Dov’è stato girato Mare Fuori 4: le location della serie girata a Napoli
A conferma di quanto Mare Fuori sia una sere da record, basti pensare che il debutto su RaiPlay dei primi sei episodi della quarta stagione ha ottenuto nelle sole prime due ore di pubblicazione oltre un milione di visualizzazioni. La serie sbarca ora in chiaro su Rai 2 a partire dal 14 febbraio, con un doppio episodio ogni mercoledì per un totale di 6 puntate. La fiction, ambientata a Napoli, racconta le storie dei ragazzi dell'Istituto penale minorile (Ipm) partenopeo, liberamente ispirato al carcere di Nisida, tra amori, rancori, speranze e delusioni. Scopriamo qualcosa di più sulle location di Mare Fuori 4.
Dove si trova l'Ipm di Mare Fuori
La terza stagione ci ha lasciati con il fiato sospeso: Rosa Ricci (Maria Esposito) e Carmine Di Salvo (Massimiliano Caiazzo) si sono innamorati dentro all'Ipm. Una volta sorpresi dal padre di lei, la sorella di Ciro punta la pistola contro di sé, lasciando i fan desiderosi di scoprire chi ha sparato e chi è stato colpito.
Anche in Mare Fuori 4, il focus è sulla vita dei ragazzi dentro l'Ipm. L'Istituto penale minorile, come nelle precedenti stagioni, pur essendo ispirato al carcere di Nisida, non è un vero penitenziario. L'Ipm è in realtà la Marina Mercantile di Napoli. Il quartier generale si trova in via Ammiraglio Ferdinando Acton, sul Molo San Vincenzo. La struttura sorge vicino al quartiere Santa Lucia e non lontano dal Porto di Napoli: il palazzo rosso è diventato luogo di pellegrinaggi per tutti i fan della serie.
Le location di Mare Fuori 4
Le riprese di Mare Fuori 4 sono iniziate a maggio 2023 a Napoli, come aveva reso il regista Ivan Silvestrini su Instagram. Le strade della città, anche in questa stagione, sono il centro delle avventure dei protagonisti. Tra le nuove ambientazione troviamo i quartieri di Forcella e di Poggioreale, dove si trova il carcere. I ragazzi stanno crescendo, infatti, ed è probabile che alcuni personaggi saranno trasferiti dal carcere minorile a quello per gli adulti di Poggioreale.
Forcella, invece, è uno dei quartieri centrali del capoluogo campano tra Pendino e San Lorenzo. È chiamato così per via delle sue strade, il cui bivio assume le forme di una "Y" o di una forcella, appunto. Tra gli altri quartieri coinvolti nelle riprese troviamo anche Bagnoli e Posillipo, che saranno utilizzate per alcune riprese dall'alto.
Le scene girate a Rione Conocal di Ponticelli
Tra i set scelti per Mare Fuori 4 c'è molta curiosità sulle scene girate nel rione Conocal di Ponticelli, un quartiere particolarmente difficile alla periferia est di Napoli. La zona è nota per via dei diversi palazzi e strutture che versano in stato di degrado e abbandono.
Lo scorso luglio, in particolare, le riprese si sono concentrare in via Virginia Woolf, vicino alla superstrada che collega Napoli. Quella zona del quartiere Ponticelli potrebbe essere stata utilizzata per una serie di scene che riguardano inseguimenti in auto o in moto.