Il Signore degli Anelli arriva al museo: tutto quello che c’è da sapere sulla mostra di Tolkien a Roma
John Ronald Reuel Tolkien, scrittore inglese che ha raggiunto la popolarità mondiale con la saga de Il signore degli anelli, presto conquisterà Roma: a 50 anni dalla sua scomparsa e dalla prima edizione italiana de Lo Hobbit gli verrà infatti dedicata una mostra destinata ad attirare l'attenzione di milioni di turisti, nonché dei fan incalliti degli iconici abitanti della Terra di Mezzo. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'evento che verrà ospitato alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna della Capitale a partire dal prossimo 16 novembre e che proseguirà il suo percorso in altre città italiane nel 2024 (dal 15 marzo al 30 giugno sarà al Palazzo Reale di Napoli).
Dai documenti inediti alle ricostruzioni virtuali dei libri di Tolkien
Si chiama J. R. R. Tolkien 1973 – 2023 Uomo, Professore, Autore ed è la mostra dedicata al "papà" de Il Signore degli Anelli, l'autore che con le avventure degli abitanti della Terra di Mezzo ha avuto il merito di dare vita alla mitologia contemporanea. Si tratta di un progetto organizzato per celebrare il 50esimo anniversario della sua scomparsa, già qualche mese fa il Ministro Sangiuliano ne aveva data qualche piccola anticipazione ma solo ora è arrivata la conferma ufficiale: dal 16 novembre all’11 febbraio 2024 le sale della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma ospiteranno più di 150 opere firmate dal leggendario autore, dalle foto ai documenti, fino ad arrivare ai filmati inediti e alle ricostruzioni virtuali delle prime edizioni dei libri best seller.
Gli orari e i prezzi della mostra sull'autore de Il Signore degli Anelli
La mostra dedicata a Tolkien è nata da un'idea di Oronzo Cilli, membro della Tolkien Society britannica e presidente dell’Associazione Tolkeniani Italiani, il cui obiettivo è quello di raccogliere in un unico progetto tutto ciò che c'è da sapere sull'autore che ha ispirato la trilogia di film kolossal fantasy di Peter Robert Jackson. Si tratta del primo evento italiano a lui dedicato, in precedenza delle iniziative simili erano state organizzate solo nel resto d'Europa, da Oxford a Parigi, fino ad arrivare Milwaukee. A differenza delle precedenti retrospettive concentrate sulle opere letterarie, questa volta sarà Tolkien il vero protagonista: a Roma verrà raccontato il suo percorso umano, il suo lavoro accademico, la sua potenza narrativa, così da permettere ai fan di comprendere davvero la sua grandezza e la sua profonda conoscenza del mondo antico che hanno reso leggendario il suo processo creativo. La mostra potrà essere visitata dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 19.00 al prezzo di 11 euro a persona.