video suggerito
video suggerito

Dov’è stata girata “Ninfa Dormiente – I casi di Teresa Battaglia”: i luoghi della seconda stagione

Lunedì 28 ottobre vanno in onda su Rai 1 le prime due puntate di “Ninfa Dormiente – I casi di Teresa Battaglia”, la serie che ha come protagonista la profiler interpretata da Elena Sofia Ricci. La fiction in tre serate è ambientata in Friuli Venezia Giulia.
A cura di Arianna Colzi
43 CONDIVISIONI
Elena Sofia Ricci nei panni di Teresa Battaglia
Elena Sofia Ricci nei panni di Teresa Battaglia

Va in onda lunedì 28 ottobre 2024 su Rai 1 la seconda stagione di Ninfa Dormiente-I casi di Teresa Battaglia, la serie che vede protagonista Elena Sofia Ricci e tratta dai romanzi di Ilaria Tuti. Questa seconda stagione torna con tre prime serate consecutive: i sei episodi seguiranno ancora una volta  i casi della profiler Teresa Battaglia che vive e lavora a Udine. Proprio per questo le riprese si sono svolte in Friuli Venezia Giulia, tra Udine e altre località come Tarvisio.

Ninfa Dormiente-I casi di Teresa Battaglia: tutte le location

Le riprese della seconda stagione si sono svolte da novembre del 2023 e marzo 2024. Le scene degli interni si sono svolte prevalentemente a Roma, mentre la troupe si è spostata in Friuli Venezia Giulia. L'ambientazione principale è Udine, dove è possibile ammirare piazza della Libertà, i Musei del Castello e quello di arte contemporanea, oltre alla splendida piazza Matteotti.

Piazza della Libertà a Udine
Piazza della Libertà a Udine

Una delle cornici principali della serie è Tarvisio, in provincia di Udine, località sciistica tra le più amate della regione, oltre a essere meta per gli amanti del trekking e della mountain bike. Tra i luoghi più celebri della località di montagna troviamo il Santuario del Monte Lussari. La Foresta di Tarvisio è un luogo incantato e misterioso, perfetto per l'ambientazione di una serie crime.

Tarvisio
Tarvisio

Tra le altre località del Friuli che si vedono nella serie troviamo due paesi della Valcanale come Malborghetto-Valbruna e Camporosso. La prima è una località di montagna sulle Alpi Giulie, ritrovo ideale per gite, ciaspolate o trekking. Camporosso, invece, è il paese da cui parte la cabina che conduce alla vetta del Monte Lussari, a 1789 metri. Sempre a pochi passi da Tarvisio, invece, la riprese si sono spostate verso i Laghi di Fusine. Si tratta di due piccoli laghi, il lago Superiore e quello Inferiore, tra gli esempi più notevoli di lago alpino: uno scenario incantato da fiaba.

Uno dei due laghi di Fusine
Uno dei due laghi di Fusine

I nuovi luoghi della seconda stagione della fiction

Nella seconda stagione le scene sono state girate anche a Chiusaforte, dove troviamo la splendida Fortezza omonima che conduce a Col Badin da dove è possibile ammirare il panorama mozzafiato delle Alpi Giulie. Questa fortezza è stata costruita agli inizi del Novecento ed ebbe un ruolo fondamentale durante la Prima Guerra Mondiale, soprattutto nel rallentare le forze austro-germaniche dopo la disfatta di Caporetto.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views