Esplorare l’ignoto sarà il trend dell’estate 2024: affascinano luoghi abbandonati e città antiche
Dove si dirigeranno i vacanzieri, questa estate? Pinterest è la piattaforma di riferimento per milioni di persone anche sotto questo punto di vista, perché attraverso le ricerche effettuate sul portale è possibile capire le tendenze più gettonate, le suggestioni che affascinano maggiormente i viaggiatori, quando c'è da programmare le tanto agognate ferie estive. Con oltre un miliardo di ricerche (tra febbraio 2023 e febbraio 2024) e più di 10 miliardi di salvataggi a tema viaggi nell'arco di un anno, gli spunti non mancano. Sono 8 su 10 gli utenti si Pinterest su base settimanale che sfruttano la piattaforma per pianificare i propri viaggi estivi, per fare una lista dei desideri, per avere delle idee su luoghi indimenticabili dove trascorrere momenti da conservare per sempre tra i ricordi più preziosi. Rispetto all'anno scorso, le ricerche di parole chiave come "vision board viaggi" e "guida per fare le valigie" sono cresciute rispettivamente del 210% e del 480%. Alcune ricerche in particolare sono in netto aumento e testimoniano dunque un certo successo tra i turisti, andando a delineare le tendenze di questa estate 2024.
I viaggiatori cercano avventura o riposo
Non tramonta mai il successo dei viaggi all'insegna dell'avventura. Le ricerche su questo tema sono aumentate fino al 45% rispetto al 2023, a testimonianza di quanto bisogno ci sia di contatto autentico con la natura, di vivere momenti lontano dal caos cittadino, dalla monotonia dell'ufficio, dal procedere ordinario del quotidiano in cui si rischia di rimanere inghiottiti. I viaggi avventurosi fanno bene al corpo e allo spirito: sono occasioni in cui mettersi in gioco sperimentando le proprie abilità fisiche, ma sono anche un modo per liberare la mente e ritrovare serenità, equilibrio.
Sempre come conseguenza della frenesia delle vite quotidiane, c'è anche chi, piuttosto che rigenerarsi gettandosi a capofitto in avventure e sport estremi, preferisce riposarsi. Si parla di turismo lento, ma anche di silent travel, due terminologie che fanno riferimento a un modo di concepire le vacanze assolutamente improntato al relax assoluto, al silenzio. E anche su Pinterest sono in aumento le ricerche che rimandano a questo filone: rispetto all'anno scorso, le ricerche di "luoghi tranquilli" e di "luoghi quieti" sono aumentate rispettivamente del 50% e del 42%. Questi dati fanno riferimento al confronto tra febbraio 2023-marzo 2023 e febbraio 2024-marzo 2024. Quando si tratta di viaggi tranquilli due sono le destinazioni più in voga: Okinawa in Giappone (ricerche in aumento del 35%) e la campagna inglese (ricerche in aumento del 31%).
Nello specifico:
- viaggio in solitaria: ricerche in aumento del 35%
- estetica wellness retreat: ricerche in aumento del 90%
- campagna: ricerche in aumento del 60%
- vita isolana: ricerche in aumento del 30%
- passeggiata nel bosco: ricerche in aumento del 30%
Il 2024 è l'anno dell'esplorazione dell'ignoto
Crescono le ricerche di destinazioni enigmatiche e misteriose, luoghi remoti da raggiungere per staccare davvero la spina con tutto ciò che si conosce e immergersi in realtà nuove e affascinanti, dove fare il pieno di meraviglia tra entusiasmanti avventure ed esplorazione dell'ignoto. Piacciono molto quei luoghi della Terra talmente belli da sembrare finti, irreali: qui le ricerche sono in aumento del 240%. Ma su Pinterest gli utenti cercano anche i luoghi infestati (ricerche in aumento del 155%), le città antiche (+75%), i luoghi abbandonati (addirittura +230%), i luoghi sperduti (+40%). Due spunti particolarmente gettonati, che vanno incontro a chi ha queste esigenze e queste preferenze, sono Machu Picchu in Messico ed Edimburgo in Scozia. Secondo i trend di cerca, sono questi i luoghi misteriosi più popolari con ricerche in aumento rispettivamente del 190% e del 56%.