I posti più economici dove sciare in Europa: al primo posto c’è una meta italiana
Post Office Travel Money Ski Resort Report ha stilato la classifica delle mete ideali per chi vuole andare a sciare senza spendere troppo. Il rapporto, redatto in collaborazione con Crystal Ski Holidays, è stato realizzato confrontando diversi parametri (a persona) su un totale di 36 località in tutti i Paesi europei: il costo totale di uno skipass di sei giorni, il noleggio di sci e scarponi, il prezzo della scuola di sci, la spesa per bevande e pranzo sulle piste. L'elenco fa riferimento all'inverno 2023-2024 e ha riservato non poche sorprese. Dall'indagine, condotta su 2.001 adulti, è emerso che un numero significativo di intervistati (il 12%, 246 persone) sta pianificando una vacanza sulla neve tra dicembre 2023 e aprile 2024.
Le novità della classifica
Le località sciistiche bulgare Borovets e Bansko hanno perso il primato di migliori località sciistiche d'Europa, dove recarsi per vacanze economiche sulla neve. Il primo posto, stavolta, l'ha conquistato Bardonecchia, in Italia. La località è stata valutata con il punteggio più alto per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo per lo sci per adulti: è quindi risultata la migliore, sul gradino più alto del podio. Bankso è crollata al sesto posto. Medaglia d'argento per Borovets: è al secondo posto per la prima volta dal 2019. Al terzo posto, invece, Le corbier in Francia. Ad aggiudicarsi il titolo di località più costosa è stata invece Zermatt in Svizzera, al 36esimo e ultimo posto.
Quanto costa sciare in Europa
Secondo i calcoli del Post Office Travel Money Ski Resort Report, la spesa totale a Bardonecchia ammonta a 532 sterline a persona, cioè circa 619 euro. A Borovets i prezzi sono aumentati dell'8,2% su base annua arrivando a 645 euro mentre Bansko registra un aumento dei prezzi su base annua addirittura del 18,1%, per un costo totale per persona di 747 euro. La località francese più economica, secondo lo studio, è Le Corbier, al terzo posto col suo costo totale di 711 euro. È la prima volta che una stazione sciistica francese figura tra le prime tre destinazioni.
Ottimo risultato anche per un'altra meta italiana: Livigno è al quarto posto con 715 euro. Segue Baqueira Beret, la prima stazione sciistica spagnola ad essere inclusa nel Post Office Travel Money Ski Resort Report: è in settima posizione (810 euro). Seguono Sestriere e la Thouile; chiude la top ten la località finlandese di Ruka. La Svizzera è risultata il Paese più costoso d'Europa per lo sci, con tre località in lista (Zermatt, Wengen e Saas-Fee) che arrivano ciascuna a oltre 1164 euro di spesa a persona.
La classifica completa
- Bardonecchia (Italia)
- Borovets (Bulgaria)
- Le Corbier (Francia)
- Livigno (Italia)
- Sauze (Italia)
- Bansko (Bulgaria)
- Baqueira Beret (Spagna)
- Sestriere (Italia)
- La Thuile (Italia)
- Ruka (Finlandia)
- Ellmau (Austria)
- Soldeu (Andorra)
- Cervinia (Italia)
- Norefiell (Norvegia)
- Morizine (Francia)
- Kronplatz (Italia)
- La Plagne (Francia)
- Les Arcs (Francia)
- Soll (Austria)
- Mayrhofen (Austria)