video suggerito
video suggerito

I 50 migliori bar al mondo: quali sono gli italiani in classifica

È la prima volta nella storia dei World’s 50 Best Bars 2022 che il podio supera i confini di Londra e New York. Nella classifica anche alcune new entry italiane, da Napoli a Firenze.
A cura di Clara Salzano
0 CONDIVISIONI
Il Paradiso di Barcellona è il migliore bar al mondo
Il Paradiso di Barcellona è il migliore bar al mondo

Non bisogna andare più solo a New York e Londra per trovare i bar più buoni ma, secondo la classifica dei 50 migliori bar del mondo 2022, il Paradiso di Barcellona conquista il primo posto nella classifica. E per la prima volta configurano nella Top 50 anche bar di Napoli e Firenze. L'elenco comprende oltre ventisei città del mondo dove il bere viene preso seriamente e con risultati di ottima qualità. Scopriamo la classifica completa e i bar italiani premiati.

I premiati ai World's 50 Best Bars 2022
I premiati ai World's 50 Best Bars 2022

Si è tenuta a Barcellona, la sera del 4 ottobre 2022, la cerimonia di premiazione dei 50 migliori bar del mondo. Sono quattordici anni che viene stilata la lista ed è la prima volta che il podio supera i confini di Londra e New York. Il Paradiso di Barcellona ha vinto non solo come World's Best Bar ma anche come The Best Bar in Europe: "Nascosto dietro un frigorifero antico nel retro di un negozio di pasticcini senza pretese a Barcellona – si legge nel comunicato stampa – Paradiso offre una visione davvero magistrale dello speakeasy, combinando tecnica, precisione e creatività con un incrollabile senso del divertimento". Non è l'unica novità di quest'anno nella classifica dei 50 migliori bar al mondo perché anche l'Italia si impone come meta prediletta della scena internazionale dei cocktail bar da provare almeno una volta nella vita.

Il bancone bar del Paradiso di Barcellona
Il bancone bar del Paradiso di Barcellona

L'Italia nella classifica dei 50 migliori bar al mondo

Grande cura dei dettagli, qualità eccellente, proprietari competenti e design suggestivo caratterizzano tutti i bar della classifica dei World's 50 Best Bars 2022. Se il Paradiso di Barcellona, da un ingresso anonimo immerge gli ospiti in un ambiente luminoso e giocoso, il Drink Kong di Roma, che conquista la 16esima posizione della lista, si fa notare già dalla fila che si forma nella strada del quartiere Monti dove sorge. All'interno si viene catapultati in un ambiente da romanzo post moderno di fine anni Ottanta da cui è difficile andar via.

Il Drink Kong di Roma
Il Drink Kong di Roma

Al 35° posto dell'ambita classifica si trova il bar più inaccessibile di Milano, che oggi tanto segreto non è più. Si tratta del bar 1930 che, per essere il più chiacchierato speakeasy del capoluogo. meneghino, è riuscito a mantenere riservata la sua posizione nel tessuto urbano. Per nulla visibile dall'esterno al locale di Flavio Angiolillo e Marco Russo si accede solo su invito e all'interno è un viaggio immaginifico negli anni Trenta del proibizionismo.

Il bar 1930 a Milano
Il bar 1930 a Milano

In un antico palazzo del 1200 sorge il Locale Firenze, premiato al 39° posto della classifica dei migliori bar al mondo. Bere un cocktail seduti al bancone di questo bar permette di rivivere la Firenze del Duecento e del Cinquecento attraverso sale affrescate, antichi cimeli e tutto il sapore della storia imprigionato nelle mura dello storico edificio. Balza dall'82° posto al 46° l'Antiquario di Napoli, che assieme al Locale Firenze sono le due new entry nella Top 50. L'Antiquario è il primo speakeasy di Napoli e l'unico secret bar della città. All'interno regna un'atmosfera da Belle Époque e barman rigorosamente in camice bianco fanno di questo cocktail bar un piccolo tesoro tutto da scoprire, letteralmente.

All'interno dell'Antiquario a Napoli
All'interno dell'Antiquario a Napoli

La lista dei migliori 50 bar al mondo

1 Paradiso Barcelona
2 Tayēr + Elementary London
3 Sips Barcelona
4 Licorería Limantour Mexico City
5 Little Red Door Paris
6 Double Chicken Please New York
7 Two Schmucks Barcelona
8 Connaught Bar London
9 Katana Kitten New York
10 Alquímico Cartagena
11 Handshake Speakeasy Mexico City
12 Jigger & Pony Singapore
13 Hanky Panky Mexico City
14 BKK Social Club Bangkok
15 Salmon Guru Madrid
16 Drink Kong Rome
17 Coa Hong Kong
18 Florería Atlántico Buenos Aires
19 The Clumsies Athens
20 Baba au Rum Athens
21 Café La Trova Miami
22 Attaboy New York
23 Satan's Whiskers London
24 Tropic City Bangkok
25 Kumiko Chicago
26 Sidecar New Delhi
27 Tres Monos Buenos Aires
28 Argo Hong Kong
29 Maybe Sammy Sydney
30 Swift London
31 Line Athens
32 Baltra Bar Mexico City
33 Manhattan Singapore
34 Overstory New York
35 1930 Milan
36 Dante New York
37 A Bar with Shapes for a Name London
38 Zuma Dubai
39 Locale Firenze Florence
40 Red Frog Lisbon
41 Cantina OK! Sydney
42 CoChinChina Buenos Aires
43 Himkok Oslo
44 Carnaval Lima
45 Galaxy Bar Dubai
46 L'Antiquario Naples
47 Employees Only New York
48 Bar Benfiddich Tokyo
49 Lucy's Flower Shop Stockholm
50 Bulgari Bar Dubai

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views