Gli 8 mercatini di Natale 2024 più belli in Italia: le date, dove sono e come raggiungerli
In Italia, come ogni anno, torna la tradizione dei mercatini di Natale, con alcuni dei più belli nelle province del Trentino o anche in Lombardia, per esempio a Bergamo, così come anche al centro e sud Italia, come quelli di Napoli, e che competono in bellezza con i più bei mercatini di Natale europei. I mercatini di Natale in Italia si tengono generalmente da novembre a gennaio: nelle casette è possibile trovare prodotti alimentari tipici del periodo invernale, oltre a prodotti artigianali fatti a mano in legno o attività come pattinare sul ghiaccio e molte cose adatti per grandi e piccoli. Il 29 novembre ha inaugurato il mercatino di Bolzano e ormai tutti i mercatini hanno aperto i battenti. Scopriamo i mercatini di Natale più belli d’Italia, dove si trovano e quando è possibile visitarli.
Il mercatino di Merano
Il mercatino di Merano si tiene ogni anno in una delle più belle località del Trentino Alto Adige. Il mercatino si tiene in centro, soprattutto in piazza Terme, dove è stata allestita anche una pista di pattinaggio. L'evento inaugurato il 29 novembre proseguirà fino al 6 gennaio.
Il calendario: Dal 29 novembre al 6 gennaio.
Come arrivare: percorrere l'A22-Autostrada del Brennero e uscire al casello autostradale Bolzano sud, per poi immettersi sulla superstrada Merano-Bolzano e prendere l'uscita Merano nord-Ovest.
Il mercatino di Bolzano
Il mercatino di Bolzano è iniziato lo scorso 28 novembre. Il Bozner Christkindlmark, che si tiene a Bolzano dal 1990, è stato uno dei primi mercatini di Natale ad aprire in Europa. Tante le casette con prodotti in legno e dolci tipici che affolleranno piazza Walther.
Il calendario: Dal 29 novembre al 6 gennaio.
Come arrivare: percorrere l'A22-Autostrada del Brennero e uscire al casello autostradale Bolzano Sud, per poi scegliere qualcuno dei parcheggi nelle strade che circondano il centro città.
Il mercatino di Trento
Il mercatino di Trento è uno dei più belli di tutto il Trentino Alto Adige e non solo. Dal 22 novembre al 5 gennaio, ogni giorno dalle 10 alle 19.30 le casette di piazza Cesare Battisti e piazza della Fiera offriranno ai turisti prodotti di ogni tipo e tante idee per i regali di Natale.
Il calendario: Dal 22 novembre al 5 gennaio 2025;
Come arrivare: il modo migliore per raggiungere i mercatini di Trento è utilizzando il treno, visto che la stazione ferroviaria è situata a cinque minuti a piedi dal centro storico, dove si trovano gli stand.
Il mercatino di Vipiteno
Dal 29 novembre al 6 gennaio le vie del centro si illuminano per i Mercatini di Natale di Vipiteno e le campane risuonano per il borgo medievale. Durante il periodo natalizio il centro medievale si trasforma in una vera fiaba invernale con il Mercatino di Natale in piazza Città. Con le sue decorazioni natalizie, l'illuminazione suggestiva e le numerose campane, il "Natale delle Campane di Vipiteno" regala alla città un'atmosfera natalizia da favola.
Il calendario: Dal 29 novembre al 6 gennaio 2025;
Come arrivare: il modo migliore per raggiungere i mercatini di Trento è utilizzando il treno, visto che la stazione ferroviaria è situata a cinque minuti a piedi dal centro storico, dove si trovano gli stand.
Il Villaggio Tirolese di Arezzo
Dallo scorso 16 novembre ad Arezzo sono sbarcate decine di casette nel Prato, il parco storico della città. Il Villaggio Tirolese di Arezzo vede tante decorazioni, prodotti artigianali e street food animare Arezzo prima delle festività natalizie. La casette sono principalmente due e non mancano le attività per i più piccoli, come la Casa di Babbo Natale e Christmas Brick Arezzo.
Il calendario: Dal 16 novembre al 6 gennaio 2025;
Come arrivare: il modo migliore per raggiungere i mercatini di Arezzo da Firenze o da Roma è percorrere l'Autostrada del Sole (A1 Milano-Napoli) uscendo al casello di Arezzo.
Natale a Montepulciano
Il mercatino di Natale sbarca anche a Montepulciano. Il Natale a Montepulciano, che ha debuttato nel weekend del 16-17 novembre, proseguirà dal 6 all’8 dicembre e poi il 14 e 15 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio 2025. Un'esperienza per grandi e piccoli per respirare l'atmosfera natalizia in questo splendido borgo toscano e la sua piazza Grande.
Il calendario: Dal 16 novembre al 6 gennaio 2025;
Come arrivare: il modo migliore per raggiungere i mercatini di Arezzo da Firenze o da Roma è percorrere l'Autostrada del Sole (A1 Milano-Napoli) uscendo al casello di Arezzo. Da Nord si percorre l'autostrada del Sole, l'A1, e si esce a Valdichiana-Bettolle per poi seguire le indicazioni per Torrita di Siena. Da Sud invece si esce a Chiusi-Chianciano Terme e si prosegue per Montepulciano.
Il mercatino di Natale di Gubbio
Anche a Gubbio arriva il Natale e come ogni anno arriva l'albero di Natale più grande al mondo, realizzato sui versanti del Monte Ingino per un totale di 750 metri di altezza e di 130mila metri quadrati totali di spazio. Oltre all'albero simbolo dell'atmosfera natalizia locale, tante bancarelle, il Gubbio Express Christmas e la Ruota Panoramica.
Il calendario: Dal 23 novembre al 6 gennaio 2025.
Come arrivare: Gubbio è raggiungibile dall'A14 uscendo a Fano per poi proseguire verso Roma oppure uscendo a Cesena Nord e proseguendo per la superstrada E45. Dal Sud lasciate l'A1 a Orte e poi dirigetevi verso Perugia-Cesena.
Il mercatino di Natale di San Gregorio Armeno a Napoli
Nella storica via dei maestri artigiani del presepi a Napoli, il Natale ha un sapore speciale. In via San Gregorio Armeno negozi e bancarelle celebrano le festività con tanti personaggi del presepe, tradizionali e non, come politici, sportivi e personaggi famosi.
Come arrivare: per chi arriva in treno a Napoli, dalla stazione centrale è sufficiente raggiungere Corso Umberto da piazza Garibaldi. Da qui si arriva a via Duomo e si sale per arrivare a Spaccanapoli e via dei Tribunali.