video suggerito
video suggerito

I 5 monasteri più spettacolari al mondo: quali sono e come visitarli

Tra gli edifici più incredibili del pianeta troviamo cinque monasteri dall’architettura spettacolare: scopriamo quali sono.
A cura di Arianna Colzi
16 CONDIVISIONI
La croce latina dell'abbazia di San Galgano
La croce latina dell'abbazia di San Galgano

Non solo luoghi di culto: i monasteri sono spesso edifici amatissimi e molto visitati anche da persone che non si professano credenti. Dall'Italia alla Turchia, passando per il Montenegro e la Francia, abbiamo raccolto i 5 monasteri da non perdere in giro per il mondo, sia per la loro architettura, sia per la posizione geografica piuttosto suggestiva.

Dove si trovano i monasteri più incredibili al mondo

Non possiamo stilare una lista dei monasteri più belli al mondo senza menzionare la splendida Abbazia di San Galgano, abbazia cistercense nel comune di Chiusdino, a pochi chilometri da Siena. Costruita nel 1200, oggi del sito e della sua grande abbazia restano solo le rovine. Alla fine del Quattrocento quello che era chiamato "Il Palazzo di San Galgano" venne abbandonato e da lì cominciò il progressivo abbandono.

L'Abbazia di San Galgano
L'Abbazia di San Galgano

In Italia troviamo anche un altro monastero davvero spettacolare: la Sacra di San Michele, meglio nota come abbazia di San Michele della Chiusa. Questo luogo di culto suggestivo si trova in provincia di Torino, sul monte Pirchiriano, in Val Susa. Il monastero a 960 metri di altitudine è uno dei simboli del Piemonte, nonché prima tappa della via Francigena in Italia. Costruito tra il 980 e l'anno 1000, oggi è abitato dai padri rosminiani: il museo è visitato da più di 100mila persone. Il monastero ha ispirato il romanzo storico Il nome della Rosa scritto da Umberto Eco.

Abbazia di San Michele della Chiusa
Abbazia di San Michele della Chiusa

In Provenza, invece, l'abbazia di Notre-Dame de Sénanque è un edificio di culto cistercense, proprio come l'Abbazia di San Galgano. Situata a pochi chilometri da Gordes, piccolo comune della Provenza, l'abbazia a croce latina è stata costruita nel 1178 e raggiunse il suo massimo splendore nel 1400/1500. Durante la rivoluzione francese, i terreni dell'abbazia vennero razziati e Sénanque venduta a un ex ufficiale della guardia di Luigi XVI. Oggi molti spazi sono visitabili e la vista quando i campi di lavanda sono in fiori è incredibile.

L'abbazia di Sénanque
L'abbazia di Sénanque

In Turchia, invece, troviamo il monastero di Sumela uno dei luoghi più incredibili al mondo. Costruito su un dirupo che si affaccia su uno strapiombo, l'edificio si trova a 1200 metri di altitudine nella regione di Maçka: l'edificio è stato costruito nel 386 A.C. durante il regno dell'imperatore Teodosio I.

Il monastero di Sumela
Il monastero di Sumela

Sempre in tema di monasteri suggestivi che sembrano sfidare le leggi di gravità, c'è il Monastero Ostrog, in Montenegro. Si tratta di un monastero ortodosso del 17esimo secolo: posizionato a ridosso di un versante montuoso arroccato in cima alla monte di Ostroška Greda. È dedicata a San Basilio di Ostrog, che qui riposa.

Il monastero di Ostrog
Il monastero di Ostrog
16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views