video suggerito
video suggerito
Vacanze estive 2024

Guida alle migliori 10 spiagge di Ibiza: dove trovare il mare più bello sull’isola

Per l’estate 2024 ecco una guida dettagliata alle spiagge più belle di Ibiza. L’isola fa parte dell’arcipelago spagnolo delle Baleari, nel mar Mediterraneo: è una delle mete più in voga per gli amanti del divertimenti per il mare cristallino, le calette con sabbia fine e le grandi discoteche. Scopriamo le 10 spiagge dove trovare il mare più bello di Ibiza.
A cura di Arianna Colzi
25 CONDIVISIONI
Ibiza
Ibiza
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ibiza è una delle mete più ambite dagli amanti del divertimento e della movida. Fa parte delle isole che costituiscono l'arcipelago delle Baleari: qui è possibile trovare i locali e le discoteche più famosi di tutta Europa, dall'Ushuaïa al celebre Pacha, che animano le notti ibizenche. Oltre a questo Ibiza è celebra anche per le sue acque cristalline che bagnano le calette dalla sabbia finissima, come spiagge selvagge e incontaminate. Ibiza poi è anche una destinazione adatta alle famiglie, visto che ci sono molte baie e spiagge attrezzate dov'è possibile godersi il  sole e un po' di relax, facendo divertire anche i più piccoli. Tra le spiagge più rilevanti c'è sicuramente Ses Illetes, Playa d'en Bossa, Cala Comte.

Ses Salines e Es Cavallet

Las Salinas
Las Salinas

La spiaggia di Ses Salines (o Las Salinas), contigua a quella di Es Cavallet, è una delle spiagge più ricercate dai vip. In questa zona si trovano diversi locali super di tendenza, dal El Chiringuito a Sa Trinxa, per questo la spiaggia è frequentata da vip. Oltre al prestigio, però, le due spiagge sono note anche per la natura selvaggia che le ha rese patrimonio mondiale dell'Unesco, che comprende anche le saline e la fauna marina da proteggere. La spiaggia è bianca, a tratti dorata, e fa da contrasto con le acque turchesi: è una spiaggia ideale per rilassarsi, prendere il sole e divertirsi in uno dei beach club o dei chiringuitos limitrofi. La spiaggia inoltre è anche frequentata da nudisti.

Es Cavallet
Es Cavallet

Anche Es Cavallet, spiaggia adiacente, è frequentata da nudisti, soprattutto appartenenti alla comunità LGBTQIA+: questa spiaggia è stata una delle prime in tutta la Spagna a favorire e abbracciare la pratica del nudismo. La spiaggia bianchissima è costituita da una lunga e stretta striscia di sabbia alle cui spalle troviamo una duna dove cresce la vegetazione della macchia mediterranea. Es Cavallet, più selvaggia come tipo di spiaggia, propone un turismo ancora più sofisticato con bar, ristoranti di alto livello. È possibile noleggiare ombrelloni e lettini.

Ideale per: famiglie, coppie, fare nudismo;

Dove si trova: Ibiza sud.

Playa d'en Bossa

Playa D'En Bossa
Playa D'En Bossa

Playa d'en Bossa è la più lunga striscia di sabbia dell'Isola. Si tratta di una delle località turistiche più famose dell'isola. La spiaggia è popolata da bar e beach club, ma è anche una destinazione ideale per le famiglie, visto il clima rilassato dell'isola. Le acque cristalline dal fondale basso e limpido la rendono ideale per giocare anche in acquea. La parte centrale della spiaggia ospita la celebre discoteca Ushaïa. Lungo questa lunga spiaggia è facile trova ristoranti e bar di tutti i tipi: se invece preferite la tranquillità e l'intimità, scegliete la parte sud della spiaggia, dove c'è più spazio per stendere l'asciugamano. Dalla spiaggia si accede poi anche a un piccolo porto da dove partono i taxi d'acqua per Figueretas e Formentera.

Ideale per: famiglie, giovani, coppie, divertimento;

Dove si trova: Ibiza sud.

Spiaggia di Talamanca

Spiaggia di Talamanca
Spiaggia di Talamanca

La spiaggia di Talamanca si trova a poco distanza da Ibiza città. Questa spiaggia lunga e curva, costeggiata da una passerella in legno, composta da sabbia bianca è bagnata da acque cristalline e poco profonde. Sono presenti bar, ristoranti ed è possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Nonostante la presenza di bar che trasmettono la musica, l'atmosfera tranquilla e rilassata rendono questa spiaggia molto diversa dalle altre dedicate interamente alla movida. La spiaggia è frequentata per i ristoranti di pesce molto rinomati, soprattutto dai residenti.

Ideale per: famiglia, giovani, coppie;

Dove si trova: Ibiza sud-est;

Cala Comte

Cala Comte
Cala Comte

Cala Comte, e anche l'adiacente Cala Escondida, è una delle spiagge più belle di tutta Ibiza. La spiaggia si trova a sud ed è una piccola caletta con sabbia fine e bianca. L'acqua cristallina e turchese è poco profonda: ideale per essere frequentata da famiglie con i piccoli. La spiaggia sul lato ovest è molto frequentata dalle famiglie, mentre quella sul lato orientale è un luogo non ufficiale per i nudisti. Si possono ammirare le piccole isole di S'Espartar Illa des Bosc e Sa Conillera. Sulla collina troviamo anche un piccolo ristorante.

