video suggerito
video suggerito

Il jet privato con luci LED per fare festa in cielo: si noleggia per 13 mila euro l’ora

Quanto costa un party di lusso tra le nuvole? Si può noleggiare un jet privato esclusivo per 13 mila euro all’ora e volare, per esempio, da Londra a Dubai.
A cura di Giusy Dente
49 CONDIVISIONI
Immagine

Il settore dell'aviazione privata è in crescita: soprattutto negli Emirati Arabi e a partire dal 2020 si è assistito a un boom di clientela interessata a viaggi su jet privati. Il fenomeno ha coinciso con la pandemia, quando ovviamente viaggiare è stato rischioso per tutti: un po' meno per chi poteva permettersi un aereo tutto suo al posto dei mezzi pubblici! Un'offerta particolarmente sfarzosa destinata a chi non solo vuole viaggiare comodo, ma fare festa in cielo, è il party jet 9H-FIVE, lanciato nel 2023 dal marchio alberghiero di lusso FIVE, che ha tre strutture a Dubai.

Quanto costa fare festa in volo

L'aereo lanciato da FIVE è un ACJ TwoTwenty, un jet aziendale di Airbus progettato in partnership con Comlux. Non è un'offerta che si concentra solo sulla comodità di un viaggio di lusso tra business men, ma anche sulla possibilità di godersi una festa esclusiva a bordo. Il jet ha un'autonomia di volo non-stop di 12 ore: è perfetto per andare per esempio da Dubai a Londra o a Tokyo. Questo non è un aereo come gli altri, già a partire dall'estetica e dall'arredamento: illuminazione a LED, cabina da 16 posti, tendine elettrocromatiche, due schermi TV da 55 pollici, un sistema audio di bordo altamente tecnologico con la possibilità di scegliere una playlist personale, touchscreen intelligenti, Wi-Fi ad alta velocità.

Completano il tutto: cucina completamente attrezzata con tavolo da pranzo per otto, una Master Suite con letto king-size, una doccia per rinfrescarsi prima dell'atterraggio e tanto spazio per ballare. Tutto questo sfarzo è disponibile per il noleggio: 15.000 dollari l'ora (poco più di 13 mila euro). FLY FIVE ha dichiarato alla CNN che dal lancio ufficiale del programma nell'aprile 2023, il volo 9H-FIVE ha ricevuto più di 50 prenotazioni: tra i clienti soprattutto vip e capi di Stato, intenzionati a volare in Europa, Stati Uniti, Regno Unito, Medio Oriente, Africa e Asia.

Immagine

Tutto questo è sostenibile?

Ovviamente, il settore è sotto le pesanti critiche degli ambientalisti, che continuano a far notare quanto i jet privati contribuiscano in maniera massiccia e sproporzionata all'inquinamento e alle emissioni globali di anidride carbonica. FLY FIVE ha dichiarato alla CNN di fare la sua parte supportando la conservazione e la riforestazione della foresta pluviale, nonché incentivando le attività di compensazione. È stata infatti certificata dalla Climate Offset Certification (COC), che promuove la trasparenza delle transazioni di compensazione delle emissioni di carbonio.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views