video suggerito
video suggerito

In che modo la versione cinese di Instagram sta trasformando il settore dei viaggi

Si chiama Xiaohongshu ed è la versione cinese di Instagram che sta rivoluzionando il settore viaggi: ecco per quale motivo i post che stanno comparendo sulla piattaforma riescono a essere tanto influenti.
A cura di Valeria Paglionico
21 CONDIVISIONI
Immagine

È ormai evidente che i social riescono a influenzare il settore travel: basta infatti un unico video virale per rendere super gettonata una specifica meta e da quel momento in poi il numero dei turisti che la visitano aumenta giorno dopo giorno. In Cina, paese in cui non esistono i nostri social media, il fenomeno è ancora abbastanza sconosciuto e non sorprende che l'improvviso successo di Xiaohongshu, il cosiddetto "Instagram cinese", stia modificando il modo di viaggiare delle popolazioni locali. Se prima si puntava solo su mete iconiche e famose, ora i turisti vanno alla ricerca di angoli nascosti, di locali originali e di angoli suggestivi da fotografare ed essere mostrati con orgoglio sui social. Per quale motivo un fenomeno simile ha un tale impatto sul modo di viaggiare?

Perché la piattaforma cinese è tanto amata

Il nome della piattaforma, Xiaohongshu, letteralmente significa "Piccolo libro rosso" ed è un riferimento al fondatore della Cina comunista, Mao Zedong. Al di là di questo piccolo dettaglio, però, non ci sono altri rimandi alla politica locale, anzi, i fondatori Charlwin Mao e Miranda Qu hanno dato vita a questa app solo per permettere ai concittadini di condividere online frammenti delle loro vite. Dal 2013 a oggi i suoi numeri sono diventai impressionanti, tanto che attualmente conta oltre 300 milioni di utenti. Il motivo per cui la piattaforma è tanto amata nel settore travel? Viene considerata "autentica", basata su recensioni lasciate da utenti reali, di cui dunque ci si può fidare per organizzare un viaggio all'insegna delle foto Instagrammabili.

I luoghi "Instagrammabili" più insoliti

Campi da basket con vista sullo skyline nascosti in un quartiere residenziale di Hong Kong, un muro dipinto con un rettangolo rosso nella zona dei caffè alla moda di Seoul, le linee bianche che sembrano campi magnetici disegnate sull'asfalto di Black Square, Copenhagen, locali dall'arredamento vintage nei sobborghi di Londra: su questa piattaforma è possibile scovare dettagli unici e fuori dai comuni itinerari turistici, cosa che può essere considerata in assoluto la tendenza più gettonata del momento nel settore travel. Insomma, il merito di Xiaohongshu è quello di riuscire a trasformare luoghi pochi conosciuti in angoli iconici da visitare assolutamente durante un viaggio, anche solo per potersi "accaparrare" uno scatto da centinaia di like.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views