte del Sentiero Italia, un lungo itinerario per esperti di trekking. E a proposito di sport: la zona si presta particolarmente ad alcuni sport acquatici come il surf e il windsurf, perché è sempre molto ventilata.

Per raggiungere l'Isola delle Correnti è necessario imboccare la Statale 114 Siracusa-Noto e seguire le indicazioni per Pachino-Portopalo di Capopassero-Isola delle Correnti.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views