Guida Michelin: la classifica dei 29 ristoranti italiani in cui si mangia bene e si spende poco
Il premio Bib Gourmand (nato nel 1977) viene conferito dalla Guida Michelin a tutti quei locali che si distinguono per "un menu completo e un buon rapporto qualità – prezzo". In attesa della cerimonia del 14 novembre – quando verranno annunciate le nuove Stelle – il titolo di Bib Gourmand è stato assegnato a 29 locali sparsi per il nostro Paese. Da Nord a Sud sono 257 i ristoranti che si sono già guadagnati il riconoscimento, caratterizzato dal simbolo dell'Omino Michelin intento a leccarsi i baffi. Ecco quali sono e in che regioni si trovano.
Cosa è il Bib Gourmand
Mangiare bene, spendere poco. Oltre a questo, però, il Bib Gourmand punta a premiare anche la creatività e la qualità dei prodotti: "In questi locali va in scena il territorio, non sempre proposto in modo tradizionale, ma sempre attenti al gusto, al prodotto e alla filiera" sottolinea Sergio Lovrinovich, Direttore della Guida MICHELIN Italia, in una nota stampa. I locali che si guadagnano il riconoscimento sono spesso ristoranti, osterie o trattorie che mantengono il legame con la tradizione, con atmosfere che guardano al passato e un tipo di cucina che punta al futuro. Per l'assegnazione è cruciale il rapporto qualità – prezzo, che varia da paese a paese (a incidere è il costo della vita). A rimanere invariato, però, è il criterio con cui si giudica la qualità del cibo, che deve essere sempre di alto livello.
Quali sono i Bib Gourmand d'Italia 2024
Tra i 257 ristoranti Bib Gourmand nel Paese, è l'Emilia Romagna la regione con più locali che hanno vinto questo premio, 34 per l'esattezza. Le tre novità di quest'anno sono Locanda Pincelli a Selva Malvezzi, Nuova Roma a Sasso Marconi e Buca 18 a San Clemente. La Lombardia, in seconda posizione con 29, a cui si aggiungono Mezzolitro Vini e Cucina a Rho e Rimulas a Voghera. In Piemonte sono 28 e ora anche Del Belbo – Da Bardon a San Marzano Oliveto. A seguire la Toscana con 26, in cui si inseriscono L'Oste Dispensa, Orbetello e La Cerreta Osteria, Sassetta. In Veneto sono 20 (più Osteria Madonnetta a Marostica).
La lista dei locali premiati dalla Guida Michelin:
- Aciniello – Campobasso CB
- Apollonia – Nalles BZ
- Buca 18 – San Clemente RN
- Camiano – Piccolo Montefalco PG
- ChiaroScuro – Cagliari CA
- Del Belbo – Da Bardon – San Marzano Oliveto AT
- Il Ritrovo d'Abruzzo – Civitella Casanova PE
- Krone – Aldino BZ
- La Cerreta Osteria – Sassetta LI
- La Dispensa di Armatore – Cetara SA
- La Fratanza – Nocera Superiore SA
- La Locanda del Colonnello – Modica RG
- Locanda Pincelli – Selva Malvezzi BO
- L'Oste Dispensa – Orbetello GR
- Mezzolitro Vini e Cucina – Rho MI
- Nana Piccolo Bistrò – Senigallia AN
- Nuova Roma – Sasso Marconi BO
- Oberraindlhof – Madonna di Senales BZ
- Old Friend – Cagliari CA
- Ostaria Tyrol – Moena TN
- Osteria Acqualavica – Catania CT
- Osteria Madonnetta – Marostica VI
- Osteria Platzegg – San Michele BZ
- Rimulas – Voghera PV
- Rosmarino – Genova GE
- Sa Mandra – Alghero SS
- Salotto sul Mare – Terrasini PA
- Stella – Casaglia PI
- Vecchio Porto – Villa San Giovanni RC