Il Duomo di Milano è la cattedrale più popolare d’Italia, ecco la classifica completa
Il Duomo di Milano è la cattedrale più apprezzata d'Italia. A stabilirlo è stato una ricerca di Musement, piattaforma online per prenotare viaggi, che analizzando le recensioni su oltre 300 cattedrali italiane, ha stilato una classifica delle 15 più popolari. Chiese e cattedrali sono sia luoghi di culto che monumenti nazionali, spesso visitati per la loro importanza architettonica e culturale. Quali sono le più gettonate in Italia?
Duomo di Milano
Non poteva che essere il Duomo, con oltre 137.000 recensioni, a conquistare il podio. La cattedrale, un perfetto esempio di architettura gotica e simbolo della città di Milano, è una delle chiese cattoliche più grandi al mondo. Una capacità di oltre 40.000 persone, 157 metri di lunghezza e 11.700 m2: è impossibile non rimanere impressionati da tutte le magnifiche guglie. È consigliabile prenotare in anticipo una visita guidata di gruppo o una privata. Il Duomo e le terrazze (con una spettacolare vista sulla città) sono aperte tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Cattedrale di Santa Maria del Fiore
Con ben 87.719 recensioni, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze si classifica al secondo posto tra le cattedrali più popolari d'Italia. La principale chiesa fiorentina è anche la terza al mondo per grandezza. Un'icona rinascimentale, celebre per la cupola progettata da Filippo Brunelleschi. L'opera architettonica è provvista anche di un altro capolavoro: il campanile trecentesco – maestosa torre gotica – di Giotto.
Cattedrale di Palermo
La Cattedrale di Palermo, che dal 2015 appartiene al Patrimonio Mondiale Unesco, si classifica terza con 35.647 recensioni. La struttura risale al 1185 e grazie all'alternarsi delle civiltà che hanno lasciato il segno nella città, possiede uno stile architettonico unico e inimitabile. Non solo è provvista di una splendida facciata, al suo interno ospita: le tombe reali, la cripta e la Cappella di Santa Rosalia, il Tesoro della Cattedrale e l'acquasantiera di Domenico Gagini.
Duomo di Siena
Quarto posto per il Duomo di Siena con 23.509 recensioni. La cattedrale racchiude al suo interno capolavori come il pulpito in marmo Carrara realizzato da Nicola Pisano. Alla decorazione della struttura parteciparono anche altri grandi scultori: Gian Lorenzo Bernini, Donatello, Michelangelo. Il critico John Ruskinla la definì: "La chiesa più straordinaria che avesse mai veduto in Italia". La pavimentazione è considerata un gioiellino, aperta nel periodo che va dal 27 giugno al 31 luglio e dal 18 agosto al 28 ottobre.
Basilica di San Giovanni in Laterano, Roma
Con 23.468 recensioni, la Basilica di San Giovanni in Laterano si piazza al quinto posto. La cattedrale è un capolavoro di Borromini, considerata "Madre e Capo di tutte le Chiese di Roma e del Mondo". L'edificio è ricco di affreschi e marmi oltre che a 12 statue degli Apostoli. Nella basilica sono custoditi la statua romana di Costatino, le reliquie di Santi Pietro e Paolo e l'ultima mensa di Cristo. Accanto alla cattedrale si trova la Scala Santa, meta di pellegrinaggio.
La classifica delle 15 cattedrali più popolari d'Italia
- Duomo di Milano, 137.757 recensioni
- Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Firenze) 87.719 recensioni
- Cattedrale di Palermo, 35.647 recensioni
- Duomo di Siena, 23.509 recensioni
- Basilica di san Giovanni in Luterano, 23.468 recensioni
- Duomo di Monreale (Monreale), 21.685 recensioni
- Basilica della Santa Casa (Loreto), 21.446 recensioni
- Basilica di San Marco a Venezia, 20.067 recensioni
- Duomo di Napoli, 17.035 recensioni
- Duomo di Orvieto, 16.509 recensioni
- Duomo di Como (Como), 15.848 recensioni
- Pontificio Santuario di Pompei, 12.688 recensioni
- Duomo di Modena, 10.400 recensioni
- Duomo di Cefalù, 10.108 recensioni
- Duomo di Pisa, 9.981 recensioni