video suggerito
video suggerito

Dov’è stato girato Tutto chiede salvezza 2: il vero ospedale e le location della serie Netflix

“Tutto chiede salvezza 2” esce il 26 settembre su Netflix: la seconda stagione della serie con Federico Cesari e Fotinì Peluso torna a seguire le vicende di Daniele, che tornerà nell’ospedale in veste di infermiere.
A cura di Arianna Colzi
23 CONDIVISIONI
Federico Cesari e Filippo Nigro in "Tutto chiede salvezza 2"
Federico Cesari e Filippo Nigro in "Tutto chiede salvezza 2"

Il 26 settembre 2024 esce su Netflix Tutto chiede salvezza 2, seconda stagione della serie amatissima con Federico Cesari, Fotinì Peluso, Filippo Nigro e tanti altri. In questo nuovo capitolo della serie il cast sarà completato anche da Drusilla Foer che interpreta Matilde e Valentina Romani che interpretac Angelica. Le 5 puntate, che coprono un arco temporale di 5 settimane, seguono di nuovo le avventure di Daniele (Cesari) e di Nina (Peluso), oggi genitori della piccola Maria. Daniele si prepara a tornare dentro la "nave dei pazzi", l'ospedale psichiatrico di Anzio, a pochi chilometri da Roma, in cui è stato ricoverato per un TSO e che stavolta lo vedrà entrare in qualità di tirocinante infermiere. Scopriamo dov'è stata girata la serie.

L'ospedale di Tutto chiede salvezza esiste e si trova ad Anzio

La storia raccontata nella prima stagione Tutto chiede salvezza è quella autobiografica raccontata dallo scrittore Daniele Mencarelli nel libro omonimo che gli è valso il Premio Strega Giovani 2020. I 5 episodi della seconda stagione, invece, non sono tratti dal libro, la cui vicenda si era conclusa nella prima stagione. Le nuove vicende di Daniele e Nina sono frutto della sceneggiatura scritta da Francesco Bruni, Francesco Cenni, Daniela Gambaro e dallo stesso Daniele Mencarelli.

L'ingresso dell'Ospedale di Tutto chiede salvezza
L'ingresso dell'Ospedale di Tutto chiede salvezza

L'ospedale in cui Daniele e gli altri pazienti erano ricoverati nella prima stagione esiste davvero. La struttura sanitaria, che torna protagonista anche nella seconda stagione, è in realtà l'Ospedale Militare Lungodegenza di Anzio – Policlinico Militare. Di proprietà della Difesa di Stato, l'edificio è stato costruito tra il 1930 e il 1933 da Florestano Di Fausto, architetto attivo soprattutto durante i primi decenni del  Novecento. L'ospedale, come tante delle opere di quel periodo, è un esempio di architettura razionalista e si trova a pochi metri dal litorale di Anzio. Composto da 38 fabbricati, l'ospedale è stato inaugurato nel 1934 dal generale Baistrocchi e si estende su 15 ettari. Tra l'ospedale e il mare è stato costruito anche il faro, che vediamo spesso anche in Tutto chiede salvezza dalle finestre della struttura.

L'Ospedale Militare Lungodegenza di Anzio
L'Ospedale Militare Lungodegenza di Anzio

Le location della seconda stagione della serie a Roma

Il faro è il simbolo per eccellenza di ogni località marittima e il litorale di Anzio non fa eccezione: papa Pio IX ha lasciato la struttura alla comunità locale. Le riprese della seconda stagione, iniziate a fine agosto del 2023, si sono svolte perlopiù a Roma e dovrebbero aver coinvolto anche la piscina olimpionica del Kursaal Village di Ostia, location che ha ospitato la scena finale della serie. Il celebre ovale rosso costruito negli anni Cinquanta è stato realizzato dall'architetto Attilio Lapadula e la supervisione dell'ingegnere Pier Luigi Nervi.

Un'immagine di Tutto chiede salvezza 2
Un'immagine di Tutto chiede salvezza 2
23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views