Dov’è stato girato “Il metodo Fenoglio”: le location della serie su Rai 1
Debutta questa sera, lunedì 27 novembre, su Rai 1 la serie tv Il metodo Fenoglio. Le quattro puntate sono tratte dalla trilogia sul Maresciallo Fenoglio firmata da Gianrico Carofiglio, che firma anche la sceneggiatura. La fiction, ambientata a Bari negli anni Novanta, ruota intorno a Pietro Fenoglio, maresciallo originario del Piemonte, che guida il Nucleo Operativo dei Carabinieri. Il protagonista, interpretato da Alessio Boni, coordina una squadra che lo aiuterà a scovare le dinamiche della criminalità locale.
"Il metodo Fenoglio": i luoghi della serie di Rai 1
La serie con Alessio Boni tratta dai romanzi di Gianrico Carofiglio è ambientata a Bari. La storia è ambientata nel 1991 nel capoluogo pugliese quando, dopo l'incendio doloso al Teatro Petruzzelli (fatto realmente accaduto), sale la tensione in città tra scontri e agguati. Il maresciallo Fenoglio si muove tra le strade della città per cercare di capire cosa sia accaduto.Le riprese della fiction di Rai 1 si sono svolte tra il 20 maggio e il 30 luglio 2022. Dopo un breve periodo di riprese a Sabaudia, dal 21 giugno fino alla fine di luglio, il set si è spostato a Bari.
Le scene girate al teatro Petruzzelli: com'è oggi dopo l'incendio
Uno dei luoghi principali dove la serie è stata girata è proprio il teatro Petruzzelli. Quest'ultima, detto anche teatro dell'opera di Bari, è il quarto più grande d'Italia, nonché uno dei palcoscenici più importanti del Paese. Inaugurato nel 1903, l'imponente struttura è stata costruita dagli armatori baresi Onofrio e Antonio Petruzzelli, che la realizzarono per conto di Angelo Messeni. Fino agli anni Sessanta l'attività è gestita dalla famiglia Messeni Nemagna.
Tutto cambia il 27 ottobre 1991, quando il teatro è vittima di un terribile incendio doloso che lo distrugge e che è raccontato ne Il metodo Fenoglio. La cupola che lo sovrasta crolla in mezzo alla platea. Proprio questo collasso impedirà che il teatro Petruzzelli vada interamente perduto, perché la cupola, cadendo, soffoca le fiamme spegnendole.
Tra il 1993 e il 1998, iniziano a Bari i lavori di ricostruzione, ma sarà solo nel 2005 che lo splendido foyer verrà restaurato e recuperato. Il teatro sarà riconsegnato al Comune di Bari sono nel 2009, quando viene restituito completamente restaurato con una capienza di 1480 posti. La riapertura avviene il 4 ottobre dello stesso anno con l'esecuzione della Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven.
Le scene girate sul lungomare di Bari
Nel periodo delle riprese che ha visto la produzione spostarsi a Bari, la maggior parte delle riprese si sono concentrate nel comune di Mola di Bari. Il luogo dove sono ambientate molte scene è il lungomare di Mola. Questo luogo potrebbe essere già familiare agli spettatori Rai visto che è il luogo in cui è stata girata una delle fiction di maggior successo degli ultimi anni: Le indagini di Lolita Lobosco, con Luisa Ranieri.