Dove è stata girata Incastrati, le location della serie tv di Ficarra e Picone
Dopo il grande successo su Netflix, la serie televisiva "Incastrati" dei comici Ficarra e Picone arriva su Canale 5 per due prime serate, il 7 e 8 dicembre 2022.. La serie racconta la storia di due tecnici della tv che si ritrovano sfortunatamente sulla scena di un delitto e tentano in vari modi, esilaranti, di non essere incolpati del crimine. Protagonista indiscussa delle riprese della serie è stata proprio la terra di origine dei due comici, la Sicilia, dove sono state impiegate dieci settimane di lavoro. Dagli inseguimenti per le strade di Palermo alla campagna siciliana, scopriamo dove è stata girata la serie scritta, diretta e interpretata da Salvo Ficarra e Valentino Picone, che si sono cimentati per la prima volta con la serialità.
Palermo
La Sicilia è sicuramente una delle protagoniste silenti di Incastrati, la serie di Ficarra e Picone. I due comici sono riusciti a creare una divertente serie televisiva che ha già riscosso un enorme successo posizionandosi da subito nei primi posti delle produzioni più viste di Netflix. Chi conosce e ama la Sicilia, terra di origine dei due comici, avrà sicuramente riconosciuto diverse riprese ambientate a Palermo, come via Sammartino, non lontano dal Giardino Inglese, e via Papa Sergio, vicino al Porto, dove Ficarra e Picone ha girato le loro scene.
Abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro
Immersa nella Riserva naturale del Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco si trova la bellissima Abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro. Qui sono state girate alcune scene della serie Incastrati quando Ficarra e Picone si presentano al cospetto di un monaco.
L'Abbazia è un antico complesso monastico di Contessa Entellina, in provincia di Palermo, che fu istituito nel luogo dove dodici eremiti nel XIII istituirono il primo romitorio. Nei secoli il sacro luogo ha accolto la chiesa, divenuta basilica e infine consacrata come Abbazia soggetta alla Santa Sede. Oggi l'Abbazia, con i suoi chiostri e il portale rinascimentale, è uno dei massimi esempi di architettura benedettina e olivetana in Italia, che, nonostante una serie di eventi catastrofici che l'hanno danneggiata irreparabilmente, ancora oggi conserva il suo grande fascino.
Sciacca
Le riprese della serie Incastrati di Ficarra e Picone non si sono concentrate sono a Palermo e i dintorni del capoluogo siciliano ma sono state ambientate anche in diverse altre località siciliane come Sciacca, con il suo rinomato centro storico, le case colorate che affacciano sul mare cristallino della Sicilia. Negli ultimi anni la piccola cittadina siciliana ha attratto diverse produzioni televisive ma anche di moda come Dolce & Gabbana che qui ha ambientato le sue sfilate.
Piana degli Albanesi
La campagna siciliana è presente in diverse scene della serie Incastrati di Ficarra e Picone su Netflix. È possibile riconoscere nelle riprese l'altipiano montuoso di Piana degli Albanesi, che fa parte della città metropolitana di Palermo, con il suo paesaggio curvilineo unico, le quattro montagne che ne definiscono il territorio e la cinta verde della riserva naturale orientata Serre a cui appartiene.
San Cipirello
Le riprese della serie si sono svolte interamente nella Sicilia occidentale. Oltre le città di Palermo e Sciacca, i territori collinari di Piana degli Albanesi e l’Abbazia di Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina, la serie Incastrati è stata girata anche in altri luoghi meravigliosi della regione come Borgo di San Cipirello e altre località da ammirare lungo la strada tra Sciacca e Palermo. San Cipriello è un piccolo comune caratterizzato da una forte vitalità quotidiana. Vivono circa 5.000 abitanti nel borgo, nonostante si tratti di un paese fondato poco più di 170 anni fa. Qui Salvo Ficarra e Valentino Picone hanno girato alcune delle scene della loro serie comedy di successo.