Gambero Rosso, la classifica delle migliori pasticcerie d’Italia 2024 e chi ha ricevuto i premi speciali
Nella Guida Pasticceri e Pasticcerie d'Italia 2024, pubblicata da Gambero Rosso e giunta alla 13esima edizione, sono stati recensiti ben 650 locali da Nord a Sud. Quest'anno sono stati assegnati cinque premi speciali e la valutazione massima delle "Tre Torte" è andata a due nuove attività, portando a 31 il numero di pasticcerie che hanno ricevuto il riconoscimento più alto.
Tre Torte d'Oro per Iginio Massari
Il riconoscimento delle Tre Torte d'Oro è di Iginio Massari, che con la sua Pasticceria Veneto a Brescia si riconferma un punto di riferimento per la pasticceria italiana e in tutto il mondo. Secondo la Guida, ogni suo prodotto è sinonimo di qualità e perfezione. Per gli esperti del Gambero Rosso, Massari è "icona che rende onore alla pasticceria italiana nel mondo ed esempio per tutti coloro che vogliano avvicinarsi all’arte bianca".
Chi ha ricevuto le nuove "Tre Torte"
Erano 29 i locali d'eccellenza premiati con le "Tre Torte". A questi si aggiungono Dolciarte di Avellino di Carmen Vecchione e la Piccola Pasticceria di Casale Monferrato di Angelica Cerullo e Yumiko Saimura, per un totale di 31. Alessandro Dalmasso si è riconfermato per il terzo anno di seguito come il miglior pasticcere d'Italia e la sua pasticceri Dalmasso di Avigliana (TO) è la più alta in classifica con ben 95 punti. A farle compagnia sul podio anche Biasetto di Padova e Maison Manilia di Montesano sulla Marcellana (SA) con 94 punti.
Nella classifica della pasticceria italiana la Lombardia ottiene 9 premiati, a seguire la Campania con 6, Lazio e Piemonte pari merito con 3 indirizzi, 2 per Sicilia, Emilia Romagna, Veneto e Toscana. Puglia e Trentino Alto Adige conquistano ciascuna un'insegna delle"Tre Torte".
Chi ha ricevuto i premi speciali
Sono stati assegnati cinque premi speciali. Il Premio Speciale Pasticcere Emergente è andato a Corinne Tammaro e Stefano Lo Jacono di Costè a Borgo San Dalmazzo (Cuneo). Si tratta di due pasticceri giovani, lontani geograficamente (lei piemontese, lui calabrese) uniti dall'amore per l'arte culinaria.
Il premio per la Migliore Comunicazione Digitale, è stato assegnato a Gruè, a Roma. Felice Venanzi e Marta Boccanera si sono visti riconoscere il loro lavoro sui social, veicolo attraverso il quale mostrano ogni giorno agli utenti le loro pregiate creazioni. Tisti – Pasticceria & Tea Room a Domodossola (Verbano-Cusio-Ossola) si è aggiudicato il premio Novità dell’Anno. Il riconoscimento speciale per la Migliore Pasticceria Salata è di L’Arte Bianca a Parabita (Lecce) e Cesare Gialdi – Délices à emporter a Catania. Infine, sempre in Sicilia, Sciampagna a Palermo ha ottenuto il Premio Speciale Miglior Dolce al Cioccolato.
I migliori pastry chef
Sono stati premiati anche i 16 migliori pastry chef che lavorano nei grandi ristoranti italiani, per la Guida del Gambero Rosso sono:
- Titti Traina presso il Paolo Griffa al Caffè Nazionale, Aosta;
- Manuel Costardi presso Da Christian e Manuel dell'Hotel Cinzia, Vercelli;
- Chiara Patracchini presso La Credenza, San Maurizio Canavese (To);
- Lucia De Prai presso DUO Restaurant, Chiavari (Ge);
- Marco Pinna presso Seta by Antonio Guida, Milano;
- Sara Simionato presso Antica Osteria da Cera, Campagna Lupia (Ve);
- Alessio Billeci presso Atelier Moessmer Norbert Niederkofler, Brunico/Bruneck (BZ);
- Kevin Fejzullai presso Harry's Piccolo, Trieste;
- Sara Mazzoli presso Il Piccolo Principe del Grand Hotel Principe di Piemonte, Viareggio (Lu);
- Luca Abbadir presso Madonnina del Pescatore, Senigallia (An);
- Mattia Casabianca presso Uliassi, Senigallia (An);
- Christian Marasca presso Zia, Roma; Luca Villa presso Imàgo dell'Hotel Hassler, Roma;
- Roberta Merolli presso Tre Olivi dell'Hotel Savoy Beach, Capaccio Paestum (Sa);
- Angelica Giannuzzi presso Pashà, Conversano (Ba);
- Fabrizio Fiorani presso Duomo, Ragusa.