Gli aeroporti migliori al mondo del 2025: in classifica c’è anche un italiano

L'aereo è ormai diventato il mezzo di trasporto più richiesto per viaggiare in giro per il mondo e il motivo è molto semplice: al di là dei prezzi competitivi proposti dalle compagnie low-cost, permette anche di raggiungere paesi lontani in pochissime ore. L'unico piccolo "inconveniente"? È consigliabile anticiparsi di almeno due ore rispetto all'orario di partenza, così da evitare che gli intoppi ai controlli di sicurezza rischino di far perdere il volo. Questo significa che ci si ritrova a trascorrere molto tempo tra duty free, bar e negozi iconici. La cosa che in pochi sanno è che spesso gli aeroporti sono letteralmente spettacolari: ecco qual è il migliore al mondo del 2025.
Qual è l'aeroporto migliore al mondo del 2025
Avete sempre creduto che passare il tempo in aeroporto fosse noioso? Probabilmente non avete visitato quello di Singapore Changi, che si è aggiudicato il titolo di migliore aeroporto al mondo per la 13esima volta consecutiva. La classifica è stata stilata da Skytrax, società di valutazione del trasporto aereo, che ha passato in rassegna tutti gli aeroporti internazionali, valutandone i servizi e il design.

Quello di Singapore può essere definito un vero e proprio "gioiellino": al suo interno ci sono centri benessere, hotel, un museo, un cinema e addirittura un parco a tema sui dinosauri. Coloro che vogliono darsi allo shopping possono visitare Jewel, il centro commerciale di 10 piani, mentre gli amanti della natura possono fare una passeggiata nei meravigliosi giardini coperti oppure possono ammirare la Rain Vortex, la cascata artificiale più alta al mondo. Non manca un'offerta culinaria al top, basti pensare al fatto che la struttura ha vinto il premio per la migliore ristorazione aeroportuale al mondo.

Quale aeroporto italiano è tra i migliori al mondo
L'aeroporto di Singapore Changi, già leader indiscusso del settore, sembra inoltre essere destinato a crescere ancora. Attualmente si sta costruendo un quinto terminal (che dovrebbe essere pronto entro il 2030) e sono stati investiti 2 miliardi di dollari per migliorare servizi e strutture nei prossimi 6 anni.

A seguire nella classifica dei migliori aeroporti al mondo di Skytrax ci sono l'Hamad International in Qatar, l'Haneda di Tokyo, l'Incheon International Airport (Corea del Sud) e il Narita International Airport (Giappone): sono tutti ricchi di opere d'arte architettoniche, negozi di lusso e attività di ogni tipo. Gli europei in classifica? Gli aeroporti di Parigi, Monaco, Zurigo, Helsinki, Istanbul, Vienna, Copenhagen, Amsterdam e Londra. L'ottavo posto della lista, inoltre, è stato conquistato dall'italianissimo aeroporto di Roma Fiumicino.

La classifica dei migliori aeroporti al mondo del 2025
1. Singapore Changi Airport
2. Hamad International Airport
3. Tokyo Haneda Airport
4. Incheon International Airport
5. Narita International Airport
6. Hong Kong International Airport
7. Paris Charles de Gaulle Airport
8. Rome Fiumicino Airport
9. Munich Airport
10. Zurich Airport
11. Dubai International Airport
12. Helsinki-Vantaa Airport
13. Vancouver International Airport
14. Istanbul Airport
15. Vienna International Airport
16. Melbourne Airport
17. Chubu Centrair International Airport
18. Copenhagen Airport
19. Amsterdam Schiphol Airport
20. Bahrain International Airport