Dov’è stata girata la serie di Rai 1 “Circeo”: le location della fiction sul delitto del 1975
Debutta su Rai 1 il 14 novembre in prima serata la fiction Circeo, ispirata ai fatti relativi al cosiddetto "massacro del Circeo", avvenuto nell'estate del 1975 a San Felice Circeo. La serie racconta uno degli episodi più bui degli anni '70. Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, due ragazze di 19 e 17 anni, originarie del quartiere popolare Montagnola a Roma conoscono tre ragazzi della borghesia romana Gianni Guido, Angelo Izzo e Andrea Ghira. Le ragazze il 30 settembre 1975 verranno sequestrate, picchiate e violentate in una villa a Punta Rossa al Circeo. Una di loro, Rosaria Lopez, verrà drammaticamente uccisa mentre l'altra, Donatella Colasanti, riuscirà a salvarsi fingendosi morta e diventerà il simbolo delle rivendicazioni del movimento femminista contro la violenza di genere.
Le location di Circeo, la serie in onda su Rai 1
La serie è stata girata a Roma e a San Felice Circeo. Le riprese di Circeo si sono svolte tra la fine del 2021 ed i primi mesi del 2022. Villa Moresca, una villa sul litorale del Circeo nella zona di Puntarossa, di proprietà della famiglia di Andrea Ghira, fu il luogo dove le due ragazze vennero tenute segregate per due giorni. La residenza si trova in Via della Moresca nella località di Punta Rossa nel Comune di San Felice Circeo. Stando a quanto riportato dagli abitanti della zona, la casa sembra essere abbandonata, vista la natura incolta che domina al di là del cancello. Fu posta sotto sequestro dal 1975 fino al 2004, anno in cui la famiglia di Andrea Ghira decise di venderla. Non sono noti i proprietari di attuali: l'ipotesi più accreditata sembrerebbe essere quella che gli inquilini non vi risiedano lì solo in alcuni periodi dell'anno.
La particolare delicatezza della questione ha spinto la produzione Rai a scegliere con molta cura le location di Circeo. La villa utilizzata per le riprese si trova sempre al Circeo.L'albergo sul mare dove sono girate alcune delle scene della miniserie si trova sempre sul litorale romano ma nella località di Fregene.
A Fiano Romano, piccolo comune a nord-est di Roma, vengono girate le scene ambientate nella Casa delle Donne. Un luogo centrale nello sviluppo della serie visto che l'avvocata Teresa Capogrossi (personaggio di fantasia interpretato da Greta Scarano) si batterà per evitare lo sgombero della struttura e vista la centralità che il movimento femminista avrà nel supporto alla causa di Donatella Colasanti prima, durante e dopo il processo contro Guido, Izzo e Ghira.
Gli altri luoghi di Circeo sono prevalentemente ambientati e girati a Roma, come la manifestazione in difesa di Colasanti da parte del corteo femminista, guidata da Pia Lanciotti che nella serie di Rai 1 interpreta l'avvocata della ragazza, Tina Lagostena Bassi.
Nella serie viene data grande voce alla solidarietà femminile, sia quella delle due avvocate nei confronti della vittima, sia quella delle donne italiane degli anni '70 che si stringeranno attorno alla tragica vicenda di Colasanti e Lopez. I tumulti sociopolitici che Roma stava attraversando in quegli anni fanno da sfondo a una delle vicende più tristi del decennio '70-80.