video suggerito
video suggerito

Dov’è stata girata la fiction “Storia di una famiglia perbene 2”: tutti i luoghi della serie

“Storia di una famiglia perbene” debutta con la seconda stagione su Canale 5: proseguono le vicende della famiglia De Santis ambientate nella Puglia degli anni Novanta. Tutte le location della serie.
A cura di Arianna Colzi
57 CONDIVISIONI
Una scena di Storia di una famiglia per bene 2
Una scena di Storia di una famiglia per bene 2

Venerdì 20 settembre va in onda su Canale 5 Storia di una famiglia perbene 2, fiction ambientata a Bari negli anni Novanta e che ha come protagonisti Giuseppe Zeno, Simona Cavallari e Federica Torchetti, diretta da Stefano Reali. Nella seconda stagione ritroviamo sempre la famiglia De Santis, composta da marito e moglie, Antonio e Teresa, e dai tre figli Vincenzo, Giuseppe e Maria. Quest'ultima si innamora di Michele figlio del contrabbandiere e trafficante Don Nicola Straziota. Anche in questa seconda stagione la famiglia cercherà di restare unita nel tentativo di far emergere la verità e combattere le ingiustizie, soprattutto dopo l'arrivo di una nuova famiglia di malavitosi nel quartiere.

I luoghi di Storia di una famiglia perbene 2 

Le riprese della serie si sono svolte dal 24 aprile al 30 luglio del 2023 in Puglia. La serie è ambientata e girata principalmente nel capoluogo, Bari, ma non mancano le scene a Monopoli, Molfetta, Giovinazzo, Bisceglie e Sovereto. A Monopoli le scene principali sono state girate al Porto Vecchio, mentre le scene sul lungomare sono state girate tra Giovinazzo e Molfetta, due tra le località di mare più amate dai pugliesi e non solo. A Molfetta le riprese si sono concentrate soprattutto sulla piccola spiaggia di Cala Sant'Andrea: si tratta di una spiaggia in città situata a pochi passi dal Duomo di Molfetta e dalla Capitaneria di Porto. Una spiaggia molto amata dai residenti che hanno potuto riabbracciarla dopo interventi tra il 2018 e il 2019.

Il porto vecchio di Monopoli
Il porto vecchio di Monopoli

Altre scene della serie sono state girate nei pressi del Torrione Passari, una torre che serviva a proteggere le antiche mura che circondavano la città di Molfetta. Alla fortificazione si accede attraverso Palazzo Galante Gadaleta, uno dei palazzi più in vista della città appartenuto a una grande famiglia nobile del passato. Il palazzo è l'unico accesso al bastione che è chiamato anche Torrione Gadaleta o Nisio. Il torrione è stato costruito nel 1515. Sull'effige contenuta dentro la torre si legge: "Edificato nel 1515 a spese dell’Università, ceduto al barone Galente Gadaleta e, nel 1769, al casato Nisio, ritornò alla città di Molfetta nel 1968 per volontà di Margherita Petroli, figlia di Vincenzo e Giustina Nisio".

Il torrione Passari
Il torrione Passari
57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views