video suggerito
video suggerito

Gambero Rosso, la classifica delle migliori pasticcerie d’Italia 2024 e chi ha ricevuto i premi speciali

A fotografare il patrimonio della pasticceria italiana è stata la Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia di Gambero Rosso. Quest’anno cinque premi speciali, la riconferma di Iginio Massari con le Tre Torte d’Oro e nuovi locali medagliati.
A cura di Eleonora di Nonno
0 CONDIVISIONI
credits @sciampagna_pasticceria
credits @sciampagna_pasticceria

Nella Guida Pasticceri e Pasticcerie d'Italia 2024, pubblicata da Gambero Rosso e giunta alla 13esima edizione, sono stati recensiti ben 650 locali da Nord a Sud. Quest'anno sono stati assegnati cinque premi speciali e la valutazione massima delle "Tre Torte" è andata a due nuove attività, portando a 31 il numero di pasticcerie che hanno ricevuto il riconoscimento più alto.

Tre Torte d'Oro per Iginio Massari

Il riconoscimento delle Tre Torte d'Oro è di Iginio Massari, che con la sua Pasticceria Veneto a Brescia si riconferma un punto di riferimento per la pasticceria italiana e in tutto il mondo. Secondo la Guida, ogni suo prodotto è sinonimo di qualità e perfezione. Per gli esperti del Gambero Rosso, Massari è "icona che rende onore alla pasticceria italiana nel mondo ed esempio per tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’arte bianca".

Iginio Massari
Iginio Massari

Chi ha ricevuto le nuove "Tre Torte"

Erano 29 i locali d'eccellenza premiati con le "Tre Torte". A questi si aggiungono Dolciarte di Avellino di Carmen Vecchione e la Piccola Pasticceria di Casale Monferrato di Angelica Cerullo e Yumiko Saimura, per un totale di 31. Alessandro Dalmasso si è riconfermato per il terzo anno di seguito come il miglior pasticcere d'Italia e la sua pasticceri Dalmasso di Avigliana (TO) è la più alta in classifica con ben 95 punti. A farle compagnia sul podio anche Biasetto di Padova e Maison Manilia di Montesano sulla Marcellana (SA) con 94 punti.

credits Instagram @carmen_vecchione_dolciarte
credits Instagram @carmen_vecchione_dolciarte

Nella classifica della pasticceria italiana la Lombardia ottiene 9 premiati, a seguire la Campania con 6, Lazio e Piemonte pari merito con 3 indirizzi, 2 per Sicilia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana. Puglia e Trentino Alto Adige conquistano ciascuna un'insegna delle"Tre Torte".

Chi ha ricevuto i premi speciali

Sono stati assegnati cinque premi speciali. Il Premio Speciale Pasticcere Emergente è andato a Corinne Tammaro e Stefano Lo Jacono di Costè a Borgo San Dalmazzo (Cuneo). Si tratta di due pasticceri giovani, lontani geograficamente (lei piemontese, lui calabrese) uniti dall'amore per l'arte culinaria.

credits Instagram @gruepasticceria
credits Instagram @gruepasticceria

Il premio per la Migliore Comunicazione Digitale, è stato assegnato a Gruè, a Roma. Felice Venanzi e Marta Boccanera si sono visti riconoscere il loro lavoro sui social, veicolo attraverso il quale mostrano ogni giorno agli utenti le loro pregiate creazioni. Tisti – Pasticceria & Tea Room a Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola) si è aggiudicato il premio Novità dell’Anno. Il riconoscimento speciale per la Migliore Pasticceria Salata è di L’Arte Bianca a Parabita (Lecce) e Cesare Gialdi – Délices à emporter a Catania. Infine, sempre in Sicilia, Sciampagna a Palermo ha ottenuto il Premio Speciale Miglior Dolce al Cioccolato.

I migliori pastry chef

Sono stati premiati anche i 16 migliori pastry chef che lavorano nei grandi ristoranti italiani, per la Guida del Gambero Rosso sono:

  • Titti Traina presso il Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Aosta;
  • Manuel Costardi presso Da Christian e Manuel dell'Hotel Cinzia, Vercelli;
  • Chiara Patracchini presso La Credenza, San Maurizio Canavese (To);
  • Lucia De Prai presso DUO Restaurant, Chiavari (Ge);
  • Marco Pinna presso Seta by Antonio Guida, Milano;
  • Sara Simionato presso Antica Osteria da Cera, Campagna Lupia (Ve);
  • Alessio Billeci presso Atelier Moessmer Norbert Niederkofler, Brunico/Bruneck (BZ);
  • Kevin Fejzullai presso Harry's Piccolo, Trieste;
  • Sara Mazzoli presso Il Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte, Viareggio (Lu);
  • Luca Abbadir presso Madonnina del Pescatore, Senigallia (An);
  • Mattia Casabianca presso Uliassi, Senigallia (An);
  • Christian Marasca presso Zia, Roma; Luca Villa presso Imàgo dell'Hotel Hassler, Roma;
  • Roberta Merolli presso Tre Olivi dell'Hotel Savoy Beach, Capaccio Paestum (Sa);
  • Angelica Giannuzzi presso Pashà, Conversano (Ba);
  • Fabrizio Fiorani presso Duomo, Ragusa.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views