Gli errori da non fare quando si va in vacanza tra le isole greche
Manca meno di un mese alla fine dell'estate 2024 ma sono ancora moltissimi coloro che continuano a godersi le ferie e le vacanze. Tra le mete più gettonate di quest'anno ci sono le isole della Grecia, un mix di storia antica, meravigliosi panorami, spiagge paradisiache e taverne tradizionali, peccato solo che il più delle volte vengano visitate nel modo sbagliato. A rivelarlo è stata l'esperta di viaggi Sophie Jansen, che su TikTok ha spiegato quali sono gli errori più comuni che si commettono quando si organizza un tour delle isole elleniche: ecco cosa fare e non fare in viaggio.
Come scegliere le isole greche da visitare
La Grecia conta 227 isole abitate e non sempre è semplice scegliere quella che fa al caso proprio. Secondo Sophie Jansen, la prima cosa da fare prima di prenotare è informarsi sul luogo, così da capire cosa ha davvero da offrire, dalle attività che possono essere praticate in spiaggia alla disponibilità di un'auto a noleggio, fino ad arrivare ai prezzi di case e ristoranti. Nel caso in cui non si voglia rimanere sempre nella stessa location, è inoltre essenziale controllare gli orari dei traghetti prima di bloccare gli hotel. Alcune isole non sono collegate tra loro, dunque è consigliabile pianificare nei minimi dettagli il viaggio e solo dopo scegliere l'albergo o il monolocale in cui soggiornare.
Quale valigia usare per partire
Quando si viaggia tra le isole greche è fondamentale la scelta della valigia usata per partire. Se si rimane sempre nello stesso hotel per tutta la vacanza, non è problematico portare con sé un bagaglio pesante, ma in caso di tour delle isole le cose cambiano. I centri cittadini sono spesso chiusi al traffico, hanno molte scale e strade acciottolate, quindi risulta non poco difficile trascinare a lungo un maxi trolley. Bisogna poi fare attenzione all'acqua del rubinetto: va usata il meno possibile, dunque solo per lavarsi i denti, visto che in Grecia non è concepita per un consumo intensivo. Shopping nel pomeriggio? Sarebbe meglio evitare: alcuni negozi si concedono delle ore di riposo dopo le 14, riaprendo tra le 17 e le 18. L'ultimo errore da evitare? Affidarsi ciecamente alle mappe dello smartphone, che spesso non riconoscono le differenze tra strade asfaltate e sterrate. Meglio, invece, studiare il percorso prima di partire, magari servendosi anche delle viste satellitari.