Ideale per: famiglia, giovani, coppie;

Dove si trova: Ibiza sud-ovest;

Cala Salada

Cala Salada
Cala Salada

Per chi ama la natura incontaminata e vuole una piccola pausa dai beach bar con la musica, Cala Salada è un'oasi perfetta. Questa piccola caletta, infatti, è la meta più amata dai residenti e anche da coloro che possiedono piccole imbarcazioni. Il fondale è basso e sabbioso e l'acqua è cristallina: la caletta è molto affollata, pur essendo prevalentemente rocciosa dunque non il massimo del comfort. Per chi preferisce optare per una caletta con più sabbia può dirigersi verso la vicina Cala Saladita, che è una piccola lingua sabbiosa davvero spettacolare. È possibile trovare un piccolo ristorante all'angolo della spiaggia, ma, per il resto, la spiaggia non offre servizi ed è tutta libera.

Ideale per: famiglia, giovani, coppie;

Dove si trova: Ibiza ovest;

Aguas Blancas

Aguas Blancas
Aguas Blancas

Il nome racconta tutto. La spiaggia di Aguas Blancas è nota per le sue acque trasparenti che bagnano la lunga ma stretta lingua di sabbia protetta da alte pareti rocciose. La spiaggia, prevalentemente libera, permetteva di noleggiare lettini e ombrelloni nella parte centrale, ma stando a quanto riportano diversi siti, questi servizi potrebbero non essere disponibili. Si accede alla spiaggia attraverso una scalinata ripida con dei gradini, che la rende una spiaggia non adatta a essere raggiunta da famiglie con i bambini. Di fatto si tratterebbe di una spiaggia per nudisti ma non tutte le persone che la frequentano si recano lì per il nudismo. Inoltre, le onde che si creano con il vento forte la rendono il luogo ideale per gli amanti del surf. Quello che rende questa spiaggia molto amata è il fatto di essere poco affollata anche ad agosto, per via del sentiero impervio che si deve percorrere per raggiungerla.

Ideale per: giovani e amanti del surf e dello snorkeling;

Dove si trova: Ibiza nord-est;

Cala Bassa

Cala Bassa
Cala Bassa

La spiaggia di Cala Bassa è una delle più celebri di tutta l'isola, anche per via dell'omonimo Beach Club. La spiaggia è libera anche se è dotata di tutti i comfort, compresi il noleggio di lettini e ombrelloni, acquascooter o pedalò. La spiaggia è raggiungibile con i mezzi pubblici o con il traghetto da San Antonio, in funzione per tutta l'estate. Questa lingua di spiaggia è ricca di spiaggia finissima bagnata da acque cristalline, mentre la macchia mediterranea dietro crea diversi spot d'ombra per chi vuole un po' di tregua dal sole. Dalla spiaggia di Cala Bassa, inoltre, è possibile godere uno tramonti più belli di Ibiza.

Ideale per: giovani amanti del divertimento;

Dove si trova: Ibiza ovest;

Isola di Espalmador

Isola di Espalmador
Isola di Espalmador

Espalmador è un paradiso terrestre. A poche centinaia di metri dall'isola di Formentera si trova questo piccolo scrigno naturale che appartiene anche questo al Parco Naturale di Ses Salines di Ibiza. L'isola di Espalmador vede una lunga striscia di sabbia bianchissima circondata dalla natura incontaminata, perfetta per chi vuole cercare di fuggire dalla movida e dall'intrattenimento anche solo per una giornata. L'isola a oggi è privata e si può visitare soltanto con escursione in gommone o in catamarano, ma la sua natura selvaggia merita l'organizzazione di questa gita.

Ideale per: famiglie con bambini e giovani;

Dove si trova: Ibiza sud;

Atlantis (Sa Pedrera)

Sa Pedrera de Cala D'Hort
Sa Pedrera de Cala D'Hort

Atlantis, nota anche come Sa Pedrera de Cala D'Hort, è nota anche come l'isola nascosta di Ibiza. Si tratta di una sorta di canyon con pareti rocciose e rovine altissime di sabbia: non segnalato sulle mappe turistiche e difficile da raggiungere a piedi, questa caletta fa parte del Parco Naturale Cala D'Hort, di cui fa parte anche l'isola di Es Vedra. Si tratta di una cava arenaria antichissima che negli anni Sessanta venne utilizzata dai movimenti hippie che la trasformarono in un luogo quasi mistico. Le mura in arenaria di Ibiza e di Sant Antoni sono state costruite prelevando proprio il materiale da questo luogo magico. Dal 17esimo secolo, infatti, l'uomo ha iniziato a rimuovere le pareti rocciose in arenario dalla scogliera di Dalt Vila, smembrando in parte questo gioiello.

Ideale per: giovani;

Dove si trova: Ibiza sud-ovest;

Cala Gració e Cala Gracioneta

Cala Gracioneta
Cala Gracioneta

Vicino alla vivace San Antonio, a Ibiza si trova Cala Graciò, una delle spiagge più celebri di tutta l'isola. Si tratta di una piccola caletta con un'ampia area dedicata alla spiaggia libera, ma con possibilità di noleggio di lettini, ombrelloni. Vi si arriva con una camminata di 15 minuti dal centro di San Antonio: una volta giunti è possibile posizionare l'asciugamano sulla sabbia fine bagnata dall'acqua trasparente. Celebri nella vicinanze sono il chiringuito Cala Gració e il ristorante Cala Gracioneta, che aggiungono un tocco glamour alla spiaggia. È una piccola insenatura perfetta anche per i bambini, visto che è facile da raggiungere: per gli amanti dello snorkeling, è possibile recarsi dell'adiacente Cala Gracioneta, una baia piccola ma più rocciosa rispetto a Cala Gració e dal fascino nascosto e incantevole.

Ideale per: giovani e famiglie;

Dove si trova: Ibiza sud-ovest;

25 CONDIVISIONI
15 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views