video suggerito
video suggerito

I migliori 20 hotel al mondo secondo gli esperti travel: quattro sono alberghi di lusso italiani

Il Daily Mail ha stilato la lista dei migliori hotel o strutture alberghiere al mondo secondo scrittori e giornalisti esperti di viaggi: quali sono gli alberghi italiani inseriti nella lista.
A cura di Arianna Colzi
0 CONDIVISIONI
Uno dei migliori hotel al mondo | Foto COMO Shambala Estate
Uno dei migliori hotel al mondo | Foto COMO Shambala Estate

Soggiorni di lusso oppure hotel dalla vista mozzafiato. Sono solo alcuni dei criteri che hanno portato a stilare l'elenco dei 20 migliori hotel al mondo. Il Daily Mail, tabloid britannico, ha contattato una serie di esperti travel, da giornalisti a scrittori, per scoprire quali secondo loro sono i migliori hotel al mondo.

Quali sono le migliori strutture alberghiere al mondo

Gli esperti che hanno redatto questo elenco dei loro posti del cuore nel settore dell'hospitality hanno scelto strutture in base a diversi criteri: dall'arredamento, alle coordinate geografiche, passando per i servizi offerti dagli hotel. Tra gli hotel menzionati troviamo il magico COMO Shambahala Estate, un resort benessere a Ubud a Bali, affacciato, con tanto di piscina a sfioro, sulla foresta pluviale dell'isola indonesiana. Una vera oasi di relax in mezzo alla natura selvaggia. Non mancano anche hotel di lusso in grandi città, come il Claridge's di Londra o il Culloden Estate & Spa di Belfast oppure il caratteristico Amanbagh nel Rajasthan, in India. Lontano dal caos del traffico delle grandi metropoli indiane, questo paradiso è perfetto per chi vuole rilassarsi in mezzo a cupole rosate ed edifici a volta d'ispirazione Mughal.

Amanbagh nel Rajasthan | Foto Aman
Amanbagh nel Rajasthan | Foto Aman

Lo scrittore Harry Mount, poi, ha inserito nella lista lo splendido Hotel Kalamitsi a Kardamyli in Grecia. Questo splendido hotel con muri in pietra e affaccio su una piscina splendida non è certo uno dei più lussuosi al mondo, ma è perfetto per vivere lo spirito della penisola greca al meglio. Tra le altre destinazioni inserite troviamo uno chalet nella Riserva Biosfera di Mujib e il Rajmahal Palace RAAS a Jaipur: un hotel davvero da mille e una notte. Tra questi hotel da sogno, però, ci sono anche quattro hotel di lusso italiani.

Quali sono gli hotel italiani inseriti nella lista dei migliori alberghi al mondo

Sono tre strutture da sogno quelle inserite nella lista delle migliori strutture alberghiere del mondo. La prima è l'Hotel Cipriani a Venezia. Situato sull'isola della Giudecca offre una vista incredibile su tutta la laguna e sui principali monumenti della città. "La sera non c'è niente di meglio che gustare un bicchiere di vino sulla terrazza del Cip's Club ammirando l'edificante vista su Piazza San Marco. All'Hotel Cipriani trovo che la giornata finisca sempre bene come inizia", scrive il Daily Mail. L'altro hotel italiano inserito nella lista è l'Hotel Excelsior Splendide a Bellagio, sul Lago di Como: questo meraviglioso albergo offre uno scorcio incredibile sul lago e sulle barche che percorrono la sponda che va da Varenna a Menaggio. "Sdraiatevi con la finestra aperta e godetevi la vivacità del miglior paese del mondo", scrive il tabloid britannico.

L'Hotel Excelsior Splendide | Foto Hotel Excelsior Splendide
L'Hotel Excelsior Splendide | Foto Hotel Excelsior Splendide

Sempre sul Lago di Como, c'è un altro hotel a 5 stelle menzionato dagli editor del Daily Mail: il Passalacqua, che si trova a Montrasio, a 6 km dalla splendida Villa Olmo. Nominato miglior hotel anche da Vogue e dall'edizione 2023 del World's 50 Best Hotels, Questa ex villa privata è stata meticolosamente ristrutturata e inaugurata nel 2022. È una vera e propria opera d'arte, con lampadari in vetro di Murano soffiato a mano e un giardino con terrazze e 15 fontane d'acqua, oltre a una vista mozzafiato sul lago. Secondo gli esperti travel, però, è il personale a dare il tocco in più alla struttura: "Ogni membro è appassionato e sinceramente interessato ad assicurare che il vostro soggiorno sia personalizzato. Il ristorante è intimo e offre tutto ciò che ci si aspetta da un hotel di lusso e anche di più".

Uno scorcio del giardino sull'hotel Passalacqua | Foto Passalacqua.it
Uno scorcio del giardino sull'hotel Passalacqua | Foto Passalacqua.it

L'ultima struttura, invece, è un hotel di lusso sulle Dolomiti, a Bressanone, in provincia di Bolzano. Una struttura iper contemporanea in mezzo alle montagne più famose d'Europa: il Forestis. Questa struttura doveva essere un sanatorio polmonare istituito dagli Asburgo: tuttavia, con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, il progetto non venne mai completato.  La catena montuosa delle Odles, innevata e massiccia, si staglia davanti ai visitatori, irrompendo tra le foreste di pini, riempiendo gli occhi dei colori dell'alba e del tramonto. Scorci che rimangono nel cuore dei viaggiatori, come scrive l'editor del Daily Mail.

Il Forestis hotel | Forestis.it
Il Forestis hotel | Forestis.it
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views