video suggerito
video suggerito

I posti più economici dove sciare in Europa: al primo posto c’è una meta italiana

L’Italia è grande protagonista nella classifica delle mete più economiche d’Europa per sciare: è 7 volte nelle prime 20 posizioni e sul podio al primo posto.
A cura di Giusy Dente
9 CONDIVISIONI
Bardonecchia
Bardonecchia

Post Office Travel Money Ski Resort Report ha stilato la classifica delle mete ideali per chi vuole andare a sciare senza spendere troppo. Il rapporto, redatto in collaborazione con Crystal Ski Holidays, è stato realizzato confrontando diversi parametri (a persona) su un totale di 36 località in tutti i Paesi europei: il costo totale di uno skipass di sei giorni, il noleggio di sci e scarponi, il prezzo della scuola di sci, la spesa per bevande e pranzo sulle piste. L'elenco fa riferimento all'inverno 2023-2024 e ha riservato non poche sorprese. Dall'indagine, condotta su 2.001 adulti, è emerso che un numero significativo di intervistati (il 12%, 246 persone) sta pianificando una vacanza sulla neve tra dicembre 2023 e aprile 2024.

Le novità della classifica

Le località sciistiche bulgare Borovets e Bansko hanno perso il primato di migliori località sciistiche d'Europa, dove recarsi per vacanze economiche sulla neve. Il primo posto, stavolta, l'ha conquistato Bardonecchia, in Italia. La località è stata valutata con il punteggio più alto per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo per lo sci per adulti: è quindi risultata la migliore, sul gradino più alto del podio. Bankso è crollata al sesto posto. Medaglia d'argento per Borovets: è al secondo posto per la prima volta dal 2019. Al terzo posto, invece, Le corbier in Francia. Ad aggiudicarsi il titolo di località più costosa è stata invece Zermatt in Svizzera, al 36esimo e ultimo posto.

Immagine

Quanto costa sciare in Europa

Secondo i calcoli del Post Office Travel Money Ski Resort Report, la spesa totale a Bardonecchia ammonta a 532 sterline a persona, cioè circa 619 euro. A Borovets i prezzi sono aumentati dell'8,2% su base annua arrivando a 645 euro mentre Bansko registra un aumento dei prezzi su base annua addirittura del 18,1%, per un costo totale per persona di 747 euro. La località francese più economica, secondo lo studio, è Le Corbier, al terzo posto col suo costo totale di 711 euro. È la prima volta che una stazione sciistica francese figura tra le prime tre destinazioni.

Sestriere
Sestriere

Ottimo risultato anche per un'altra meta italiana: Livigno è al quarto posto con 715 euro. Segue Baqueira Beret, la prima stazione sciistica spagnola ad essere inclusa nel Post Office Travel Money Ski Resort Report: è in settima posizione (810 euro). Seguono Sestriere e la Thouile; chiude la top ten la località finlandese di Ruka. La Svizzera è risultata il Paese più costoso d'Europa per lo sci, con tre località in lista (Zermatt, Wengen e Saas-Fee) che arrivano ciascuna a oltre 1164 euro di spesa a persona.

Cervinia
Cervinia

La classifica completa

  1. Bardonecchia (Italia)
  2. Borovets (Bulgaria)
  3. Le Corbier (Francia)
  4. Livigno (Italia)
  5. Sauze (Italia)
  6. Bansko (Bulgaria)
  7. Baqueira Beret (Spagna)
  8. Sestriere (Italia)
  9. La Thuile (Italia)
  10. Ruka (Finlandia)
  11. Ellmau (Austria)
  12. Soldeu (Andorra)
  13. Cervinia (Italia)
  14. Norefiell (Norvegia)
  15. Morizine (Francia)
  16. Kronplatz (Italia)
  17. La Plagne (Francia)
  18. Les Arcs (Francia)
  19. Soll (Austria)
  20. Mayrhofen (Austria)
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views