video suggerito
video suggerito

Il ristorante più strano d’Europa: menù degustazione da 600 euro con gelato al sangue e polli in gabbia

Qual è il ristornate più strano d’Europa? Si trova a Copenhagen, è stellato e offre un menù a base di gelato al sangue e polli in gabbia: ecco tutti i dettagli.
A cura di Valeria Paglionico
18 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche giorno fa negli Emirati Arabi è andata in scena l'ottava edizione dei Best Chef Awards, dove a essere insignito col titolo di chef migliore al mondo del 2024 è stato Rasmus Munk, proprietario e cuoco dell'Alchemist di Copenhagen, ristorante premiato con 2 stelle Michelin e definito il più strano di tutti i tempi. Come ha fatto il locale a guadagnarsi questa originale definizione? Grazie a dei piatti davvero sopra le righe ideati dal famoso chef, il cui obiettivo è offrire ai clienti un'esperienza culinaria unica non solo a livello di gusto ma anche dal punto di vista emotivo. Ecco per quale motivo il menù è a base di ricette insolite come gelato al sangue e polli in gabbia.

Il menù stellato dai significati simbolici

Rasmus Munk, chef dell'anno, è riuscito a far parlare di lui e del suo estro creativo. Gestisce l'Alchemist di Copenaghen, il ristorante stellato che si trova nella zona industriale della città che si è distinto per il menù davvero sopra le righe, tanto da essere definito il più strano al mondo, una sorta di teatro sperimentale del gusto. La sua particolarità? I piatti offerti sono gourmet ma vengono ricavati da scarti alimentari e nascondono anche dei profondi significati simbolici. L'obiettivo è quello di far riflettere i clienti su alcune importanti tematiche sociali, il tutto senza rinunciare ai sapori sopraffini tipici dei ristoranti stellati.

Quali sono i piatti più originali dell'Alchemist di Copenhagen

Quali sono le creazioni più bizzarre dello chef dell'Alchemist? Ci sono l'Hunger, un carpaccio di coniglio servito con una replica della gabbia toracica (che ricorda ai commensali le comunità che soffrono la fame nel mondo), un primo piatto che riproduce nei dettagli degli occhi umani (per rimandare alla sensazione di sorveglianza) oppure un gelato a forma di goccia di sangue servito con un codice QR che rimanda a un programma di donazione di organi. Coloro che vogliono provare un'esperienza unica devono ordinare anche la zampa di pollo presentata in una gabbia, un chiaro riferimento agli allevamenti intensivi. Questi sono solo alcuni dei piatti offerti nel menù degustazione, il cui prezzo è di 600 sterline (oltre 700 euro).

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views