I posti da visitare nel 2024: nella classifica di Lonely Planet c’è anche una regione italiana
L'anno nuovo sta per cominciare e già intendete pianificare il vostro prossimo viaggio? Se siete indecisi sulla meta da scegliere, potete farvi consigliare da Lonely Planet, la nota casa editrice specializzata in guide turistiche che proprio di recente ha pubblicato Best in Travel 2024, ovvero il libro dedicato alla classifica dei posti da visitare assolutamente nel prossimo anno. Tra le moltissime mete indicate, dalla Mongolia alla Spagna, fino ad arrivare al Kenya, c'è anche una regione italiana: ecco qual è e per quale motivo è diventata tanto "desiderabile".
Le mete top del Best In Travel 2024
Il nuovo libro Best In Travel 2024, best seller di Lonely Planet che quest'anno compie 50 anni, incorona i dieci paesi, regioni e città da visitare assolutamente nei prossimi mesi. Al classificarsi al primo posto della categoria Migliori Paesi è la Mongolia: tra ampi spazi aperti, esperienze avventurose e una particolarissima cultura culinaria e musicale è la meta perfetta per chi vuole sognare ad occhi aperti.
A seguire ci sono due dei paesi più colorati del mondo, l'India il Marocco, mentre per quanto riguarda la top 3 delle città migliori del momento a trionfare sono state in ordine Nairobi, Parigi e Montreal. La vera protagonista della classifica è però la Spagna, che ha lavorato duramente per incentivare i viaggi fuori stagione, rendendo il turismo una delle sue principali fonti di guadagno (non a caso è in cima alla lista dei migliori viaggi sostenibili).
Perché la Toscana è la meta più ambita d'Italia
Tra le molte destinazioni indicate da Lonely Planet come le migliori da visitare nel prossimo anno spicca un nome italiano: si tratta della Toscana, che ha guadagnato il terzo posto nella classifica dedicata alle regioni. Per quale motivo è diventata tanto celebre?
È un mix perfetto di arte, storia, bellezze naturali e buon cibo. Celebrata per la sua "vita lenta" e per i recenti ritrovamenti a San Casciano, la nota regione del centro Italia è un vero e proprio "paradiso terrestre" per coloro che vogliono organizzare un tour tra città d'arte. Il 2024, inoltre, è anche l’anno dell’anniversario di Cosimo I dei Medici, che con la nomina a Magnus dux Etruriae legittimò l’identità etrusca della Toscana.
Le classifiche dei luoghi da visitare nel 2024
I migliori paesi
1. Mongolia
2. India
3. Morocco
4. Chile
5. Benin
6. Mexico
7. Uzbekistan
8. Pakistan
9. Croatia
10. St Lucia
Le migliori città
1. Nairobi, Kenya
2. Parigi, Francia
3. Montreal, Canada
4. Mostar, Bosnia
5. Philadelphia, USA
6. Manaus, Brasile
7. Jakarta, Indonesia
8. Praga, Repubblica Ceca
9. Izmir, Turchia
10. Kansas City, Missouri
Migliori regioni
1. Western Balkans’ Trans Dinarica Cycling Route
2. Kangaroo Island, South Australia
3. Toscana, Italia
4. Donegal, Irlanda
5. Pais Vasco, Spagna
6. Southern Thailand
7. Swahili Coast, Tanzania
8. Montana, USA
9. Saalfelden Leogang, Austria
10. Far North Scotland